News
Scopri le ultime interessanti novità e informazioni sul mondo dell'information technology e del project management.

La storia e il DNA di QRP
Esattamente 20 anni fa, in una calda giornata di luglio, il nostro CEO Coos sentì uno strano rumore provenire dalle sue spalle. Chiedendosi cosa fosse, si guardò intorno nel piccolo appartamento medievale sulle mura del centro storico di Bergamo che aveva preso in affitto quando aveva deciso di trasferirsi in Italia. Lo strano rumore proveniva dal fax: aveva appena ricevuto la sua prima iscrizione in assoluto a un corso PRINCE2! Dopo aver organizzato il suo primo corso PRINCE2 (in italiano!), Coos ha deciso di affittare un ufficio e di assumere il suo primo stagista, un giovane studente universitario di nome Michelangelo, attuale Chief Operating Officer di QRP International. Questo è stato l'inizio di un team di 25 dipendenti, con dipartimenti dedicati come operations, finance, marketing e sales che sono cresciuti nel corso degli anni. Nel 2006 già 1.000 persone sono state formate da QRP International, e nel 2008 è stato festeggiato il primo milione di ricavi. È stata sviluppata una strategia di mercato specifica per Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo e Svizzera e questi paesi sono diventati il cuore di QRP International. Nel 2015 QRP ha avviato un blog dedicato su diversi argomenti relativi a Project, IT Service Management, Agile e Change Management che ora raggiunge più di 200.000 visite annuali. Nel 2020 abbiamo anche iniziato a offrire lezioni virtuali a causa del Covid, oltre al più tradizionale formato di corsi dal vivo. In tutti questi anni il nostro obiettivo principale è stato ed è tuttora quello di develop professionals to facilitate changes, che ispirano il nostro team e costituiscono la proposta di valore della nostra azienda. Ecco i nostri fondamentali core values:- We do our utmost to make our clients happy
- We enjoy working together as a team
- We keep our word
- We are committed to our professional development
Fantastiche iniziative QRP e curiosità sul team
Oltre a organizzare corsi e formare professionisti, QRP International ha anche dedicato il suo tempo alla beneficenza. Ci sforziamo di aiutare la nostra comunità avendo un impatto positivo sulla società. QRP contribuisce con 1 euro per ogni persona formata nell'anno fiscale. Per quanto riguarda una delle nostre attività di team building, QRP ha dato vita ai QRP Days. Nati nel 2007, i QRP Days riuniscono l'intero team per un giorno o due con l'obiettivo di imparare gli uni dagli altri. In questi giorni invitiamo anche i nostri trainer di tutto il mondo a venirci a trovare in Italia per conoscerci meglio. In questo modo viviamo insieme i nostri valori. E poi alcuni fatti divertenti sul team! Lavoriamo con 75 trainer da tutto il mondo, contiamo 9 nazionalità diverse nel nostro ufficio QRP e diamo il benvenuto ai nuovi dipendenti regalando brioche a tutto il team. Di recente abbiamo organizzato una gara di calcio balilla durante la pausa pranzo e tutti i giorni dopo pranzo andiamo a fare una passeggiata per un caffè. Vero consiglio da insider: sapevi che il segno zodiacale QRP più comune è il Capricorno?Il futuro di QRP
In QRP lavoriamo continuamente per aiutare i professionisti a migliorare le proprie competenze e supportare le organizzazioni durante il loro percorso di apprendimento. La nostra missione è aiutare i clienti quando sono stanchi di perdere tempo e denaro sui loro progetti e processi. I nostri corsi di formazione possono aiutare a sbloccare il potenziale individuale e raggiungere un livello più elevato di struttura ed efficienza nell'organizzazione, portando a una maggiore produttività. Per fare ciò, abbiamo in programma di espandere la nostra attività oltre i paesi che sono già operativi e di stabilire una presenza in altri mercati maturi in tutta Europa. Rimaniamo vicini ai nostri valori fondamentali, sia per lavorare con i nostri clienti che per il rapporto con i nostri dipendenti. Attraverso grandi iniziative sociali che continuano a svilupparsi, apprezziamo continuamente il divertimento insieme come una squadra; abbiamo appena costituito il nostro Comitato Sociale QRP! Abbiamo appena iniziato... Poiché nel 2023 celebriamo il nostro 20° anniversario, siamo grati di aver avuto l'opportunità di lavorare con molti grandi clienti e aiutare molti professionisti a raggiungere i loro obiettivi. Non vediamo l'ora di continuare questo viaggio per fornire soluzioni di formazione della massima qualità ai nostri clienti e di contribuire al loro continuo successo. Per i nostri 20 anni di successi dobbiamo ringraziare non solo i nostri clienti ma soprattutto i nostri trainer che ci guidano in un futuro luminoso e ci rendono un'azienda così competitiva. Sai chi c'è dietro QRP? Incontra il nostro team e seguici su Linkedin!
Come registrare i tuoi punti CPD ogni anno
Puoi sviluppare ulteriormente le tue capacità professionali registrando punti CPD attraverso il portale MyAxelos. Per mantenere valide le tue attuali certificazioni, i punti CPD possono essere registrati rispetto a una o più certificazioni. Per ciascuna suite di prodotti, i candidati devono inviare almeno 20 punti CPD all'anno, in diverse categorie di CPD, per tre anni consecutivi. Al termine di questo periodo, la data di rinnovo della certificazione sarà prorogata di tre anni e il ciclo si ripeterà. Questi punti devono essere inviati entro la data in cui hai originariamente superato l'esame più recente all'interno della Product Suite. Ad esempio, se originariamente hai superato l'esame il 1° aprile, i tuoi 20 punti CPD devono essere registrati entro il 1° aprile di ogni anno.Cosa sono le suite di prodotti PeopleCert?
Il rinnovo di una certificazione può essere effettuato all'interno della stessa suite di prodotti. Una certificazione ITIL® 4 non verrà rinnovata ottenendo una certificazione PRINCE2®, ma potrebbe essere rinnovata prendendo qualsiasi altra certificazione ITIL 4, come ITIL 4 Specialist: Create, Deliver and Support. Le suite di prodotti sono le seguenti: Suite di prodotti ITIL 4: tutte le certificazioni ITIL 4 Suite di prodotti per la gestione di progetti, programmi e portfolio: PRINCE2®, PRINCE2® Agile, MoR®, MSP®, MoV®, MoP®, P3O®Quali sono le diverse categorie di punti CPD?
Di seguito puoi trovare alcuni esempi (una panoramica più ampia è disponibile sul sito di PeopleCert): Esperienza professionale: applicare le migliori pratiche sul posto di lavoro o istruire i colleghi in relazione alle migliori pratiche Istruzione professionale: certificazioni PeopleCert o altre certificazioni rilasciate da organizzazioni di formazione non accreditate PeopleCert Community: organizzazione o partecipazione a eventi relativi al settore o alle migliori pratiche Per qualsiasi domanda, contattaci in qualsiasi momento o dai un'occhiata al sito web di PeopleCert. Fonte: https://www.peoplecert.org/ways-to-get-certified/keep-your-certification-current/renew-your-certifications
13 Giugno, 2023 11:00 AM
"PM² Project Management: armonia ed unità nella diversità"

- Ripeti lo stesso esame: puoi rinnovare la tua certificazione sostenendo nuovamente l'esame originale prima della data di rinnovo.
- Segui ulteriori corsi e certificazioni: puoi rinnovare le tue certificazioni frequentando un altro corso e sostenendo un altro esame, all'interno della stessa suite di prodotti, prima della data di rinnovo.
- Raccogli e registra punti CPD (da marzo 2023): puoi rinnovare e mantenere la tua certificazione raccogliendo e registrando i cosiddetti punti CPD (continuing professional development). Maggiori informazioni saranno fornite presto
Rinnovo di una certificazione per gli attuali titolari di certificazione
Se sei già certificato in una delle Best Practices offerte da PeopleCert, dovrai seguire uno dei percorsi di rinnovo sopra indicati per mantenere la tua certificazione. Ciò significa che:- Se certificati prima di giugno 2020: i candidati avranno tempo fino al 1 luglio 2023 per rinnovare la loro certificazione, indipendentemente dalla loro data di assegnazione originale.
- Se certificati dopo giugno 2020: i candidati dovranno rinnovare la loro certificazione entro 3 anni dalla data di assegnazione originale.





6 buoni motivi per scegliere i corsi E-Learning
Presentazioni online I nostri esperti hanno sviluppato una serie di video interattivi che ti insegnano il metodo, ti aiutano a superare il tuo esame (o esami) ed applicare il metodo nei tuoi progetti. Letture interattive ed esercizi Le letture interattive spiegano ulteriormente alcuni concetti chiave. Puoi utilizzare queste letture se sei interessato/a a conoscere le azioni consigliate per applicare il metodo al tuo lavoro. Scenari d’esame In ogni lezione troverai domande a risposta multipla, per poter familiarizzare col formato d’esame. 6 mesi di accesso Prenditi il tempo di cui hai bisogno: avrai accesso alla piattaforma di studio online per almeno 6 mesi (10 nel caso di alcuni corsi). In questi mesi potrai pianificare lo studio e suddividere il corso come preferisci. MemoTrainer QRP utilizza il sistema MemoTrainer™: lo schema di ripetizione delle domande si adatterà automaticamente al tuo modo di studiare, insistendo sulle tue lacune e attivando la tua memoria lungo termine. Supporto del tutor I nostri corsi e-learning sono intuitivi e semplici da usare. Ma ogni partecipante è unico e nel caso di difficoltà o domande sulle lezioni seguite potrai contattarci. L'offerta è valida dal 14 al 27 novembre ed è limitata a 3 pacchetti E-learning per azienda. Hai delle domande da farci? Contattaci o visita la nostra pagina
Siamo lieti di annunciare che QRP International è uno dei partner di PM² Group. Il PM² Group è un consorzio no profit di professionisti e organizzazioni che facilita e promuove l'utilizzo della metodologia di Project Management PM².
Cos'è la metodologia di project management PM²?
PM² è una metodologia di project management sviluppata dalla Commissione Europea. Il suo scopo è consentire ai Project Manager di fornire soluzioni e benefici alle loro organizzazioni gestendo efficacemente l'intero ciclo di vita dei loro progetti. PM² è stato sviluppato e promosso dalle istituzioni dell'Unione Europea ma è applicabile a progetti all'interno di qualsiasi organizzazione.
Fino alla fine del 2016, la metodologia e la certificazione PM² era disponibile solo per il personale delle istituzioni dell'UE. Con l'iniziativa OpenPM², la Commissione europea ha deciso di rendere disponibile la metodologia PM² anche all'esterno delle istituzioni UE, mettendola a disposizione di Contractor, Stati membri e infine i cittadini europei. PM² racchiude l'esperienza delle istituzioni europee nel gestire migliaia di progetti, iniziative di cambiamento, programmi e fondi.
Qual è lo scopo di PM² Group?
Lo scopo del PM² Group è facilitare l'accesso ai materiali didattici PM², alla formazione e alla certificazione PM² per chi non fa parte dello staff dell' UE. Il PM² Group è il primo programma pubblico di certificazione PM² conforme al programma di certificazione interna della Commissione Europea per il personale dell'UE.
Come tutti gli altri membri, QRP International è un attivo collaboratore e sostenitore della Metodologia PM² e lavora per stabilire una base per progetti europei migliori e più efficienti.
PM² Group è la prima organizzazione ad offrire una certificazione pubblica basata sulle linee guida di certificazione interne della Commissione Europea con gli stessi livelli di certificazione per le conoscenze teoriche e pratiche.
Perché scegliere la certificazione PM² Group?
PM² Group offre corsi di Metodologia di Project Management PM² in accordo con la Commissione Europea, Centro di Eccellenza in PM² (CoEPM²). QRP International fa parte del PM² Group, l'unico istituto di certificazione che soddisfa gli standard della Commissione Europea. Entrambi i programmi di certificazione prevedono esami con gli stessi argomenti trattati, il livello di comprensione richiesto, il numero di domande, il punteggio di superamento e il tempo dell'esame. Per la prima volta, professionisti che non lavorano all'interno dell'UE possono ora essere certificati allo stesso modo del personale UE.
In breve, la Certificazione del PM² Group:
- Offre un programma e un esame che si allineano al 100% al programma dell'UE
- Equivale al programma di certificazione UE interno
- È disponibile in più lingue, tra cui inglese, francese, italiano, spagnolo e tedesco
A chi si rivolge la certificazione PM² Group?
PM² aiuta a stabilire un linguaggio comune di project management tra le organizzazioni e aumenta l'efficacia, la collaborazione e il successo nel coordinamento dei progetti all'interno dell' Unione Europea. L'uso di PM² è particolarmente efficace per la gestione di progetti all'interno di:
- Istituzioni dell'Unione Europea
- Pubbliche Amministrazioni e ONG
- Progetti coordinati o finanziati dall'Unione Europea
- Aziende private con un importante portfolio di progetti
La certificazione PM² Foundation si rivolge a Project Manager e aspiranti Project Manager. È rilevante anche per altri ruoli coinvolti nella creazione, sviluppo e realizzazione dei progetti.
Vuoi saperne di più su PM²? Visita la nostra pagina Metodologia PM² o scrivici per maggiori informazioni!