ITIL e TOGAF: Due Framework a confronto

Data : 07/01/2015| Categoria: IT Governance & Service Management| Tags: ,

ITIL e TOGAF sono due framework che seguono un approccio per processi.

TOGAF si concentra su Enterprise Architecture, ITIL si focalizza sul Service Management.

Sebbene ITIL e TOGAF descrivano aree di interesse comune, non hanno necessariamente la stessa prospettiva. ITIL si è sviluppato per supportare il service management mentre TOGAF per supportare le organizzazioni nello sviluppo dell’Enterprise Architecture.

Per approfondire leggi anche: Enterprise Architect – Chi è e cosa fa?

In ogni caso, siccome i servizi sono diventati una parte integrante di organizzazioni sempre soggette al cambiamento, prevedere cosa sarà necessario in futuro, è di grande interesse per coloro che consegnano questi servizi. Anche l’architettura è cambiata; da disciplina statica è diventata qualcosa che coinvolge l’intera organizzazione ed è solo utile se l’intera organizzazione ne fa uso per facilitare l’allineamento di tutti gli sviluppi.

Lo sviluppo dei framework

I primi dipartimenti IT erano tipicamente l’estensione delle amministrazioni; tendevano ad operare in maniera autonoma e “solitaria” e non erano connessi con i principali processi di business. Le organizzazioni IT erano raggruppate in blocchi separati e descritte come il “network team”.

Non appena il business ha iniziato a riconoscere il potenziale dell’IT a supporto delle funzioni primarie del business, l’IT è diventato sempre più parte integrante del business stesso. Oggigiorno i flussi di informazioni supportati dall’IT hanno superato le barriere geografiche ed organizzative, grazie alla partecipazione di fornitori e clienti, favorendo la crescita di valore. Oggi l’IT è spesso una combinazione di molti componenti che necessitano di essere allineati con l’obiettivo di essere percepiti come servizi per l’utente finale. TOGAF è la disciplina che mette in moto l’organizzazione per progettare i servizi, ma non fornisce una guida su come erogare il servizio IT. ITIL dice come erogare il servizio IT senza fornire nozioni sui processi di business supportati.

ITIL & TOGAF

Ci sono varie similitudini tra ITIL e TOGAF; entrambi contengono una versione estesa del Ciclo di Deming. In TOGAF si fa riferimento al Ciclo ADM in ITIL si parla di Service Lifecycle; inoltre entrambi traggono origine dall’IT.

É altresì vero che ci sono delle differenze sostanziali tra ITIL e TOGAF. TOGAF con l’enterprise Architecture si occupa della creazione della struttura dell’azienda che fa uso dell’IT; ITIL con il Service Management si concentra sulla creazione di un dipartimento IT per favorire la distribuzione dei servizi IT.

In conclusione entrambi i modelli non rispondono a tutte le specifiche situazioni in tutte le organizzazioni. È compito dell’utilizzatore di queste best practice adottare ed adattare i framework alle necessità di settore.

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.