Cerchi aiuto? (+39) 031.81.10.714
Seleziona il tuo Paese e la tua lingua
/News
News

News

Scopri le ultime interessanti novità e informazioni sul mondo dell'information technology e del project management.

Data : 27/11/2019

Al giorno d’oggi i leader e professionisti IT si trovano ad affrontare un mondo sempre più veloce ed esigente: devono consegnare servizi IT efficaci e ad un ritmo sempre più rapido, rispondere alle esigenze di una domanda che continua a crescere e restare competitivi. Per poter affrontare con successo tutte queste sfide, l’imperativo diventa quello di migliorare le competenze.

ITIL 4 nasce proprio dall’esigenza di guidare le organizzazioni nel loro percorso verso la trasformazione digitale affinché possano continuare ad essere competitive nel mercato moderno. L’applicabilità di ITIL è ora molto più ampia, con una particolare enfasi sul mondo del business e della tecnologia, come funziona oggi, e come funzionerà nel futuro con Agile, DevOps, Lean, IT governance, leadership e la trasformazione digitale.

Ma cosa fare dopo aver ottenuto la certificazione ITIL 4 Foundation?

Dopo aver ottenuto la certificazione ITIL 4 Foundation puoi continuare il tuo percorso ITIL con uno dei quattro nuovi moduli dello stream ITIL 4 Managing Professional (MP).

I moduli ITIL 4 Managing Professional forniscono la conoscenza pratica e tecnica che può aiutarti a gestire con successo servizi IT, team e workflow.

Due moduli sono già disponibili:

  • ITIL 4 Specialist: Create, Deliver and Support (CDS)
  • ITIL 4 Strategist: Direct, Plan and Improve (DPI)

Gli altri due verranno lanciati nel 2020:

  • ITIL 4 Specialist: Drive Stakeholder Value (DSV) – disponibile nel 2020
  • ITIL 4 Specialist: High Velocity IT (HVIT) – disponibile nel 2020

QRP organizza corsi ITIL 4 CDS e DPI a calendario a Roma e Milano a partire dal 2020. E aggiungeremo gli altri due corsi non appena lanciati da Axelos.

In che modo i due moduli possono aiutarti a migliorare le tue competenze?

ITIL 4 Create, Deliver & Support (CDS) ti aiuterà a diventare uno/a ‘Specialist’ che può:

  • misurare efficacemente le service performance e migliorare l’efficienza
  • integrare nuove tecnologie nell’IT e nei servizi digitali

Segui il link per conoscere i dettagli del modulo e conoscere le date a calendario: ITIL 4 CDS

ITIL 4 Direct, Plan & Improve (DPI) ti aiuterà a diventare uno/a ‘Strategist’ che può:

  • determinare una direzione strategica forte ed efficace e ridurre i silos
  • dirigere il cambiamento organizzativo e sviluppare tecniche di change management.

Segui il link per conoscere i dettagli del modulo e conoscere le date a calendario: ITIL 4 DPI

Hai domande sui possibili percorsi? Vuoi formare il tuo team e vorresti capire qual è il modulo giusto per voi? Scrivici a italy@qrpinternational.com

Vuoi restare sempre aggiornato/a su ITIL 4 e i percorsi dopo ITIL Foundation? Iscriviti alla nostra newsletter

Continua a leggere
Data : 30/10/2019

Sin dal 2000, QRP International supporta organizzazioni e professionisti nel miglioramento delle loro competenze e nel raggiungimento di eccellenti livelli di qualità in Project Management, Agile, IT Governance & Service Management, Programme Management, Project Support e Portfolio Management attraverso le seguenti certificazioni riconosciute a livello internazionale:

I nostri corsi combinano la preparazione per superare l’esame con l’applicazione pratica del metodo o framework.

Il nostro catalogo corsi 2020

Scarica la versione 2020 del nostro catalogo: un modo facile per avere un’overview di tutti i nostri servizi di formazione!

I benefici dei nostri corsi a calendario

Ecco alcuni dei benefici dei nostri corsi in aula:

  • Corsi nelle città di Roma e Milano, in luoghi centrali e facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici;
  • Corsi organizzati regolarmente su tutto l’arco dell’anno;
  • Sconti per 2 o più partecipanti;
  • Promozioni early-bird sui corsi PRINCE2, ITIL 4 Foundation e AgilePM;
  • Condivisione di esperienze con altri professionisti;
  • Quest’anno i/le nostri/e trainer hanno ricevuto un voto medio di 9,17 su una scala da 0 a 10.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Visita la pagina Corsi a Calendario per scoprire tutte le date dei nostri corsi!

Vorresti organizzare dei corsi di formazione per il tuo team o dipartimento? QRP è specializzata in corsi dedicati, personalizzati sulla base dei bisogni e delle necessità della tua azienda: contattaci per saperne di più!

Continua a leggere
Data : 29/10/2019

Anche quest’anno QRP è sponsor del PMexpo, la più grande esposizione italiana dedicata al Project Management organizzata dall’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM).

La nona edizione dell’evento si terrà l’8 Novembre 2019 presso il Centro Congressi Auditorium del Massimo. Il PMexpo, della durata di una giornata, è un’occasione unica per aggiornarsi sulle ultime novità del settore e creare una community non virtuale. Ci saranno sei sale in parallelo con seminari e workshop in cui gli speaker affronteranno tutte le tematiche e le nuove tendenze del settore.

QRP International terrà un intervento nel pomeriggio: dalle 15 alle 16 in Sala Quadrato il nostro formatore Niels Van Bemmelen parlerà di PM², il metodo di Project Management sviluppato dalla Commissione Europea.
L’obiettivo della metodologia è di facilitare il lavoro dei Project Manager nella realizzazione di soluzioni e benefici per le loro organizzazioni, gestendo in modo efficace tutto il ciclo di vita del loro progetto. PM² è stato sviluppato per soddisfare le esigenze delle Istituzioni dell’Unione Europea e i loro progetti, ma si può adattare a qualsiasi tipo di progetto e organizzazione.

Inoltre nel nostro spazio espositivo potrai trovare tutte le informazioni sulle best practice di Project Management, Agile e IT Service Management come PRINCE2, AgilePM, ITIL 4, Scrum, PM², DevOps e tanto altro!

La partecipazione al PMexpo è gratuita ed è aperta a tutti. Per consultare il programma della giornata e conoscere gli organizzatori e speaker segui questo link.

Non ti resta che partecipare all’evento, seguire il nostro speech e venirci a trovare al nostro stand!

La partecipazione al PMexpo consente di acquisire 7 Crediti formativi utili per il mantenimento dell’iscrizione ai Registri Professionali AICQ-Sicev e Cepas ed è valida 7 PDU per il mantenimento delle Certificazioni PMI.

Continua a leggere
Data : 25/10/2019

QRP International è felice di annunciare di aver conseguito la certificazione ISO 9001:2015, uno standard internazionale che assicura che i nostri servizi soddisfino le esigenze dei nostri clienti grazie ad un efficace sistema di gestione della qualità.

Eccellenza, customer satisfaction e miglioramento continuo

La Qualità è il nostro obiettivo. Il nostro Sistema Accreditato di Gestione della Qualità ci consente di fornire la massima Qualità possibile in tutte le nostre attività – dall’analisi delle esigenze dei clienti fino alla personalizzazione dei servizi offerti. Il Sistema di Gestione della Qualità assicura che i nostri servizi siano erogati in accordo con le specifiche previste, per poter assicurare qualità, piena soddisfazione del cliente e conformità ai nostri Core Value :

  1. We do our utmost to make our clients happy
  2. We enjoy working together as a team
  3. We keep our word
  4. We are committed to our professional development

La decisione di QRP international di ottenere la certificazione ISO 9001:2015 dimostra il nostro impegno a migliorare continuamente i nostri servizi. Per essere conforme alla norma ISO 9001:2015, il team QRP è stato sottoposto ad un audit a livello aziendale che ha incluso lo sviluppo di un sistema di gestione della qualità, l’esame della documentazione relativa al sistema di gestione, pre-audit e assessment iniziale. Non sono state identificate non conformità durante l’assessment.

ISO è uno dei più importanti e autorevoli standard al mondo. QRP International è stata esaminata da Bureau Veritas, e ha ottenuto il certificato ad Agosto 2019.

Queste le parole del Managing Director di QRP International, Jacobus Groot:

“Come ben sapete la prima lettera del nostro nome, la Q, sta per Qualità. Qualità per noi significa impegnarci a fornire servizi di alta qualità, ma anche lavorare costantemente per migliorare la qualità dei nostri servizi, perché crediamo di poter sempre migliorare in quello che facciamo. Sono comunque felice ed orgoglioso della nostra certificazione ISO 9001. È un riconoscimento del lavoro fatto negli ultimi anni. In particolare sono stato molto soddisfatto di sapere che sono stati necessari pochi cambiamenti al nostro sistema per poter ottenere la certificazione, perché appunto lavoriamo sempre per migliorare i nostri sistemi. È un grande traguardo per la crescita della nostra azienda e voglio esprimere la mia gratitudine a tutto lo staff che ha contribuito al conseguimento di questo risultato!”

Continua a leggere
Data : 15/07/2019

A 10 anni dalla sua nascita, la diffusione del movimento DevOps continua a crescere, anche in Italia: aumenta il numero di organizzazioni che si rivolgono alle pratiche ed alla metodologia DevOps e allo stesso tempo aumenta la richiesta di competenze DevOps.
Sempre più direttori informatici realizzano infatti che Devops è la chiave per trasformare i loro team in organizzazioni Agile che possano accettare ed incentivare il cambiamento tecnologico. Ma applicare il modello DevOps all’interno di un’organizzazione può essere difficile, proprio come è difficile trovare le giuste risorse con la giusta esperienza.

L’importanza del ruolo di DevOps Leader 

Secondo il report State of DevOps, il 65% dei direttori informatici sostiene che che la mancanza di risorse competenti in questo ambito sia diventata un limite per organizzazioni che vogliono applicare su larga scala le pratiche DevOps. Contemporaneamente, i team che cercano di diffondere le pratiche DevOps “dal basso” incontrano spesso un muro quando la leadership non è in grado di supportare i loro sforzi.

Per questo si rende sempre più necessaria la presenza di leader con competenze DevOps, ovvero con le competenze e le conoscenze adatte a gestire un ambiente in continuo cambiamento, tenendo sempre presenti gli obiettivi dell’organizzazione. I leader DevOps sono decisivi per il successo della trasformazione DevOps.

Formazione DevOps Leader con QRP International

“La transformational leadership è stata identificata come fattore chiave di successo per l’adozione di DevOps. Tutte le organizzazioni hanno bisogno di sponsorizzazione da parte del senior management team e della capacità di pensare in maniera innovativa per applicare nuovi approcci” afferma Jayne Groll, CEO del DevOps Institute. “Essenzialmente tutti siamo leader e la transformational leadership ricorre ad ogni livello sia che tu sia practitioner, manager o parte del senior management team. Il corso DevOps Leader si focalizza sulle competenze di transformational leadership e specificatamente sul guidare una trasformazione DevOps, creare una trasformazione digitale, applicare nuove tecniche.”

Guidare le risorse attraverso una trasformazione DevOps richiede nuove competenze, strumenti, pensiero innovativo e transformational leadership e per questo QRP International, dopo il successo di DevOps Foundation, ha deciso di lanciare da settembre i corsi DevOps Leader di DevOps Institute. Il corso DevOps Leader si focalizza sulle dinamiche del cambiamento culturale e fornisce ai partecipanti pratiche, metodi e strumenti per coinvolgere le altre risorse nel DevOps mindset attraverso l’utilizzo di scenari reali e case study. Creato sulla base delle principali esperienze di leadership in ambito DevOps, contiene best practice reali di iniziative di implementazione DevOps. Il corso, di tre giorni, include l’esame ufficiale DevOps Leader.

Scopri i contenuti del corso e le prossime date su: corso DevOps Leader

Continua a leggere
Data : 27/09/2019

Il 2019 è stato l’anno della nuova versione di ITIL, lo standard de facto per il Service Management. ITIL 4 avrà un ruolo molto importante nel supportare professionisti ed organizzazioni ad affrontare la Quarta Rivoluzione Industriale, caratterizzata da tecnologie emergenti, intelligenza artificiale, nanotecnologie, informatica quantistica, biotecnologia, IoT, stampa 3D, veicoli automatici e molto altro.

ITIL 4 guiderà le organizzazioni nel loro percorso verso la trasformazione digitale, e le supporterà nell’allineamento delle loro risorse umane, digitali e materiali, affinché possano continuare ad essere competitive nel mercato moderno.

L’applicabilità di ITIL, grazie alla nuova versione, è ora molto più ampia, con una particolare enfasi sul mondo del business e della tecnologia, come funziona oggi, e come funzionerà nel futuro con Agile, DevOps, Lean, IT governance, leadership e la trasformazione digitale.

Schema di certificazione ITIL 4

Il nuovo schema di certificazione ITIL 4 è formato da due stream, ITIL Managing Professional (ITIL MP) e ITIL Strategic Leader (ITIL SL) ed è connesso con la precedente versione, ITIL v3, attraverso un modulo di transizione, ITIL Managing Professional (MP) Transition (nell’immagine in basso: ITIL MP Transition è a sinistra dello schema, in marrone).

 

schema di certificazione itil 4

ITIL 4 Managing Professional

Lo stream ITIL 4 Managing Professional (ITIL MP) fornisce conoscenze pratiche e tecniche su come condurre con successo progetti, team e workflow IT.

Il modulo Managing Professional transition è stato pensato per consentire agli ITIL v3 Expert o ai professionisti che hanno 17 crediti nella versione 3 di poter passare alla versione 4 del framework. Grazie ad un solo corso ed esame, infatti, questi professionisti potranno ottenere la certificazione ITIL 4 Managing Professional.

Il modulo fornirà informazioni e concetti chiave di ITIL 4 Foundation e di ognuno dei moduli dello stream ITIL Managing Professional:

  • ITIL 4 Specialist Create, Deliver and Support
  • ITIL 4 Specialist Drive Stakeholder Value
  • ITIL 4 Specialist High Velocity IT
  • ITIL 4 Strategist Direct Plan and Improve

Il modulo ITIL 4 Managing Professional transition verrà lanciato il 3 Ottobre 2019 e resterà valido per almeno un anno dopo il lancio.

QRP International organizza corsi di formazione accreditati ITIL 4 Managing Professional Transition, di 5 giorni, sia a calendario che dedicati. Il corso include l’esame ufficiale per ottenere la certificazione ITIL 4 Managing Professional.

Sei ITIL Expert o hai 17 crediti? Non perdere la possibilità di una transizione ad ITIL 4 con QRP International! Scopri i dettagli del corso ITIL 4 Managing Professional Transition!

Continua a leggere

Prossimi Eventi

Scopri tutti gli eventi

Abbiamo aiutato migliaia di professionisti a migliorare le loro competenze. Possiamo aiutare anche te.

Iscriviti alla nostra newsletter e scegli i contenuti che vuoi ricevere: Project Management, IT Service Management o entrambi! Riceverai una volta al mese offerte speciali, articoli gratuiti, white paper, inviti a webinar ed eventi. No spam, solo consigli da professionisti del nostro team.