Cerchi aiuto? (+39) 031.81.10.714
Seleziona il tuo Paese e la tua lingua
Cerchi aiuto? (+39) 031.81.10.714
Seleziona il tuo Paese e la tua lingua
Home/IT Governance & Service Management

IT Governance & Service Management

Il miglioramento continuo (Continual Improvement) in ITIL 4

Il modello di miglioramento continuo è un elemento fondamentale del sistema del valore di servizio (SVS) di ITIL 4. Fornisce degli step semplici da seguire per un'iniziativa di miglioramento di qualsiasi dimensione. In questo post scopriamo di cosa si tratta, come utilizzarlo e il suo legame con i principi guida ITIL 4.
Data : 22/09/2020| Categoria: IT Governance & Service Management| Tags:

Professionisti DevOps sempre più richiesti: quali le competenze indispensabili?

Molte aziende intraprendono una trasformazione DevOps e altre iniziative digitali per poi scoprire quanto la mancanza di competenze sia un limite più forte della mancanza di tecnologia. Ma quali sono le competenze ricercate in questo momento dalle aziende?
Data : 04/08/2020| Categoria: IT Governance & Service Management| Tags:

Organizational Change Management: fattore chiave in una trasformazione digitale con ITIL 4

Quando nell’ambito IT si parla di change management si tende ad enfatizzare l’aspetto tecnologico, per esempio lo sviluppo di funzionalità, le modifiche ad un’infrastruttura. Ma quanto più il cambiamento è significativo, più ha un impatto sulla quotidianità delle risorse e quindi bisogna gestire anche l’aspetto “soft”. In ITIL 4 esiste una pratica dedicata all’organizational change management, che vedremo in dettaglio in questo post.
Data : 31/03/2020| Categoria: IT Governance & Service Management| Tags:

Sono certificato/a #ITIL Foundation… e ora?

Dopo ITIL Foundation hai tre possibilità, tre percorsi da seguire: 1) fermarti, 2) mettere in pratica ciò che hai appreso, 3) continuare la formazione. Abbiamo esaminato le opzioni 2 e 3, per darti consigli e supporto nel tuo percorso ITIL.
Data : 28/02/2020| Categoria: IT Governance & Service Management| Tags:

L’importanza del controllo e delle metriche in ITIL 4

La tematica del controllo in ITIL 4 è legata alle attività di plan ed improve, due aspetti specifici della value chain. Come effettuare il controllo secondo ITIL 4? Cos'è una metric cascade e come progettarla?
Data : 26/11/2019| Categoria: IT Governance & Service Management| Tags:

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo. Scegli una (o entrambe!) le seguenti tematiche:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.