Cerchi aiuto? (+39) 031.81.10.714
Seleziona il tuo Paese e la tua lingua
Cerchi aiuto? (+39) 031.81.10.714
Seleziona il tuo Paese e la tua lingua
Home/News
News

News

Scopri le ultime interessanti novità e informazioni sul mondo dell'information technology e del project management.

Data : 26/03/2020

La situazione attuale ci sta sicuramente mettendo alla prova, in tanti modi. Una delle più grandi sfide per tanti professionisti è quella di lavorare da casa. Meeting cancellati, piani completamente cambiati e business as usual interrotto. Anche noi di QRP International abbiamo dovuto cambiare la nostra pianificazione di corsi.

Ma questa occasione ci ha spinti ad iniziare un percorso che avevamo in mente da tanto tempo: i corsi Virtual. Ora possiamo offrire tutti i nostri corsi in modalità virtual. I/le trainer e sono sempre gli stessi/le stesse, come anche le sfide per imparare i metodi best practice e il nostro impegno e le nostre energie. L’unica differenza? Sia il trainer che i partecipanti ai corsi sono fisicamente in posti diversi.

Il nostro servizio Virtual Training

Uno dei nostri core value aziendali dice “We do our utmost to make our clients happy.” Ed è questo core value che ci ha guidato nello sviluppo dei nostri corsi in modalità Virtual.

Vogliamo che la tua esperienza formativa sia di qualità. Per questo non abbiamo semplicemente trasformato i nostri corsi in virtuali, ma abbiamo creato una nuova soluzione. I nostri corsi Virtual sono formati da sessioni di formazione live e compiti a casa. Questo perché non crediamo che saresti stato/a felice se ti avessimo chiesto di restare seduto/a per otto ore davanti ad una webcam.

Le sessioni si tengono al mattino o pomeriggio e sono live: hai quindi la possibilità di seguire le spiegazioni del/della nostro/a trainer, porre le domande ed interagire con gli altri partecipanti. La restante parte del giorno, potrai mettere in pratica ciò che hai appreso svolgendo i compiti. Per poter svolgere i compiti usiamo strumenti che ti permettono di studiare più facilmente, come ad esempio simulazioni d’esame ed esercizi che sfruttano l’intelligenza artificiale. Alla fine del corso sarai sicuramente pronto/a a sostenere il tuo esame!

Soluzione di alta qualità

La Q di QRP sta per Qualità: abbiamo scelto i software più avanzati a disposizione per poterti offrire corsi in linea con i nostri standard di qualità. I nostri corsi sono in Italiano.

I corsi Virtual sono tenuti dai nostri trainer, professionisti con esperienza ed attivi nel loro ambito. I corsi includono casi study reali e possono essere adattati al gruppo di partecipanti per poter offrire la migliore esperienza possibile.

Perché ora?

I cambiamenti nel nostro business as usual possono portarti ad avere un poco di tempo in più a tua disposizione. Quando torneremo alla “normalità” dovrai probabilmente affrontare tanti nuovi progetti, programmi e software development. Questo può essere il momento di pensare a migliorare le tue competenze per essere pronto/a ad affrontare le prossime sfide. Quindi perché non seguire un corso, ottenere un certificato ed ottimizzare il tuo tempo di attività aziendale?

Il purpose di QRP è quello di “developing professionals to facilitate change”, per questo abbiamo lavorato ad una soluzione formativa che possa supportarti in questo momento di cambiamenti, professionali e personali.

La nostra offerta Virtual si aggiunge alle soluzioni e-learning (disponibili per PRINCE2 e ITIL 4 Foundation) e ai corsi a calendario, sospesi fino a nuove direttive, ma che speriamo di poter ri-organizzare presto.

Per saperne di più visita la pagina Formazione Virtual e scarica la nostra brochure corsi Virtual.

O contattaci direttamente scrivendo a italy@qrpinternational.com o chiamando lo 031 81100714.

Abbiamo già delle date virtuali a calendario per i corsi PRINCE2, AgilePM Foundation, ITIL 4 Foundation, Scrum Master. E stiamo lavorando sulle altre, non ti resta che contattarci!

Continua a leggere
Data : 28/02/2020

AXELOS ha appena lanciato gli ultimi due moduli dello stream ITIL 4 Managing Professional: ITIL 4 Specialist: High Velocity IT (HVIT) e ITIL 4 Specialist: Drive Stakeholder Value (DSV). Con la pubblicazione di questi due moduli lo stream ITIL 4 Managing Professional Stream è completamente disponibile!

ITIL Managing Professional si rivolge a professionisti IT che lavorano all’interno di team dedicati al digitale e alla tecnologia in diversi settori. Il percorso Managing Professional (MP) fornisce conoscenze pratiche e tecniche essenziali per gestire con successo servizi IT, team e i flussi di lavoro.

ITIL 4 Specialist: High Velocity IT (HVIT) 

Il modulo ITIL HVIT esplora i modi in cui le organizzazioni e i modelli operativi digitali agiscono in ambienti con elevata velocità operativa. Aiuta organizzazioni e professionisti a comprendere la differenza tra trasformazione IT e trasformazione digitale.

Il modulo si concentra sulle caratteristiche delle organizzazioni con elevata velocità operativa e illustra come il modello operativo, i principi e le pratiche di ITIL possono essere utilizzati per l’erogazione e la trasformazione digitale. Aiuta inoltre a combinare le pratiche emergenti quali Agile, DevOps e Lean con le nuove tecnologie quali cloud, automazione e Advanced Analytics in un approccio olistico e integrato.

La certificazione ITIL 4 Specialist High Velocity IT si rivolge a manager e professionisti IT che già lavorano in ambienti con elevata velocità operativa o stanno eseguendo la transizione, coinvolti in servizi digitali o in progetti di trasformazione digitale.

Chi è in possesso della certificazione ITIL 4 Specialist High Velocity IT riesce a:

  • Avere successo in ambienti con elevata velocità operativa
  • Migliorare l’efficienza e ottimizzare il lavoro
  • Mitigare il rischio nel lavoro ad elevata velocità
  • Collaborare con i team Lean, Agile e DevOps in vista di un obiettivo comune
  • Assistere la propria organizzazione nella trasformazione digitale
  • Far evolvere i servizi IT della propria organizzazione

Vuoi approfondire i contenuti del modulo? Guarda il webinar: webinar ITIL HVIT

Vuoi conoscere obiettivi, programma e prossime date del corso? Segui il link: ITIL High Velocity IT

ITIL 4 Specialist: Drive Stakeholder Value (DSV)

Il modulo ITIL DSV comprende tutti i tipi di relazione e interazione tra il fornitore del servizio e i suoi clienti, utenti, fornitori e partner. Si concentra sulla conversione della domanda in valore attraverso servizi IT.

Il modulo presenta temi chiave come la progettazione degli accordi sui livelli di servizio (SLA), la gestione multifornitore, la comunicazione, la gestione delle relazioni, la progettazione dell’esperienza del cliente e dell’utente (CX e UX), customer journey e molto altro. Il modulo aiuta i professionisti a tenere sempre in considerazione il cliente durante la progettazione dei servizi, con particolare attenzione al customer journey. Per la prima volta in ITIL clienti e produttori sono entrambi inclusi in flussi di lavoro e sistemi con dipendenze multiple. Questo modulo può forniti gli strumenti per migliorare la soddisfazione degli stakeholder, fondamentale per il successo di un’organizzazione nell’attuale panorama fortemente competitivo.

La certificazione ITIL 4 Specialist Drive Stakeholder Value si rivolge a professionisti responsabili della gestione e dell’integrazione delle parti interessate, che concentrano la loro attenzione sul percorso e sull’esperienza del cliente sul miglioramento dei rapporti con partner e fornitori.

Chi è in possesso della certificazione ITIL 4 Specialist Driving Stakeholder Value riesce a:

  • Influenzare gli stakeholder a tutti i livelli
  • Promuovere una cultura basata sulla trasparenza e alla collaborazione
  • Assicurare che i risultati soddisfino la domanda dei clienti
  • Creare esperienze in grado di soddisfare i clienti

Vuoi approfondire i contenuti del modulo? Guarda il webinar: webinar ITIL DSV

Vuoi conoscere obiettivi, programma e prossime date del corso? Segui il link: ITIL Drive Stakeholder Value

Gli altri due moduli del percorso ITIL Managing Professional 

Gli altri moduli del percorso ITIL MP sono due e puoi approfondirli vedendo la registrazione dei nostri webinar o visitando le pagine del nostro sito.

ITIL Specialist: Create, Deliver & Support (CDS) si concentra sull’integrazione di diversi flussi di valore e attività per creare, erogare e supportare prodotti e servizi IT. Per saperne di più:

ITIL Strategist: Direct, Plan & Improve (DPI) si rivolge a manager di tutti i livelli coinvolti nella creazione di un orientamento e di una strategia o nello sviluppo di un team all’insegna del miglioramento continuo. Per saperne di più:

Hai domande sui possibili percorsi? Vuoi formare il tuo team e vorresti capire qual è il modulo giusto per voi? Scrivici a italy@qrpinternational.com

Continua a leggere
Data : 10/04/2020

QRP International è felice di annunciare il lancio della nuova certificazione ABC – Scrum Master.

ABC Scrum

Famoso ed utilizzato in tutto il mondo, Scrum è un framework per sviluppare, consegnare e mantenere prodotti complessi attraverso una collaborazione efficace da parte del team. La figura di Scrum Master è responsabile di promuovere e supportare Scrum come definito dalla Scrum Guide.  Il/la Scrum Master agisce da servant leader per il Team Scrum, e lo fa supportando tutto il team a comprendere la teoria, le pratiche, le regole e i valori di Scrum.

La certificazione Scrum Master di APMG e Agile Business Consortium è una nuova certificazione pratica che si basa sulla Scrum Guide – la guida definitiva a Scrum – creata e mantenuta dagli ideatori di Scrum.

Certificazione Scrum Master

Dopo la formazione sarai in grado di sostenere l’esame APMG Scrum Master; l’esame è a risposta multipla e dura 40 minuti.

Benefici della formazione

  • Potrai acquisire una solida conoscenza del framework Scrum – teoria, pratiche, ruoli, regole e valori – come definiti dalla Scrum Guide.
  • Potrai comprendere – in dettaglio – il ruolo di Scrum Master e come il ruole interagisce con i diversi membri dello Scrum Team ed altri stakeholder.
  • Potrai padroneggiare i principi Scrum per capire al meglio come applicarli al tuo lavoro.
  • Potrai comprendere come creare un team di sviluppo con la giusta combinazione di competenze ed esperienza.
  • Potrai capire come agire da servant-leader per il team Scrum, promuovendo e consentendo l’auto-organizzazione per creare prodotti di alto valore.
  • Potrai apprendere come facilitare gli eventi Scrum e come rimuovere gli ostacoli ai progressi dello Scrum Team.
  • Potrai aiutare gli Scrum Product Owner a creare e rifinire il product backlogs per guidare sin dall’inizio la consegna incrementale di prodotti di valore.
  • Potrai guidare l’adozione del framework Scrum per uno sviluppo più efficiente di prodotti e soluzioni, lavorando con gli stakeholder ed altri Scrum Master per migliorarne l’efficacia.

A chi si rivolge?

La formazione e certificazione Scrum Master si rivolge a professionisti coinvolti nello sviluppo di prodotti & soluzioni che utilizzano il framework Scrum.

È particolarmente consigliata a professionisti responsabili di ottenere il massimo da Scrum, inclusi Scrum Master, manager, e membri dei team Scrum

11 motivi per scegliere la certificazione ABC Scrum Master di APMG:

  1. Materiale del corso: corso APMG-ABC, syllabus & obiettivi sono basati sulla Scrum Guide (The Definitive Guide to Scrum: The Rules of the Game).
  2. Esperti Agile: la certificazione è stata sviluppata in partnership con Agile Business Consortium – leader nella diffusione dell’agilità a livello organizzativo.
  3. Materiale di qualità: il materiale e gli esercizi del corso sono stati sviluppati da trainer esperti Scrum Master.
  4. Formazione interattiva: i corsi sono interattivi per incoraggiare la collaborazione e rafforzare l’apprendimento.
  5. Focus più ampio: maggiore focus sull’utilizzo di Scrum anche al di fuori dei settori IT & sviluppo software.
  6. Trainer qualificati: i corsi sono tenuti da trainer e organizzazioni accreditati APMG. I processi di accreditamento APMG sono rispettati globalmente e sono a loro volta accreditati da UKAS.
  7. Standard di qualità: in qualità di provider APMG utilizziamo materiali di qualità sviluppati da Agile Business Consortium e formatori/professionisti Scrum.
  8. Non ha scadenza: la certificazione APMG Scrum Master non ha scadenza; i candidati non hanno bisogno di ri-ottenere la certificazione.
  9. Convenienza: l’esame APMG-ABC Scrum Master è incluso nel corso.
  10. Membership gratuita: i candidati che superano l’esame potranno usufruire di un anno di membership con l’Agile Business Consortium.
  11. Condividi i tuoi successi: superato l’esame potrai richiedere il tuo digital badge e condividere il tuo successo online.

QRP organizza formazione ABC Scrum Master in modalità virtual: 3 mezze giornate di lezioni interattive, discussioni ed esercizi per un’esperienza formativa di qualità! Scrivici per avere maggiori informazioni.

Continua a leggere
Data : 24/02/2020

QRP International ha un core purpose: “Developing professionals to facilitate change”. Crediamo nel cambiamento come strumento di crescita e di miglioramento, non solo professionale, ma anche all’interno della società, per questo scegliamo ogni anno una causa a cui dedicarci. Quest’anno abbiamo scelto di sostenere Kibarè Onlus.

Kibarè è una piccola associazione nata a Como nel 2013 e i suoi soci fondatori vantano un’esperienza ventennale nella cooperazione internazionale in India e Africa, specialmente in Burkina Faso.

Di cosa si occupa? Abbiamo chiesto ad uno dei soci di Kibarè di parlarci del loro progetto in Burkina Faso:

“Andare a scuola è un privilegio in Burkina Faso. Molti genitori pensano che i figli debbano aiutare la famiglia nelle coltivazioni; altri pensano che le ragazze debbano sposarsi e lasciare la famiglia quando ancora adolescenti.

Issa Yelemou ha dedicato la sua vita a dare un’opportunità a questi bambini. Nel 2006, andato in pensione dopo una carriera da insegnante, ha investito i suoi risparmi nella costruzione di una scuola elementare nella periferia di Ouagadougou, la capitale del Burkina Faso. Ha chiamato la scuola Millennium e ne è diventato il preside. La sua visione ha attratto insegnanti di talento e motivati, che hanno reso la scuola un centro di eccellenza della zona.

Negli anni però, a causa di forti stagioni delle piogge, gli edifici scolastici sono stati danneggiati. L’acqua si è infiltrata nel cemento a basso costo e sono apparse grandi crepe nel muro. Le famiglie hanno iniziato a ritirare i figli dalla scuola, temendo per la loro sicurezza.

Dal 2016 aiutiamo Issa Yelemou a ricostruire la scuola. Alcune classi sono già state spostate in una nuova ala sicura ma tante altre sono in attesa che il progetto di ricostruzione finisca in tempo per l’inizio dell’anno scolastico.”

QRP International ha deciso di sostenere l’organizzazione con una donazione che permetterà a Issa Yelemou di finire il progetto di costruzione in tempo. Perché tutti i bambini hanno bisogno di vivere in un ambiente sicuro per crescere e poter sviluppare al massimo il loro potenziale.

Visita il loro sito per conoscere la loro missione, le loro storie e i bellissimi risultati del loro lavoro: Kibarè Onlus o segui i loro account social: Instagram, Facebook

Continua a leggere
Data : 20/02/2020

QRP International è felice di annunciare il lancio delle certificazioni DevOps di PeopleCert.

PeopleCert DevOps

DevOps (il nome indica l’unione di “development” e “operations“) è un metodo di sviluppo software che unisce lo sviluppo software (Dev) con le operation di information technology (Ops). L’obiettivo di DevOps è quello di ridurre il ciclo di vita di sviluppo dei sistemi e di consegnare software migliori, più velocemente, in maniera efficiente ed in linea con gli obiettivi di business.

Le certificazioni DevOps sono offerte da PeopleCert: queste nuove certificazioni pratiche sono pensate per organizzazioni che utilizzano pratiche di IT Service Management e possono fornire una guida su quali siano i processi, gli strumenti e l’integrazione culturale con gli ideali DevOps.

Livelli di certificazione PeopleCert DevOps

Al momento lo schema di certificazione Peoplecert DevOps è formato da tre diverse certificazioni:

PeopleCert DevOps Fundamentals

I partecipanti acquisiscono una guida pratica per approcciare DevOps attraverso 15 pratiche essenziali, specialmente riguardo a framework di ITSM già affermati.

PeopleCert DevOps Leadership

I partecipanti ottengono linee guida su come gestire l’implementazione delle pratiche DevOps e su come realizzare un cambiamento culturale per una migliore collaborazione e comunicazione.

PeopleCert DevOps Engineering

I partecipanti ottengono una guida pratica sull’utilizzo degli strumenti di automazione e su come questi strumenti supportino la cultura e le pratiche DevOps. – Disponibile a breve

Contattaci per maggiori informazioni sulle certificazioni PeopleCert Devops.

Continua a leggere
Data : 01/04/2020

Hai già ottenuto la certificazione ITIL 4 Foundation e vorresti continuare il tuo percorso ITIL? ITIL 4 ti dà la possibilità di scegliere tra due stream: ITIL Managing Professional e ITIL Strategic Leader.
I moduli dello stream ITIL 4 Managing Professional in particolare forniscono la conoscenza pratica e tecnica che può aiutarti a gestire con successo servizi IT, team e workflow.

I moduli sono quattro:

  • ITIL 4 Specialist: Create, Deliver and Support (CDS)
  • ITIL 4 Strategist: Direct, Plan and Improve (DPI)
  • ITIL 4 Specialist: High Velocity IT (HVIT)
  • ITIL 4 Specialist: Drive Stakeholder Value (DSV)

In che modo possono aiutarti a migliorare le tue competenze? E da quale iniziare?

Per poterti fornire tutte le informazioni necessarie abbiamo deciso di approfondire, con l’esperto Claudio Restaino,  i quattro moduli intermedi in una serie di webinar da 30 minuti. Di tutti e quattro i webinar è già disponibile la registrazione.

ITIL 4 Create, Deliver & Support (CDS) si concentra sull’integrazione di diversi flussi di valore e attività per creare, erogare e supportare prodotti e servizi abilitati dall’IT. È sicuramente una soluzione ideale se intendi attuare cambiamenti tangibili immediati nei tuoi metodi di lavoro.
ITIL CDS ti aiuta a diventare uno/a ‘Specialist’ che può:

  • misurare efficacemente le performance dei servizi e migliorare l’efficienza
  • integrare nuove tecnologie nell’IT e nei servizi digitali

 

ITIL 4 Direct, Plan & Improve (DPI) si rivolge a manager di tutti i livelli coinvolti nella creazione di un orientamento e di una strategia o nello sviluppo di un team all’insegna del miglioramento continuo. Presenta elementi sia pratici che strategici.
ITIL DPI ti aiuta a diventare uno/a ‘Strategist’ che può:

  • determinare una direzione strategica forte ed efficace e ridurre i silos
  • dirigere il cambiamento organizzativo e sviluppare tecniche di change management.

 

ITIL 4 Specialist: High Velocity IT (HVIT) si concentra sulle caratteristiche delle organizzazioni con elevata velocità operativa e illustra come il modello operativo, i principi e le pratiche di ITIL possono essere utilizzati per l’erogazione e la trasformazione digitale. Aiuta inoltre a combinare le pratiche emergenti quali Agile, DevOps e Lean con le nuove tecnologie quali cloud, automazione e Advanced Analytics in un approccio olistico e integrato.
ITIL HVIT ti aiuta a diventare uno/a ‘Specialist’ che può:

  • integrare il ciclo di vita dei prodotti digitali con il modello operativo ITIL per realizzare gli obiettivi di business
  • ottimizzare e migliorare continuamente il flusso per creare valore in ambienti con elevata velocità operativa.

ITIL 4 Specialist: Drive Stakeholder Value (DSV) comprende tutti i tipi di relazione e interazione tra il fornitore del servizio e i suoi clienti, utenti, fornitori e partner. Si concentra sulla conversione della domanda in valore attraverso servizi abilitati dall’IT. Ti può aiutare a tenere sempre in considerazione il cliente durante la progettazione dei servizi, con particolare attenzione alla mappatura del percorso del cliente.
ITIL DSV ti aiuta a diventare uno/a ‘Specialist’ che può:

  • gestire efficacemente gli stakeholder per capire e soddisfare le richieste dei clienti
  • integrare la progettazione dell’esperienza del cliente (CX) e dell’utente (UX) e la mappatura del percorso del cliente (customer journey) per ottimizzare la customer experience.

Scopri le risposte alle principali domande sulla nuova versione di ITIL scaricando la tua copia delle FAQ ITIL 4

Hai domande sui possibili percorsi? Vuoi formare il tuo team e vorresti capire qual è il modulo giusto per voi? Scrivici a italy@qrpinternational.com

Continua a leggere

Prossimi Eventi

Scopri tutti gli eventi

Abbiamo aiutato migliaia di professionisti a migliorare le loro competenze. Possiamo aiutare anche te.

Iscriviti alla nostra newsletter e scegli i contenuti che vuoi ricevere: Project Management, IT Service Management o entrambi! Riceverai una volta al mese offerte speciali, articoli gratuiti, white paper, inviti a webinar ed eventi. No spam, solo consigli da professionisti del nostro team.