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Data : 29/07/2022
Hai mai pensato di approfittare dell’estate per seguire un corso di formazione? La soluzione E-Learning di QRP International ti permette di studiare quando e da dove vuoi! Approfitta subito del 25% di sconto su tutti i corsi E-Learning a tua scelta! Il pagamento deve essere effettuato entro 48h dall'acquisto del corso. La nostra formazione E-Learning comprende:
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Data : 22/06/2022
Abbiamo intervistato il nostro CEO Jacobus Groot per chiedergli di raccontarci come è nata la nostra azienda e quali grandi trasformazioni ha affrontato in oltre 20 anni.

1. Una breve introduzione su di te e su QRP?

Mi chiamo Jacobus Groot e vengo dai Paesi Bassi. Sono un imprenditore operante a livello internazionale con una passione per il Project Management e il Change Management. Prima di fondare QRP International ho lavorato io stesso come Project Manager in molti settori diversi, incluse le telecomunicazioni. Questa esperienza mi ha reso consapevole di quanto sia facile sbagliare quando si lavora nel Project Management.

Ho sentito il bisogno di condividere questa intuizione con gli altri e di trovare modi per migliorare. Volevo insegnare ai dipendenti coinvolti nel Project Management l'approccio corretto alla gestione dei progetti e dei cambiamenti. Fu allora che fondai QRP International, un'organizzazione di formazione accreditata (Accredited Training Organization, ATO) specializzata in metodi di gestione delle best practice e certificazione professionale.

QRP International è una società specializzata nella gestione di progetti e cambiamenti e fornisce assistenza ai dipendenti e alle aziende per qualsiasi tipo di cambiamento. Il cambiamento è in tutto e in ogni azienda, che si tratti di IT Project Management, service-based o qualsiasi altro tipo di settore. Il cambiamento è diventato fondamentale all'interno del nostro ambiente lavorativo e QRP ha come obiettivo quello di sostenere questo cambiamento.

La cosa che rende unica QRP è che non vogliamo reinventare la ruota, ma utilizziamo Best Practice collaudate e standard riconosciuti a livello internazionale. Queste sono le basi su cui forniamo formazione di project e portfolio management per aiutare i nostri clienti a gestire il cambiamento e i progetti. Se il cliente utilizza un Agile, Waterfall o qualsiasi altro approccio, QRP è in grado di fornire gli strumenti necessari per facilitare il cambiamento.

2. Definisci QRP International con una sola frase

Definire QRP International in una sola frase è facile, è il nostro obiettivo principale che abbiamo stabilito alcuni anni fa: Developing Professionals to facilitate change.

“Sviluppare professionisti per facilitare il cambiamento”, tutto è racchiuso in questa frase. Vogliamo formare professionisti e aiutarli a facilitare il cambiamento all’interno del loro ambiente di lavoro.

Non siamo un’azienda di consulenza che entra nelle altre organizzazioni per attuare un cambiamento. Vogliamo formare e far crescere i dipendenti affinché siano in grado di facilitare il cambiamento e gestire i progetti. Il nostro core è una società di formazione e, se richiesto, possiamo anche offrire servizi di consulenza per istruire e aiutare i dipendenti a implementare le Best Practice su cui li abbiamo formati.

3. Come è nata QRP International?

Durante i miei anni come Project Manager, ho capito che molte cose non vanno come previsto. Ho capito che c'è un grande vantaggio nell'imparare dagli altri, per evitare che gli stessi errori accadano. A quel punto, ho deciso di ottenere la certificazione PRINCE2. Alla fine del corso, il mio insegnante mi ha chiesto se avessi mai pensato di diventare io stesso un trainer.

All’epoca, PRINCE2 non era ancora molto conosciuto al di fuori della Gran Bretagna. Ho deciso di cogliere l’opportunità di introdurre la metodologia PRINCE2 in altre nazioni in cui non era ancora utilizzata. Ho guidato il mio ultimo progetto in Italia e ho deciso che sarebbe stato il paese d'origine della mia azienda di formazione che ho fondato nel 2000. All’inizio, ho sviluppato tutto da solo: lavoravo dal mio piccolo appartamento di Bergamo e le prime iscrizioni arrivavano via fax. Con il passare del tempo ho allestito un ufficio, creato il primo sito web ed anche assunto il primo membro dello staff, Michelangelo Carbone, che ancora oggi è parte importante di QRP International.

QRP International è stata la prima organizzazione ad offrire corsi PRINCE2 al mercato italiano. Oggi offriamo i nostri servizi in molte altre nazioni: Francia, Belgio, Lussemburgo e Svizzera, dove eroghiamo formazione di alta qualità in lingua locale. Nel corso degli anni abbiamo erogato corsi di formazione in 10 lingue raggiungendo oltre 45 nazioni. Abbiamo un team formidabile e internazionale composto da più di 20 dipendenti e 50 trainer.

4. Qual è la vostra mission? E qual è la vostra specializzazione principale?

Fin dal 2000, QRP International si è specializzata nel supportare le organizzazioni e i professionisti a sviluppare le proprie competenze e ad implementare con successo le Best Practice attraverso corsi di formazione dedicati, servizi di consulenza e certificazione nei metodi di gestione delle Best Practice.

La nostra missione è quella di aiutare, formare e supportare le persone nella gestione dei loro progetti e cambiamento nelle aziende utilizzando le Best Practice. Non scopriamo l’acqua calda ma insegniamo diverse tipologie di pratiche disponibili per le quali i professionisti possono ottenere certificazioni. Ovviamente prendiamo sempre gli standard migliori e più recenti disponibili sul mercato. Se ci sono nuovi standard, li aggiungiamo al nostro portafoglio.

5. Come vengono scelti i vostri trainer? Quali sono i loro profili?

Scegliamo attentamente i trainer dal nostro network specializzato in base alle loro competenze ed esperienze. Sono professionisti che vengono direttamente dal campo, di solito sono attivi come Project Manager, IT Manager o consulenti con 20 anni di esperienza sul campo. I trainer QRP sono ancora attivi nel loro ambito di riferimento e affrontano le stesse sfide che affrontano i partecipanti ai corsi, questo permette loro di portare esempi concreti durante le giornate di formazione. Tuttavia, ancora più importante, è il fatto che noi cerchiamo di trovare persone che abbiano una vera e propria passione per il Project Management, che amino parlarne e che siano in grado di mantenere vivo e interattivo un corso. Ovviamente tutti i trainer sono accreditati, molti di loro anche per più Best Practice così da poter fare collegamenti tra le diverse metodologie.

Io stesso faccio la maggior parte dei colloqui con i trainer per assicurarmi che abbiano il giusto mix di diverse specialità. Trattiamo i nostri trainer con grande cura e rispetto perché sono un elemento chiave della nostra azienda. Ci assicuriamo che i trainer offrano formazioni professionali e siano all'altezza degli standard di qualità del QRP.

Abbiamo anche il programma speciale “Train the trainer” per i nuovi docenti per cui ogni trainer segue diversi corsi insieme ad altri formatori. In questo modo, i nuovi trainer possono imparare dallo stile di insegnamento dei nostri formatori di lunga data. In più, un trainer guida supervisiona i primi corsi tenuti dal nuovo formatore per assicurarsi che rispettino i nostri standard. Questo ovviamente si aggiunge al processo di accreditamento che i nuovi trainer devono seguire secondo gli standard per poter erogare corsi di formazione certificati.

Vogliamo coinvolgere i trainer in quello che facciamo: abbiamo regolarmente dei meeting con loro, li trattiamo come dipendenti a tutti gli effetti anche se sono freelance e in questo modo ci assicuriamo che si sentano e siano parte di QRP International.

6. Un ricordo speciale o un aneddoto particolare che vorresti condividere con noi?

Qualche anno fa abbiamo erogato una sessione di formazione in India ed io ero il trainer designato a questo corso. Devo ammettere che la differenza culturale rispetto all’erogazione di corsi in ambito europeo si è fatta sentire: ho insegnato ad un ampio gruppo di studenti che erano ansiosi di ottenere la loro certificazione PRINCE2. Ottenere la certificazione avrebbe dato loro l’opportunità di crescere in azienda, dove viene vista come un grande passaggio di carriera. Il gruppo era davvero entusiasta e il corso è andato benissimo, tuttavia, c’è una cosa che non sono riuscito a capire: ogni volta che spiegavo qualcosa, tutti muovevano le teste come a dire “No no no” e io mi chiedevo se stessi facendo qualcosa di strano o se stessi spiegando male la metodologia. Ho poi scoperto che quello è il loro modo di dire sì! Un’altra cosa che ricordo di questo corso è che durante la pausa pranzo ero l’unico ad utilizzare forchetta e coltello, ma come mi sono seduto con loro, tutti hanno smesso di utilizzare le mani e hanno iniziato a mangiare usando le posate. È stata davvero un’esperienza fantastica che mi ha insegnato molto.

Un’altra cosa che vorrei condividere sono i QRP DAYS che organizziamo ogni anno. In queste giornate invitiamo tutti i nostri trainer a conoscere i membri dello staff e ad interagire gli uni con gli altri. Questo evento è un’ottima occasione per imparare gli uni dagli altri ed un’occasione per fare presentazioni di dipartimento e parlare delle differenze di prodotto che offriamo. Io amo queste giornate perché sono l’occasione per creare bellissimi ricordi tutti insieme. In più, queste giornate si concludono sempre con una cerimonia di premiazione: tutti noi votiamo per scegliere i migliori impiegati dell’anno!

7. Qual è il tuo progetto di sviluppo?

In quanto QRP, anche noi portiamo avanti i nostri progetti e siamo in continuo cambiamento per adattarci alle richieste di mercato. Per adesso uno dei bisogni principali è la Digital Transformation.

Per esempio, attualmente stiamo implementando un software di formazione che digitalizzerà molti dei nostri processi interni. In questo modo garantiremo ai clienti risposte in modo veloce ed efficace. Eroghiamo anche formazione in modalità E-Learning e Virtual in diverse lingue per garantire maggiore flessibilità ai nostri clienti. In aula cerchiamo di utilizzare strumenti digitali per creare soluzioni interattive per facilitare il processo di apprendimento. I partecipanti sostengono gli esami online, utilizzando i propri pc e non più i fogli. Tutti questi progetti aiuteranno a raggiungere il nostro obiettivo di utilizzare meno carta e diventare un'azienda più verde.

Vuoi sapere di più su di noi? Scrivi a italy@qrpinternational.com oppure visita il nostro blog per articoli, consigli e approfondimenti.

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Data : 15/06/2022

Sei un azienda? Vuoi certificare un team di almeno 6 persone? Approfitta subito della nostra promozione!

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L’offerta sarà valida per i corsi prenotati entro il 15 luglio, per tutte le informazioni scrivi a italy@qrpinternational.com.

Se vuoi scoprire di più su di noi e sulla nostra formazione dedicata, visita la pagina sulla Formazione Aziendale.

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Data : 16/05/2022

Le aziende evolvono e subiscono continui cambiamenti e allo stesso modo è necessario che anche le professioni cambino e seguano nuovi percorsi per riuscire a rimanere al passo con questi cambiamenti.

Questo è ovviamente richiesto anche ai professionisti nell’ambito del Project Management, che insieme ai loro team devono riuscire a tenere il passo con nuovi settori, pratiche e tecnologie mantenendo il focus e l’efficienza sulla realizzazione di progetti e sulla creazione di valore.

Metodologie e certificazioni hanno il fondamentale compito di aiutare i professionisti nell’affrontare queste evoluzioni con i giusti strumenti e le conoscenze adeguate, per questo motivo il PMI ha deciso di aggiornare una parte importante della metodologia: il Talent Triangle.

Talent triangle evolving

Fonte: ww.pmi.org

Con questo aggiornamento quindi il Talent Triangle è strutturato secondo questi 3 elementi:

  • Ways of Working: ex Project Management Tecnico. Di qualsiasi approccio si tratti (agile, design thinking, predittivo o anche pratiche future), è ormai chiaro che ci possano essere più metodi per svolgere lo stesso lavoro. Per questo motivo, il PMI ha deciso di incoraggiare i professionisti ad apprendere e padroneggiare quanti più metodi di lavoro possibile, in modo tale da poter utilizzare quello più corretto all’evenienza per raggiungere il risultato.
  • Power Skills: ex Leadership. Queste skill interpersonali comprendono leadership collaborativa, comunicazione, mentalità innovativa, orientamento al risultato ed empatia. Garantire che all’interno di un team siano presenti tutte queste competenze permette di mantenere rapporti con diversi stakeholder, fattore fondamentale per riuscire a realizzare il cambiamento.
  • Business Acumen: ex Strategic and Business Management. I professionisti di talento con “acume aziendale” riescono ad individuare macro e micro influenze all’interno dell’organizzazione e del settore in cui operano, oltre ad avere una conoscenza specifica di funzione o di ambito per riuscire a prendere le giuste decisioni. Professionisti di qualsiasi livello devono essere in grado di intraprendere un processo decisionale efficace per fare in modo tale che i progetti siano sempre allineati con la strategia organizzativa generale e con le tendenze globali.

Fonti:

QRP International è Authorized Training Partner (ATP), i nostri corsi di preparazione all’esame PMP sono completamente accreditati da PMI. Tutti i dettagli sul corso PMP Exam Preparation sul nostro sito. Inoltre, tutti i corsi da noi erogati rilasciano punti PDU ai professionisti già certificati PMP. Per qualsiasi dubbio o domanda scrivici!

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Data : 21/03/2022

Tutti i corsi aziendali QRP International possono essere finanziati dalla maggior parte dei Fondi Paritetici Interprofessionali.

Come funziona la formazione finanziata?

i Fondi Interprofessionali sono organismi di natura associativa che vengono promossi da associazioni imprenditoriali e organizzazioni sindacali. Le aziende possono aderire a questi fondi e formare gratuitamente i propri dipendenti.

I fondi Paritetici Interprofessionali ottengono finanziamenti dal contributo obbligatorio per la disoccupazione volontaria. Il contributo che le organizzazioni devono versare corrisponde allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori e deve essere erogato per ciascun dipendente.

La fruizione dei finanziamenti può avvenire tramite piani formativi aziendali che possono essere finanziati tramite Avvisi oppure facendo ricorso al Conto formazione Aziendale, costituito dalle risorse accantonate da ciascuna organizzazione.

Verifica internamente a che fondo aderisce la tua azienda per tutti i dettagli.

Come finanziare un corso QRP International?

I corsi aziendali QRP possono supportare i tuoi colleghi nello sviluppo di competenze sempre più richieste nel mondo del business. Tutti i nostri corsi sono finanziabili tramite fondi interprofessionali per un minimo di 5 partecipanti.

Sei un’organizzazione e vuoi finanziare un corso QRP International? Vuoi maggiori dettagli sulle modalità di finanziamento dei nostri corsi?

Per maggiori informazioni o consulenza dedicata scrivici alla mail: italy@qrpinternational.it

Scopri QRP International:

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Data : 22/02/2022
In questo momento di cambiamento senza precedenti, le organizzazioni sono messe alla prova da uno straordinario ritmo di innovazione tecnologica. La consegna di prodotti in modalità Agile è necessaria, ma non è più sufficiente. Le aziende hanno bisogno di agilità a livello di business. Questo significa che tutti i dipartimenti devono usare pratiche Lean e Agile per fornire continuamente e proattivamente soluzioni di business innovative in modo rapido ed efficiente. SAFe®, un framework aziendale per la scalabilità agile, fornisce la guida per aiutare le organizzazioni ad arrivarci: si tratta di un framework di agilità su larga scala, questo significa che invece di avere un team agile, la trasformazione agile si applicherà all’intera organizzazione

Leading SAFe

QRP International è adesso Scaled Agile Bronze Transformation Partner. Eroghiamo formazione Leading SAFe, il corso prepara a sostenere l’esame di certificazione SAFe 5 Agilist. Leading SAFe Il corso Leading SAFe permette ai partecipanti di guidare con successo un’organizzazione Lean-Agile verso l’adozione del Scaled Agile Framework (SAFe). Dopo un’introduzione a SAFe, il percorso di formazione fornisce best practice e metodi per guidare la tua trasformazione Lean-Agile. Grazie a SAFe 5.0, la tua organizzazione può diventare il business Agile di cui ha bisogno e superare con successo l’era digitale.

Perché SAFe potrebbe essere la scelta migliore?

Se vuoi diventare un/una leader lean-agile, SAFe potrebbe essere la soluzione più adatta. Il framework si adatta molto bene a progetti complessi che coinvolgono diversi team di lavoro. Alcuni benefici del framework:
  • Garantisce l’agilità tecnica dei team.
  • Rende più facile guidare e supportare il cambiamento organizzativo.
  • Sfrutta i vantaggi di Agile, Scrum, Lean, DevOps e Kanban.
  • Ti supporta nella gestione di progetti con un livello di agilità più alto, fornendo così alle parti interessate un feedback più rapido.
  • La certificazione SAFe è riconosciuta a livello mondiale.
Vuoi saperne di più? Visita la nostra pagina dedicata alla certificazione SAFe. Per qualsiasi altra informazione contattaci scrivendo a italy@qrpinternational.com
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