News

Scopri le ultime interessanti novità e informazioni sul mondo dell'information technology e del project management.

Data : 15/01/2018

Al giorno d’oggi siamo costantemente sommersi da informazioni, per questo diventa sempre più difficile riuscire a selezionare quelle di cui abbiamo veramente bisogno.
Noi di QRP abbiamo deciso di aiutarti selezionando 5 articoli che non puoi assolutamente perdere: dalle novità nei mondi di Project e IT Service Management, ai consigli dei nostri esperti sull’implementazione di framework e metodi, passando per l’aggiornamento di PRINCE2 e l’approfondimento dell’universo Agile.

Questa è la top 5 degli articoli più letti nel 2017, non ti resta che scaricare le tue copie pdf gratuite e… buona lettura!

1. PRINCE2 2017: più pratico, flessibile e scalabile – il 2017 è stato un anno molto importante per PRINCE2: il metodo, diventato oramai uno standard per il project management, è stato aggiornato. Quest’articolo, scritto dal nostro Lead Trainer PRINCE2 Niels Van Bemmelen, spiega cosa è cambiato (e perché) e cosa non è cambiato nella nuova versione del metodo. Un documento prezioso che cattura l’essenza dell’update, dimostrando come PRINCE2 continui a mantenere a la sua ormai comprovata forza, soddisfando però le esigenze attuali di flessibilità e agilità. Scarica la tua copia!

2. I 9 errori più comuni nell’implementazione di ITIL – e come evitarli: ITIL è una best practice che fornisce solide fondamenta alle organizzazioni che vogliono migliorare la gestione dei servizi IT. Ma come mettere in pratica il framework? Tre dei nostri formatori ed esperti hanno stilato la loro personale classifica dei nove errori più comuni nell’implementazione di ITIL. Il risultato? Un articolo round-up con spiegazioni dettagliate e tantissimi consigli per l’implementazione del framework di IT Service Management più diffuso al mondo. Scarica la tua copia!

3. Project Management Agile: scegli il metodo adatto ai tuoi progetti!  Un articolo che chiarisce il significato di Agile nel mondo del Project Management, spiegandoci in particolare quali sono le differenze tra i metodi agili più conosciuti. Inoltre il nostro formatore Fabio Savarino propone una linea guida potenzialmente efficace nella scelta del percorso migliore da seguire per diventare agili. Un’ottima referenza e un utile confronto tra Agile Project Management (AgilePM) e Scrum, per aiutarti a scegliere quale è il metodo giusto per te e la tua organizzazione! Scarica la tua copia!

4. Viaggio alla scoperta di Scrum: Scrum è la metodologia Agile per eccellenza; è un framework semplice ma solido che fornisce le basi per consegnare obiettivi di business in maniera sana e creativa. Ma per quali progetti è adatto? Quali sono i ruoli all’interno di un Team Scrum? E i punti di forza del framework? Quest’articolo, scritto dalla nostra esperta Antonietta Fiorentino, dà risposta a queste ed altre domande, guidandoci nel mondo Scrum. Scarica la tua copia!

5. Quale futuro per l’IT Service Management? – L’IT Service Management (ITSM) ha da sempre supportato con successo le organizzazioni nell’allineare i servizi IT alle esigenze del business. Ma oramai flessibilità e agilità sono imperativi nel mondo del business: le organizzazioni adottano nuove tecnologie e modi di lavorare, come il cloud, l’automazione e la trasformazione digitale. Questo articolo, basato sul report Axelos “The Future of IT Service Management Professional”, evidenzia come la professione di IT Service Manager si stia evolvendo e quali siano le competenze tecniche ed interpersonali che verranno richieste agli IT Service Manager nei prossimi anni. Inoltre, è una base fondamentale per capire le motivazioni del prossimo ITIL update 2018. Scarica la tua copia!

PRINCE2 2017 Process Map
Non si tratta di un articolo ma di un documento chiave per tutti i project manager che vogliono realizzare un progetto seguendo gli step raccomandati da PRINCE2. La Process Map è la rappresentazione grafica di tutti i processi coinvolti nella realizzazione di un progetto PRINCE2 da inizio a chiusura. La nuova versione della Mappa dei Processi è aggiornata alla versione PRINCE2 2017. Scarica la tua copia!

RESTA AGGIORNATO/A!
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni, articoli gratuiti e tutte le news direttamente sulla tua e-mail!

Continua a leggere
Data : 21/12/2017

Noi di QRP vogliamo farti un regalo per augurarti un felice 2018: se ti iscrivi al primo corso dell’anno AgilePM, PRINCE2 o ITIL su Roma o Milano avrai uno sconto del 15%!

Agile Project Management

AgilePM è ormai il framework e certificazione per eccellenza nel mondo del project management agile. Il metodo AgilePM fornisce un approccio che offre agilità, ma con attenzione rivolta al concetto di progetto, consegna del progetto e project management. Ecco le date dei corsi Foundation, Practitioner e Combi su Milano e Roma:

  • Milano: 5-6-7-8 Febbraio 2018
  • Roma: 26-27-28 Febbraio – 1 Marzo 2018

Come usufruire dello sconto? Scegli tra Foundation, Practitioner e Combi e segui questi link per conoscere i dettagli e per iscriverti: Corso AgilePM Foundation, Corso AgilePM Practitioner, Corso AgilePM Foundation & Practitioner

PRINCE2 2017

Approccio generico, best practice per la gestione di tutti i tipi di progetti, adattabile ai bisogni di ogni organizzazione e all’ambiente di progetto: i punti di forza del metodo PRINCE2 sono tanti. Ed a questi si aggiunge la maggiore importanza all’adattamento della nuova versione 2017.

  • Milano: 12-13-14-15-16 Febbraio 2018
  • Roma: 19-20-21-22-23 Febbraio

Come usufruire dello sconto? Scegli tra Foundation, Practitioner e Combi e segui questi link per conoscere i dettagli e per iscriverti: Corso PRINCE2 FoundationCorso PRINCE2 PractitionerCorso PRINCE2 Foundation & Practitioner

ITIL

ITIL è il framework di IT service management più riconosciuto al mondo. ITIL è organizzato con una struttura modulare che, partendo da ITIL Foundation, offre una vasta gamma di possibilità di approfondimento senza però obbligarti ad un percorso prestabilito. Il livello ITIL Practitioner è il passo successivo ad ITIL Foundation, una guida pratica per adottare ed adattare il framework ITIL a supporto del business.

  • Milano: 12-13-14-15-16 Febbraio 2018
  • Roma: 12-13-14-15-16 Marzo 2018

Come usufruire dello sconto? Scegli tra Foundation, Practitioner e Combi e segui questi link per conoscere i dettagli e per iscriverti: Corso ITIL FoundationCorso ITIL PractitionerCorso ITIL Foundation & Practitioner

Vuoi conoscere tutti i nostri corsi del 2018? Scarica il nostro Catalogo  per avere un’overview completa e pianificare la tua formazione!

Vuoi avere maggiori informazioni o consigli per scegliere il tuo prossimo corso? Contattaci!

Continua a leggere
Data : 13/12/2017

QRP International è uno dei maggiori fornitori di formazione sui metodi “Best Practice” per il mercato europeo: dal 2000, grazie ai nostri formatori e consulenti accreditati, supportiamo professionisti e organizzazioni nello sviluppo delle loro capacità personali e nell’implementazione delle Best Practice.

Il nostro catalogo corsi 2018

Scarica la versione 2018 del nostro Catalogo Corsiun modo facile per avere un’overview di tutti i nostri servizi di formazione!

“The more that you read, the more things you will know. The more that you learn, the more places you’ll go.”

Scarica la tua copia!

QRP International supporta le organizzazioni nel raggiungimento di eccellenti livelli di qualità in Project Management, IT Service Management, Programme Management, Project Support e Portfolio Management attraverso i seguenti corsi accreditati:

  • Project Management & Agile: PRINCE2®, AgilePM®, Scrum, PMP®, PRINCE2 Agile®
  • IT Governance & Service Management: ITIL®, DevOps, TOGAF, COBIT®5
  • Change Management: Change Management
  • Programme Management: MSP® (Managing Successful Programmes)
  • Project Support: P3O® (Portfolio, Programme e Project Offices Management)
  • Portfolio Management: MoP® (Management of Portfolios)

I nostri corsi combinano la preparazione per superare l’esame insieme all’applicazione pratica del metodo o framework.

I benefici dei nostri corsi a calendario

Ecco alcuni dei benefici dei nostri corsi in aula:

  • Condivisione di esperienze con altri professionisti;
  • Sedi in tutta Europa, in Italia nelle città di Roma e Milano, in luoghi centrali e facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici;
  • Corsi organizzati regolarmente su tutto l’arco dell’anno;
  • Sconti per 2 o più partecipanti.

Scegli il tuo corso, il periodo dell’anno e la città più vicina: non è mai stato così facile!

Maggiori Informazioni

Visita la nostra pagina Corsi a Calendario per scoprire tutte le date dei nostri corsi o contattaci!

Vorresti organizzare dei corsi di formazione per il tuo team di colleghi o dipartimento? QRP è specializzata in corsi dedicati personalizzati sulla base dei bisogni e delle necessità della tua azienda, segui questo link per saperne di più oppure scrivici per richiedere maggiori informazioni!

Continua a leggere
Data : 12/12/2017

In QRP International ci impegniamo ogni giorno per fornirvi una formazione di alta qualità e un’ampia gamma di corsi: vogliamo essere sicuri di rispondere a tutte le esigenze dei nostri clienti. Ed è questo impegno che ci ha guidati nella preparazione del nostro calendario corsi 2018: scopri tutte le prossime date per la tua formazione in Project, Programme, Portfolio e IT Service Management!

LE NOVITÀ

  • DevOps: la rivoluzione nel mondo IT

DevOps è un movimento culturale e professionale che enfatizza la comunicazione, collaborazione, integrazione e automazione tra sviluppatori software e professionisti di operations IT. Perché tutti ne parlano? DevOps permette alle organizzazioni di essere sempre più reattive al “time to market” per rispondere nel miglior modo possibile alle esigenze dei clienti: DevOps può fornire alla tua organizzazione un vantaggio competitivo aiutandoti a consegnare software migliori, più velocemente e consentendo un’innovazione continua.

QRP dal 2018 introdurrà i corsi DevOps Foundation di DevOps Institute: il corso Foundation può essere il punto di partenza per un’organizzazione che intende implementare DevOps, in quanto fornisce ai partecipanti i principi fondamentali, workflow e informazioni per una rapida adozione della metodologia – scopri le date del corso DevOps Foundation a calendario!

  • Scrum Developer Certified: disponibile a calendario!

Scrum Developer Certified (SDC™) è una delle certificazioni base per membri di Team Scrum e per tutti coloro che interagiscono con Scrum Team. Attraverso questo corso di certificazione i membri di un Team Scrum potranno approfondire la loro conoscenza del framework per contribuire efficacemente ad un progetto Scrum – scopri di più su Scrum Developer Certified!

… ED ANCHE QUEST’ANNO NON MANCHERANNO:

  • PRINCE2
    Approccio generico, best practice per la gestione di tutti i tipi di progetti, adattabile ai bisogni di ogni organizzazione e all’ambiente di progetto: i punti di forza di PRINCE2 sono tanti. Ed a questi si aggiunge la maggiore importanza all’adattamento della nuova versione 2017 – scopri di più sul metodo PRINCE2!
  • AgilePM
    Con oltre 70.000 esami sostenuti a partire dal 2010, AgilePM si è affermato come framework e certificazione per eccellenza nel mondo del project management agile. AgilePM fornisce un approccio che offre agilità, ma con attenzione rivolta al concetto di progetto, consegna del progetto e project management – scopri di più sul metodo AgilePM!
  • Scrum Master Certified
    Scrum è la metodologia Agile per eccellenza; è un framework semplice ma solido che fornisce le basi per consegnare obiettivi di business in maniera sana e creativa. Il corso Scrum Master Certified copre i concetti fondamentali di Scrum, mettendo i candidati nelle condizioni di assumere il ruolo di Scrum Master a tutti gli effetti. Lo Scrum master aiuta il Team di progetto ad utilizzare Scrum correttamente, aumentando così le possibilità che il progetto abbia successo – scopri di più su Scrum Master Certified!
  • ITIL
    ITIL è l’approccio all’IT Service Management più riconosciuto al mondo, una best practice che fornisce solide fondamenta alle organizzazioni che vogliono migliorare la gestione dei servizi IT al fine di migliorare l’esperienza dei loro clienti sia interni che esterni. Il framework ITIL è organizzato con una struttura modulare, che partendo da ITIL Foundationoffre una vasta gamma di possibilità di approfondimento senza però obbligarti ad un percorso prestabilito – scopri tutti i corsi ITIL!
  • ITIL Practitioner
    ITIL Practitioner è nato nel 2016 per rispondere all’esigenza dei professionisti ITIL di avere una guida su come effettivamente applicare il framework ed eventualmente adattarlo alle specifiche esigenze di business. Da allora è diventato il passo successivo ad ITIL Foundation, una guida pratica per adottare ed adattare il framework ITIL a supporto del business – scopri di più su ITIL Practitioner!

VUOI FORMARE IL TUO TEAM?
Vorresti organizzare dei corsi di formazione per il tuo team di colleghi o dipartimento? QRP è specializzata in corsi dedicati personalizzati sulla base dei bisogni e delle necessità della tua azienda, segui questo link per saperne di più oppure scrivici per richiedere maggiori informazioni!

Continua a leggere
Data : 04/12/2017

AgilePM, sviluppato dal consorzio no-profit Agile Business Consortium (precedentemente DSDM Consortium) in collaborazione con APMG International, è uno dei framework di project management in più rapida crescita nel mondo.
A cosa è dovuto il suo successo? Al suo essere un approccio innovativo al project management che coniuga gli standard, il rigore e la visibilità del project management tradizionale con la velocità nel cambiamento fornita da Agile. Il metodo AgilePM può aiutarti ad adattarti al meglio ad un ambiente lavorativo in continuo cambiamento. 

Vuoi conoscere le caratteristiche e i vantaggi del metodo? In QRP International abbiamo deciso di presentarti 6 ragioni per cui dovresti scegliere AgilePM – tratte dal white paper APMG International “Reasons to adopt AgilePM“.

TITOLO DEL WEBINAR: 6 motivi per scegliere AgilePM

Le domande alle quali abbiamo dato risposta:

  1. I principi dietro l’Agile Manifesto sono 12, AgilePM ne lista 8; gli altri 4?
  2. AgilePM ha suggerimenti per gestire team di sviluppo dispersi geograficamente?
  3. Quanto incide sul Cliente l’adozione del sistema Agile visto che con rilasci molteplici e ciclici si coinvolge sicuramente di più il cliente con personale e costi?
  4. Trovo ci sia un po’ di confusione sotto al termine AgilePM: cosa è? Una practice solo per gestire team Agile, indipendentemente dalla metodologia (XP, Scrum, DSDM)? Un approccio indipendente alla pari di es. Scrum? Una personalizzazione di altri approcci? Un ibrido di predictive (es. PRINCE2) e adaptive approach (es. Scrum)?
  5. Come vengono gestiti in AgilePM eventuali ritardi nella consegna di un prodotto ? Si sposta la data di consegna?

IL NOSTRO ESPERTO: Fabio Savarino ha un’esperienza pluriennale nel mondo del Service Management e del Project Management in molteplici settori aziendali: dalla Pubblica Amministrazione alla piccola/media impresa, compresi numerosi istituti bancari, multinazionali e compagnie assicurative. È trainer e consulente multilingue per QRP pertanto riesce ad integrare la visione di metodi molto diversi nell’offerta al cliente (ITIL, PRINCE2, Agile DSDM, ecc).

Per guardare il video, segui questo link!

Lo sapevi che, a partire dal 2010, sono stati sostenuti oltre 70.000 esami AgilePM? E che il 99% dei partecipanti ai corsi AgilePM consiglierebbe la certificazione ad un amico/a? Scopri le impressioni dei partecipanti alla formazione AgilePM scaricando la tua copia dell’infografica APMG

Continua a leggere
Data : 28/11/2017

PRINCE2 è oramai il metodo standard per un’effettiva ed efficiente gestione di progetti. Approccio generico, best practice per la gestione di tutti i tipi di progetti, adattabile ai bisogni di ogni organizzazione e all’ambiente di progetto: i punti di forza di PRINCE2 sono tanti. Ed a questi si aggiunge la volontà da parte di Axelos di rispondere ai continui cambiamenti nel mondo del project management, attraverso aggiornamenti del metodo.
L’ultimo aggiornamento, lanciato a giugno 2017, dà ancora più importanza al principio dell’adattamento: ora sarà ancora più facile adattare PRINCE2 ai bisogni dell’organizzazione.

TITOLO: Adattamento di PRINCE2 2017: applicare un metodo ‘universale’ ad una situazione specifica

CONTENUTO: il PRINCE2 update 2017 non ha modificato la struttura del metodo, basato sui quattro elementi integrati. Questa struttura era, ed è, uno dei punti di forza di PRINCE2 – integra tutti gli elementi essenziali del project management in un framework integrato che può essere applicato con successo ad ogni tipo di progetto. L’ultimo dei quattro elementi integrati, ‘adattamento all’ambiente di progetto specifico’, è diventato molto più importante nella versione 2017 di PRINCE2. Ma “perché abbiamo bisogno di adattare PRINCE2? Non si tratta di un metodo di project management universale, che può essere utilizzato per ogni tipo di progetto?”: il nostro formatore Niels Van Bemmelen risponde a queste domande, spiegandoci quando e come adattare il metodo.

AUTORE: Niels ha oltre 20 anni di esperienza con progetti e programme di cambiamento organizzativo. È stato coinvolto in progetti completi di cambiamento organizzativo in contesti internazionali finanziari, pubblici, nel turismo e nell’educazione come project manager, business analyst e in ruoli di assurance. È un formatore multilingue per PRINCE2, MSP, MoP, P3O, P2 Agile, Change Management e insegna in inglese, olandese e italiano.

PER LEGGERE E SCARICARE L’ARTICOLO COMPLETO segui questo link!

Tutto quello che vuoi sapere sul PRINCE2 update

In QRP International ci impegniamo per potervi fornire tutte le informazioni possibili per capire al meglio l’aggiornamento di PRINCE2: segui questo link per sapere tutte le novità sull’update!
Ed ecco le prossime iniziative ed i nostri articoli:

  • Webinar PRINCE2 2017, il 13 dicembre ore 17  Iscriviti!
  • Articolo specialistico PRINCE2 2017: cosa cambia nel metodo – Scopri di più!
  • La nuova PRINCE2 Process Map aggiornata alla versione 2017 – Scopri di più!
Continua a leggere

Prossimi Eventi

Scopri tutti gli eventi

Abbiamo aiutato migliaia di professionisti a migliorare le loro competenze. Possiamo aiutare anche te.

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai due volte al mese offerte speciali, articoli gratuiti, white paper, inviti a webinar ed eventi. No spam, solo consigli da professionisti del nostro team.

Nome*

Cognome*

Email*