Cerchi aiuto? (+39) 031.81.10.714
Seleziona il tuo Paese e la tua lingua
Cerchi aiuto? (+39) 031.81.10.714
Seleziona il tuo Paese e la tua lingua
News

News

Scopri le ultime interessanti novità e informazioni sul mondo dell'information technology e del project management.

Data : 16/05/2022

Le aziende evolvono e subiscono continui cambiamenti e allo stesso modo è necessario che anche le professioni cambino e seguano nuovi percorsi per riuscire a rimanere al passo con questi cambiamenti.

Questo è ovviamente richiesto anche ai professionisti nell’ambito del Project Management, che insieme ai loro team devono riuscire a tenere il passo con nuovi settori, pratiche e tecnologie mantenendo il focus e l’efficienza sulla realizzazione di progetti e sulla creazione di valore.

Metodologie e certificazioni hanno il fondamentale compito di aiutare i professionisti nell’affrontare queste evoluzioni con i giusti strumenti e le conoscenze adeguate, per questo motivo il PMI ha deciso di aggiornare una parte importante della metodologia: il Talent Triangle.

Talent triangle evolving

Fonte: ww.pmi.org

Con questo aggiornamento quindi il Talent Triangle è strutturato secondo questi 3 elementi:

  • Ways of Working: ex Project Management Tecnico. Di qualsiasi approccio si tratti (agile, design thinking, predittivo o anche pratiche future), è ormai chiaro che ci possano essere più metodi per svolgere lo stesso lavoro. Per questo motivo, il PMI ha deciso di incoraggiare i professionisti ad apprendere e padroneggiare quanti più metodi di lavoro possibile, in modo tale da poter utilizzare quello più corretto all’evenienza per raggiungere il risultato.
  • Power Skills: ex Leadership. Queste skill interpersonali comprendono leadership collaborativa, comunicazione, mentalità innovativa, orientamento al risultato ed empatia. Garantire che all’interno di un team siano presenti tutte queste competenze permette di mantenere rapporti con diversi stakeholder, fattore fondamentale per riuscire a realizzare il cambiamento.
  • Business Acumen: ex Strategic and Business Management. I professionisti di talento con “acume aziendale” riescono ad individuare macro e micro influenze all’interno dell’organizzazione e del settore in cui operano, oltre ad avere una conoscenza specifica di funzione o di ambito per riuscire a prendere le giuste decisioni. Professionisti di qualsiasi livello devono essere in grado di intraprendere un processo decisionale efficace per fare in modo tale che i progetti siano sempre allineati con la strategia organizzativa generale e con le tendenze globali.

Fonti:

QRP International è Authorized Training Partner (ATP), i nostri corsi di preparazione all’esame PMP sono completamente accreditati da PMI. Tutti i dettagli sul corso PMP Exam Preparation sul nostro sito. Inoltre, tutti i corsi da noi erogati rilasciano punti PDU ai professionisti già certificati PMP. Per qualsiasi dubbio o domanda scrivici!

Continua a leggere
Data : 21/03/2022

Tutti i corsi aziendali QRP International possono essere finanziati dalla maggior parte dei Fondi Paritetici Interprofessionali.

Come funziona la formazione finanziata?

i Fondi Interprofessionali sono organismi di natura associativa che vengono promossi da associazioni imprenditoriali e organizzazioni sindacali. Le aziende possono aderire a questi fondi e formare gratuitamente i propri dipendenti.

I fondi Paritetici Interprofessionali ottengono finanziamenti dal contributo obbligatorio per la disoccupazione volontaria. Il contributo che le organizzazioni devono versare corrisponde allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori e deve essere erogato per ciascun dipendente.

La fruizione dei finanziamenti può avvenire tramite piani formativi aziendali che possono essere finanziati tramite Avvisi oppure facendo ricorso al Conto formazione Aziendale, costituito dalle risorse accantonate da ciascuna organizzazione.

Verifica internamente a che fondo aderisce la tua azienda per tutti i dettagli.

Come finanziare un corso QRP International?

I corsi aziendali QRP possono supportare i tuoi colleghi nello sviluppo di competenze sempre più richieste nel mondo del business. Tutti i nostri corsi sono finanziabili tramite fondi interprofessionali per un minimo di 5 partecipanti.

Sei un’organizzazione e vuoi finanziare un corso QRP International? Vuoi maggiori dettagli sulle modalità di finanziamento dei nostri corsi?

Per maggiori informazioni o consulenza dedicata scrivici alla mail: italy@qrpinternational.it

Scopri QRP International:

Continua a leggere
Data : 22/02/2022
In questo momento di cambiamento senza precedenti, le organizzazioni sono messe alla prova da uno straordinario ritmo di innovazione tecnologica. La consegna di prodotti in modalità Agile è necessaria, ma non è più sufficiente. Le aziende hanno bisogno di agilità a livello di business. Questo significa che tutti i dipartimenti devono usare pratiche Lean e Agile per fornire continuamente e proattivamente soluzioni di business innovative in modo rapido ed efficiente. SAFe®, un framework aziendale per la scalabilità agile, fornisce la guida per aiutare le organizzazioni ad arrivarci: si tratta di un framework di agilità su larga scala, questo significa che invece di avere un team agile, la trasformazione agile si applicherà all’intera organizzazione

Leading SAFe

QRP International è adesso Scaled Agile Bronze Transformation Partner. Eroghiamo formazione Leading SAFe, il corso prepara a sostenere l’esame di certificazione SAFe 5 Agilist. Leading SAFe Il corso Leading SAFe permette ai partecipanti di guidare con successo un’organizzazione Lean-Agile verso l’adozione del Scaled Agile Framework (SAFe). Dopo un’introduzione a SAFe, il percorso di formazione fornisce best practice e metodi per guidare la tua trasformazione Lean-Agile. Grazie a SAFe 5.0, la tua organizzazione può diventare il business Agile di cui ha bisogno e superare con successo l’era digitale.

Perché SAFe potrebbe essere la scelta migliore?

Se vuoi diventare un/una leader lean-agile, SAFe potrebbe essere la soluzione più adatta. Il framework si adatta molto bene a progetti complessi che coinvolgono diversi team di lavoro. Alcuni benefici del framework:
  • Garantisce l’agilità tecnica dei team.
  • Rende più facile guidare e supportare il cambiamento organizzativo.
  • Sfrutta i vantaggi di Agile, Scrum, Lean, DevOps e Kanban.
  • Ti supporta nella gestione di progetti con un livello di agilità più alto, fornendo così alle parti interessate un feedback più rapido.
  • La certificazione SAFe è riconosciuta a livello mondiale.
Vuoi saperne di più? Visita la nostra pagina dedicata alla certificazione SAFe. Per qualsiasi altra informazione contattaci scrivendo a italy@qrpinternational.com
Continua a leggere
Data : 01/12/2021
Quest'anno il blog di QRP ha quasi raggiunto i 100 mila lettori, un grande traguardo per noi! Per questo, abbiamo deciso di selezionare i 10 articoli più apprezzati e più letti di quest'anno, proponendovi una carrellata che riassumesse a grandi linee tutto quello di cui abbiamo parlato nell'arco del 2021. 1. Squid Game & Best practice 2. Consigli per implementare ITIL in un'organizzazione 3. Cos'è la co-creazione in ITIL 4. Se Star Wars fosse un'organizzazione IT 5. Come la certificazione PMP può migliorare la tua carriera 6. Digital Transformation e Project Management: come sfruttare le competenze – Intervista a Simone Mossa 7. Velocity in Agile 8. Le 5 soft skill indispensabili per un Project Manager 9. Che cos'è un PMO 10. Essere Agile in una crisi
Continua a leggere
Data : 15/11/2021
Dal 15 al 30 Novembre 2021 tutti i nostri corsi in modalità E-Learning sono scontati fino al 40%! Black Friday PRINCE2 Corso ITIL 4  in modalità E-Learning scontato del 40% Corsi PRINCE2 in modalità E-Learning scontati fino al 40% Il pagamento deve essere effettuato entro 48h dall'acquisto del corso.

5 motivi per scegliere QRP per la tua formazione PRINCE2 online:

  • Puoi studiare quando vuoi e dove vuoi: la nostra piattaforma è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Puoi accedere da qualsiasi dispositivo e studiare al tuo ritmo, in autonomia e per quante ore vuoi! Hai accesso alla piattaforma per 6 mesi, 10 nel caso del Combi.
  • Formazione interattiva: i nostri esperti PRINCE2  e ITIL 4 spiegano il metodo attraverso una vasta gamma di video, letture interattive e domande d’esame, che ti aiuteranno non solo a conoscere i metodi e ottenere le certificazioni, ma anche ad applicarli ai tuoi progetti. I corsi sono stati ideati per fornire una spiegazione interattiva ed esaustiva dei metodi.
  • Esercizi e scenari d’esame: in ogni lezione troverai domande a risposta multipla, per poter familiarizzare col formato d’esame.
  • Preparati al meglio: QRP utilizza la funzionalità Memotraining™: negli esercizi lo schema di ripetizione delle domande si adatta automaticamente al tuo modo di studiare, insistendo sulle tue lacune. Questo ti assicura una preparazione ottimale per il tuo esame.
  • Esami online inclusi: gli esami si svolgono online grazie alla tecnologia ProctorU: potrai sostenere i tuoi esami quando e dove vuoi, utilizzando una webcam e una connessione internet.
black friday ITIL 4 Non ti preoccupare: con noi puoi fare tutto online! Hai domande? Contattaci e ti consiglieremo la soluzione più adatta a te!
Continua a leggere
Data : 03/06/2021
“È possibile imparare a gestire meglio il cambiamento in un mondo agile?” Questa è la domanda che Melanie Franklin, celebre esperta di Agile e Change Management, ha trasformato in una risposta. Nel 2014 ha pubblicato Agile Change Management – a practical framework for successful change planning and implementation, libro che fornisce un approccio per gestire iniziative di cambiamento trasformazionale utilizzando molte idee provenienti dalle metodologie Agile. Questo libro ha così portato alla creazione della certificazione Agile Change Agent. Due anni fa abbiamo intervistato Melanie Franklin (Gestire il cambiamento in un mondo Agile: intervista a Melanie Franklin) e oggi siamo fieri di annunciare il lancio dei corsi Agile Change Agent.

Agile Change Agent: un approccio Agile al cambiamento

Un approccio Agile al cambiamento consiste nell’apportare il cambiamento suddividendolo in brevi cicli o in diverse fasi. Secondo quanto sostiene Melanie Franklin, Agile Change Management si focalizza sull’accettare che, in questo mondo di cambiamenti continui e veloci, non sia una buona idea quella di provare a programmare in anticipo ogni singolo dettaglio di un cambiamento. Il corso e certificazione Agile Change Agent fornisce ai partecipanti le linee guida per lavorare al cambiamento. Il corso fornisce informazioni su come pianificare e gestire tutte le attività che sono necessarie per progettare, fornire e adottare il cambiamento in modo Agile. Il corso risponde alle domande “Cosa rende un cambiamento di successo?”, “Cosa dobbiamo davvero sapere per rendere un cambiamento di successo?” e “Come possiamo gestire i cambiamenti in un mondo Agile?”. Non si tratta di cosa si deve fare, ma di come farlo e delle tecniche da utilizzare.

Sei un Agile Change Agent?

Sei un change agent se sei responsabile della creazione di nuovi modi di lavorare come risultato di un progetto di investimento. Oppure, se ricopri un ruolo di change management, dove identifichi ciò che deve essere fatto da coloro che andranno a lavorare in modo diverso. Tuttavia, sei una change agent anche se lavori in ambito sales, marketing, HR, finance o altri dipartimenti e il tuo lavoro viene impattato da cambiamenti. Hai priorità quotidiane, utilizzi metodologie di lavoro già esistenti per soddisfare le richieste del cliente e terminare il lavoro, ma stai anche facilitando i tuoi colleghi e te stesso/a per partecipare ai cambiamenti che la tua organizzazione intraprende. Questo vuol dire che stai lavorando da change agent. Comprendere le attività per una gestione efficace del cambiamento e includerle nella pianificazione di progetto Agile aumenta le possibilità che i risultati del progetto siano adottati come nuove pratiche di lavoro. I professionisti possono anche non essere formalmente definiti Change Agent, ma il punto è che oltre al loro lavoro quotidiano, contribuiscono a far avvenire il cambiamento e infine ad integrare il cambiamento nelle attività di business as usual.

Perché dovresti seguire un corso di Agile Change Agent?

  • Agile e change spiegati a livello pratico
  • Il corso contiene molte tecniche di problem solving
  • Puoi trarre beneficio da un pratico kit di tecniche, checklist e strumenti così da poter iniziare a gestire progetti di cambiamento usando quanto hai imparato dal corso
  • Il corso aiuta coloro che hanno esperienza in cambiamento a capire la metodologia Agile, e coloro che conoscono la metodologia Agile a comprendere la gestione cambiamento
  • Puoi aggiungere al tuo CV una certificazione che testimonia le tue competenze in Agile e Change Management - le due competenze di business più richieste al momento.

Vuoi saperne di più? Visita la nostra pagina Agile Change Agent.

Continua a leggere

Prossimi Eventi

Scopri tutti gli eventi

Abbiamo aiutato migliaia di professionisti a migliorare le loro competenze. Possiamo aiutare anche te.

Iscriviti alla nostra newsletter e scegli i contenuti che vuoi ricevere: Project Management, IT Service Management o entrambi! Riceverai una volta al mese offerte speciali, articoli gratuiti, white paper, inviti a webinar ed eventi. No spam, solo consigli da professionisti del nostro team.

Go to Top