Che certificazioni dovrebbero prendere gli Avengers?

Data : 13/04/2021| Categoria: Glossario Best Practices|

Dopo aver parlato di che ruolo avrebbero i personaggi di Star Wars in una azienda IT, in questo articolo consigliamo ad alcuni personaggi Marvel quale certificazione dovrebbero ottenere per migliorare le proprie competenze sia in battaglia che nella vita di tutti i giorni!

Spiderman: PRINCE2

PRINCE2 è il metodo di project management più diffuso in tutto il mondo, il suo punto di forza è quello di riuscire a fornire le informazioni essenziali per consentire ai professionisti di gestire con successo qualsiasi tipo di progetto. Sicuramente al giovane Peter Parker, ancora alle prese con il controllo delle sue capacità, sarebbe molto utile imparare un metodo “product-based”, ovvero in grado di aiutarlo a focalizzarsi sui risultati e non solo sull’organizzazione delle attività. Questo lo aiuterebbe ad avere un obiettivo prefissato e a controllare meglio tutti i processi necessari per raggiungerlo.

“Da grandi poteri derivano grandi responsabilità”, e sicuramente sapere come gestire le proprie competenze è un ottimo elemento di vantaggio!

Iron Man: PMP

PMP è una certificazione riconosciuta a livello mondiale ed uno standard nel mondo del Project Management. Tony Stark è senza dubbio in grado di rispondere a tutti i prerequisiti richiesti dal PMI per poter accedere all’esame di certificazione PMP.

Ottenere questa certificazione aiuterebbe il “genio, miliardario, playboy, filantropo” a conoscere tutte le aree di competenza di un Project Manager e di conseguenza a gestire tutti i gruppi di processi organizzando le azioni da intraprendere.

Thor: AgilePM

Dopo tutti gli anni in cui Thor è stato costretto a subire i trabocchetti di Loki e ad adattarsi quanto possibile al repentino cambiamento degli eventi, sicuramente ottenere una certificazione AgilePM potrebbe aiutarlo ad affrontare al meglio tutti questi imprevisti. AgilePM, infatti, è estremamente utile nella gestione di progetti che richiedono cambiamenti frequenti sia nei requisiti che nell’ambiente di lavoro e che, nonostante questo, devono essere terminati rispettando le tempistiche prestabilite.

Per migliorare le proprie competenze e imparare a rispondere con prontezza ai cambiamenti e soprattutto ai problemi causati dal fratello, sicuramente la certificazione AgilePM sarebbe di grande aiuto al futuro re di Asgard.

Black Widow: Change Management

Natasha Romanoff è sicuramente uno dei personaggi con il passato più turbolento e burrascoso, sopravvissuta a rapimenti, tradimenti, matrimoni combinati e mille peripezie. Sicuramente avere un approccio strutturato alla gestione dei cambiamenti potrebbe aiutarla ad affrontare nuove sfide e ad affrontarle con una nuova consapevolezza. La formazione in Change Management sarebbe un ottimo supporto in quanto oltre a supportare i professionisti nello sviluppo delle loro competenze nell’affrontare il cambiamento e ad aiutare ad implementarlo correttamente ed efficacemente, il framework Change Management fornisce anche supporto effettivo e motivazionale alle risorse ed ai team per accettare il cambiamento, elemento che sicuramente potrebbe aiutare la Vedova Nera a migliorare le proprie prestaioni.

Capitan America: ABC Scrum Master

Il framework Scrum permette di rispondere a problemi complessi e in continuo cambiamento consegnando prodotti del massimo valore possibile lavorando in modo produttivo e creativo. Sicuramente diventando uno Scrum Master, Capitan America imparerà a gestire al meglio il proprio team di lavoro (così da evitare un’altra Civil War) e a guidarlo verso dei miglioramenti continui. Inoltre, Steve Rogers si ritroverà sicuramente nei tre pilastri fondamentali di Scrum:

  • trasparenza: lavorare in modo onesto senza avere nulla da nascondere e collaborare con il team per raggiungere il successo del prodotto/progetto;
  • ispezione: il team deve lavorare aiutandosi reciprocamente e ispezionando i prodotti Scrum e il loro stato di avanzamento per prevenire problemi e deviazioni;
  • adattamento: capacità di adattarsi ai cambiamenti, siano questi di prodotto, del modo di lavorare, ecc…

Hulk: ITIL 4

La certificazione ITIL consiste in un’insieme di capacità organizzative che mirano a creare valore per i clienti finali sotto forma di servizi. Principalmente, ITIL è un supporto alle organizzazioni per districarsi nella nuova era tecnologica aiutandole verso il processo di trasformazione digitale. Per le sue inclinazioni e le sue competenze, Bruce Banner è sicuramente il personaggio più adatto per ottenere questa certificazione, che si allinea perfettamente con il suo ruolo, aiutandolo ad unire le capacità pratiche nel mondo di IT a quelle di gestione. Infatti ITIL 4 si inserisce a cavallo dell’aspetto organizzativo e tecnologico aiutando i professionisti ad integrare Agile, DevOps e trasformazione digitale.

Star-Lord: DevOps

DevOps consiste in un insieme di pratiche che enfatizzano la collaborazione tra sviluppatori software e professionisti di IT operations. In questo ambito il DevOps Leader deve riuscire a costruire un team di lavoro efficiente in grado di utilizzare tecnologie elevate e deve svolgere il ruolo di facilitatore, supporter e leader per il gruppo così da far convergere tra loro tutte le potenzialità e le competenze dei membri del team. Sicuramente questa certificazione aiuterebbe Star-Lord a sfruttare al meglio il potenziale dei suoi compagni di avventura: i Guardiani della Galassia sono un gruppo estremamente eterogeneo, ognuno con competenze, conoscenze ed indoli diverse, non facilmente conciliabili. Per questo imparare non solo una metodologia, ma una vera e propria filosofia di lavoro potrebbe essere estremamente favorevole per il gruppo.

Se pensi di avere le stesse necessità di uno di questi supereroi, consulta il calendario corsi per vedere le prossime date, se invece hai domande o bisogno di sostegno nella scelta del corso più adatto a te visita il nostro sito o scrivici!

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.