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Data : 26/03/2020

La situazione attuale ci sta sicuramente mettendo alla prova, in tanti modi. Una delle più grandi sfide per tanti professionisti è quella di lavorare da casa. Meeting cancellati, piani completamente cambiati e business as usual interrotto. Anche noi di QRP International abbiamo dovuto cambiare la nostra pianificazione di corsi.

Ma questa occasione ci ha spinti ad iniziare un percorso che avevamo in mente da tanto tempo: i corsi Virtual. Ora possiamo offrire tutti i nostri corsi in modalità virtual. I/le trainer e sono sempre gli stessi/le stesse, come anche le sfide per imparare i metodi best practice e il nostro impegno e le nostre energie. L’unica differenza? Sia il trainer che i partecipanti ai corsi sono fisicamente in posti diversi.

Il nostro servizio Virtual Training

Uno dei nostri core value aziendali dice “We do our utmost to make our clients happy.” Ed è questo core value che ci ha guidato nello sviluppo dei nostri corsi in modalità Virtual.

Vogliamo che la tua esperienza formativa sia di qualità. Per questo non abbiamo semplicemente trasformato i nostri corsi in virtuali, ma abbiamo creato una nuova soluzione. I nostri corsi Virtual sono formati da sessioni di formazione live e compiti a casa. Questo perché non crediamo che saresti stato/a felice se ti avessimo chiesto di restare seduto/a per otto ore davanti ad una webcam.

Le sessioni si tengono al mattino o pomeriggio e sono live: hai quindi la possibilità di seguire le spiegazioni del/della nostro/a trainer, porre le domande ed interagire con gli altri partecipanti. La restante parte del giorno, potrai mettere in pratica ciò che hai appreso svolgendo i compiti. Per poter svolgere i compiti usiamo strumenti che ti permettono di studiare più facilmente, come ad esempio simulazioni d’esame ed esercizi che sfruttano l’intelligenza artificiale. Alla fine del corso sarai sicuramente pronto/a a sostenere il tuo esame!

Soluzione di alta qualità

La Q di QRP sta per Qualità: abbiamo scelto i software più avanzati a disposizione per poterti offrire corsi in linea con i nostri standard di qualità. I nostri corsi sono in Italiano.

I corsi Virtual sono tenuti dai nostri trainer, professionisti con esperienza ed attivi nel loro ambito. I corsi includono casi study reali e possono essere adattati al gruppo di partecipanti per poter offrire la migliore esperienza possibile.

Perché ora?

I cambiamenti nel nostro business as usual possono portarti ad avere un poco di tempo in più a tua disposizione. Quando torneremo alla “normalità” sarai probabilmente challenged con tanti nuovi progetti, programmi e software development. Questo può essere il momento di pensare a migliorare le tue competenze per essere pronto/a ad affrontare le prossime sfide. Quindi perché non seguire un corso, ottenere un certificato ed ottimizzare il tuo tempo di attività aziendale?

Il purpose di QRP è quello di “developing professionals to facilitate change”, per questo abbiamo lavorato ad una soluzione formativa che possa supportarti in questo momento di cambiamenti, professionali e personali.

La nostra offerta Virtual si aggiunge alle soluzioni e-learning (disponibili per PRINCE2 e ITIL 4 Foundation) e ai corsi a calendario, sospesi fino a nuove direttive, ma che speriamo di poter ri-organizzare presto.

Per saperne di più scarica la nostra brochure corsi Virtual.

O contattaci direttamente scrivendo a Italy@qrpinternational.com o chiamando lo 031 81100714.

Abbiamo già delle date virtuali a calendario per i corsi PRINCE2 Foundation, AgilePM Foundation e ITIL 4 Foundation. E stiamo lavorando sulle altre, non ti resta che contattarci!

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Data : 28/02/2020

AXELOS ha appena lanciato gli ultimi due moduli dello stream ITIL 4 Managing Professional: ITIL 4 Specialist: High Velocity IT (HVIT) e ITIL 4 Specialist: Drive Stakeholder Value (DSV). Con la pubblicazione di questi due moduli lo stream ITIL 4 Managing Professional Stream è completamente disponibile!

ITIL Managing Professional si rivolge a professionisti IT che lavorano all’interno di team dedicati al digitale e alla tecnologia in diversi settori. Il percorso Managing Professional (MP) fornisce conoscenze pratiche e tecniche essenziali per gestire con successo servizi IT, team e i flussi di lavoro.

ITIL 4 Specialist: High Velocity IT (HVIT) 

Il modulo ITIL HVIT esplora i modi in cui le organizzazioni e i modelli operativi digitali agiscono in ambienti con elevata velocità operativa. Aiuta organizzazioni e professionisti a comprendere la differenza tra trasformazione IT e trasformazione digitale.

Il modulo si concentra sulle caratteristiche delle organizzazioni con elevata velocità operativa e illustra come il modello operativo, i principi e le pratiche di ITIL possono essere utilizzati per l’erogazione e la trasformazione digitale. Aiuta inoltre a combinare le pratiche emergenti quali Agile, DevOps e Lean con le nuove tecnologie quali cloud, automazione e Advanced Analytics in un approccio olistico e integrato.

La certificazione ITIL 4 Specialist High Velocity IT si rivolge a manager e professionisti IT che già lavorano in ambienti con elevata velocità operativa o stanno eseguendo la transizione, coinvolti in servizi digitali o in progetti di trasformazione digitale.

Chi è in possesso della certificazione ITIL 4 Specialist High Velocity IT riesce a:

  • Avere successo in ambienti con elevata velocità operativa
  • Migliorare l’efficienza e ottimizzare il lavoro
  • Mitigare il rischio nel lavoro ad elevata velocità
  • Collaborare con i team Lean, Agile e DevOps in vista di un obiettivo comune
  • Assistere la propria organizzazione nella trasformazione digitale
  • Far evolvere i servizi IT della propria organizzazione

Vuoi approfondire i contenuti del modulo? Partecipa al webinar gratuito con l’esperto Claudio Restaino il prossimo 11 marzo. Iscriviti su: webinar ITIL HVIT*

Vuoi conoscere obiettivi, programma e prossime date del corso? Segui il link: ITIL High Velocity IT

ITIL 4 Specialist: Drive Stakeholder Value (DSV)

Il modulo ITIL DSV comprende tutti i tipi di relazione e interazione tra il fornitore del servizio e i suoi clienti, utenti, fornitori e partner. Si concentra sulla conversione della domanda in valore attraverso servizi IT.

Il modulo presenta temi chiave come la progettazione degli accordi sui livelli di servizio (SLA), la gestione multifornitore, la comunicazione, la gestione delle relazioni, la progettazione dell’esperienza del cliente e dell’utente (CX e UX), customer journey e molto altro. Il modulo aiuta i professionisti a tenere sempre in considerazione il cliente durante la progettazione dei servizi, con particolare attenzione al customer journey. Per la prima volta in ITIL clienti e produttori sono entrambi inclusi in flussi di lavoro e sistemi con dipendenze multiple. Questo modulo può forniti gli strumenti per migliorare la soddisfazione degli stakeholder, fondamentale per il successo di un’organizzazione nell’attuale panorama fortemente competitivo.

La certificazione ITIL 4 Specialist Drive Stakeholder Value si rivolge a professionisti responsabili della gestione e dell’integrazione delle parti interessate, che concentrano la loro attenzione sul percorso e sull’esperienza del cliente sul miglioramento dei rapporti con partner e fornitori.

Chi è in possesso della certificazione ITIL 4 Specialist Driving Stakeholder Value riesce a:

  • Influenzare gli stakeholder a tutti i livelli
  • Promuovere una cultura basata sulla trasparenza e alla collaborazione
  • Assicurare che i risultati soddisfino la domanda dei clienti
  • Creare esperienze in grado di soddisfare i clienti

Vuoi approfondire i contenuti del modulo? Partecipa al webinar gratuito con l’esperto Claudio Restaino il prossimo 1 aprile. Iscriviti su: webinar ITIL DSV*

Vuoi conoscere obiettivi, programma e prossime date del corso? Segui il link: ITIL Drive Stakeholder Value

Gli altri due moduli del percorso ITIL Managing Professional 

Gli altri moduli del percorso ITIL MP sono due e puoi approfondirli vedendo la registrazione dei nostri webinar o visitando le pagine del nostro sito.

ITIL Specialist: Create, Deliver & Support (CDS) si concentra sull’integrazione di diversi flussi di valore e attività per creare, erogare e supportare prodotti e servizi IT. Per saperne di più:

ITIL Strategist: Direct, Plan & Improve (DPI) si rivolge a manager di tutti i livelli coinvolti nella creazione di un orientamento e di una strategia o nello sviluppo di un team all’insegna del miglioramento continuo. Per saperne di più:

Hai domande sui possibili percorsi? Vuoi formare il tuo team e vorresti capire qual è il modulo giusto per voi? Scrivici a italy@qrpinternational.com

*Se non puoi partecipare ai webinar iscriviti comunque e riceverai la registrazione via mail!

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Data : 24/02/2020

QRP International ha un core purpose: “Developing professionals to facilitate change”. Crediamo nel cambiamento come strumento di crescita e di miglioramento, non solo professionale, ma anche all’interno della società, per questo scegliamo ogni anno una causa a cui dedicarci. Quest’anno abbiamo scelto di sostenere Kibarè Onlus.

Kibarè è una piccola associazione nata a Como nel 2013 e i suoi soci fondatori vantano un’esperienza ventennale nella cooperazione internazionale in India e Africa, specialmente in Burkina Faso.

Di cosa si occupa? Abbiamo chiesto ad uno dei soci di Kibarè di parlarci del loro progetto in Burkina Faso:

“Andare a scuola è un privilegio in Burkina Faso. Molti genitori pensano che i figli debbano aiutare la famiglia nelle coltivazioni; altri pensano che le ragazze debbano sposarsi e lasciare la famiglia quando ancora adolescenti.

Issa Yelemou ha dedicato la sua vita a dare un’opportunità a questi bambini. Nel 2006, andato in pensione dopo una carriera da insegnante, ha investito i suoi risparmi nella costruzione di una scuola elementare nella periferia di Ouagadougou, la capitale del Burkina Faso. Ha chiamato la scuola Millennium e ne è diventato il preside. La sua visione ha attratto insegnanti di talento e motivati, che hanno reso la scuola un centro di eccellenza della zona.

Negli anni però, a causa di forti stagioni delle piogge, gli edifici scolastici sono stati danneggiati. L’acqua si è infiltrata nel cemento a basso costo e sono apparse grandi crepe nel muro. Le famiglie hanno iniziato a ritirare i figli dalla scuola, temendo per la loro sicurezza.

Dal 2016 aiutiamo Issa Yelemou a ricostruire la scuola. Alcune classi sono già state spostate in una nuova ala sicura ma tante altre sono in attesa che il progetto di ricostruzione finisca in tempo per l’inizio dell’anno scolastico.”

QRP International ha deciso di sostenere l’organizzazione con una donazione che permetterà a Issa Yelemou di finire il progetto di costruzione in tempo. Perché tutti i bambini hanno bisogno di vivere in un ambiente sicuro per crescere e poter sviluppare al massimo il loro potenziale.

Visita il loro sito per conoscere la loro missione, le loro storie e i bellissimi risultati del loro lavoro: Kibarè Onlus o segui i loro account social: Instagram, Facebook

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Data : 20/02/2020

QRP International è felice di annunciare il lancio delle certificazioni DevOps di PeopleCert.

PeopleCert DevOps

DevOps (il nome indica l’unione di “development” e “operations“) è un metodo di sviluppo software che unisce lo sviluppo software (Dev) con le operation di information technology (Ops). L’obiettivo di DevOps è quello di ridurre il ciclo di vita di sviluppo dei sistemi e di consegnare software migliori, più velocemente, in maniera efficiente ed in linea con gli obiettivi di business.

Le certificazioni DevOps sono offerte da PeopleCert: queste nuove certificazioni pratiche sono pensate per organizzazioni che utilizzano pratiche di IT Service Management e possono fornire una guida su quali siano i processi, gli strumenti e l’integrazione culturale con gli ideali DevOps.

Livelli di certificazione PeopleCert DevOps

Al momento lo schema di certificazione Peoplecert DevOps è formato da tre diverse certificazioni:

PeopleCert DevOps Fundamentals

I partecipanti acquisiscono una guida pratica per approcciare DevOps attraverso 15 pratiche essenziali, specialmente riguardo a framework di ITSM già affermati.

PeopleCert DevOps Leadership

I partecipanti ottengono linee guida su come gestire l’implementazione delle pratiche DevOps e su come realizzare un cambiamento culturale per una migliore collaborazione e comunicazione.

PeopleCert DevOps Engineering

I partecipanti ottengono una guida pratica sull’utilizzo degli strumenti di automazione e su come questi strumenti supportino la cultura e le pratiche DevOps. – Disponibile a breve

Contattaci per maggiori informazioni sulle certificazioni PeopleCert Devops.

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Data : 28/01/2020

Hai già ottenuto la certificazione ITIL 4 Foundation e vorresti continuare il tuo percorso ITIL? ITIL 4 ti dà la possibilità di scegliere tra due stream: ITIL Managing Professional e ITIL Strategic Leader.
I moduli dello stream ITIL 4 Managing Professional in particolare forniscono la conoscenza pratica e tecnica che può aiutarti a gestire con successo servizi IT, team e workflow.

I moduli sono quattro:

  • ITIL 4 Specialist: Create, Deliver and Support (CDS)
  • ITIL 4 Strategist: Direct, Plan and Improve (DPI)
  • ITIL 4 Specialist: High Velocity IT (HVIT)
  • ITIL 4 Specialist: Drive Stakeholder Value (DSV)

In che modo possono aiutarti a migliorare le tue competenze? E da quale iniziare?

Per poterti fornire tutte le informazioni necessarie abbiamo deciso di approfondire, con l’esperto Claudio Restaino,  i quattro moduli intermedi in una serie di webinar da 30 minuti. Dei due webinar ITIL CDS e ITIL DPI è già disponibile la registrazione, per gli altri due webinar è possibile iscriversi gratuitamente.

ITIL 4 Create, Deliver & Support (CDS) si concentra sull’integrazione di diversi flussi di valore e attività per creare, erogare e supportare prodotti e servizi abilitati dall’IT. È sicuramente una soluzione ideale se intendi attuare cambiamenti tangibili immediati nei tuoi metodi di lavoro.
ITIL CDS ti aiuta a diventare uno/a ‘Specialist’ che può:

  • misurare efficacemente le performance dei servizi e migliorare l’efficienza
  • integrare nuove tecnologie nell’IT e nei servizi digitali

 

ITIL 4 Direct, Plan & Improve (DPI) si rivolge a manager di tutti i livelli coinvolti nella creazione di un orientamento e di una strategia o nello sviluppo di un team all’insegna del miglioramento continuo. Presenta elementi sia pratici che strategici.
ITIL DPI ti aiuta a diventare uno/a ‘Strategist’ che può:

  • determinare una direzione strategica forte ed efficace e ridurre i silos
  • dirigere il cambiamento organizzativo e sviluppare tecniche di change management.

 

ITIL 4 Specialist: High Velocity IT (HVIT) si concentra sulle caratteristiche delle organizzazioni con elevata velocità operativa e illustra come il modello operativo, i principi e le pratiche di ITIL possono essere utilizzati per l’erogazione e la trasformazione digitale. Aiuta inoltre a combinare le pratiche emergenti quali Agile, DevOps e Lean con le nuove tecnologie quali cloud, automazione e Advanced Analytics in un approccio olistico e integrato.
ITIL HVIT ti aiuta a diventare uno/a ‘Specialist’ che può:

  • integrare il ciclo di vita dei prodotti digitali con il modello operativo ITIL per realizzare gli obiettivi di business
  • ottimizzare e migliorare continuamente il flusso per creare valore in ambienti con elevata velocità operativa.

ITIL 4 Specialist: Drive Stakeholder Value (DSV) comprende tutti i tipi di relazione e interazione tra il fornitore del servizio e i suoi clienti, utenti, fornitori e partner. Si concentra sulla conversione della domanda in valore attraverso servizi abilitati dall’IT. Ti può aiutare a tenere sempre in considerazione il cliente durante la progettazione dei servizi, con particolare attenzione alla mappatura del percorso del cliente.
ITIL DSV ti aiuta a diventare uno/a ‘Specialist’ che può:

  • gestire efficacemente gli stakeholder per capire e soddisfare le richieste dei clienti
  • integrare la progettazione dell’esperienza del cliente (CX) e dell’utente (UX) e la mappatura del percorso del cliente (customer journey) per ottimizzare la customer experience.

*Se non puoi partecipare ai webinar iscriviti comunque e riceverai la registrazione via mail!

Scopri le risposte alle principali domande sulla nuova versione di ITIL scaricando la tua copia delle FAQ ITIL 4

Hai domande sui possibili percorsi? Vuoi formare il tuo team e vorresti capire qual è il modulo giusto per voi? Scrivici a italy@qrpinternational.com

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Data : 18/12/2019

QRP Italia ha lanciato il suo nuovo Blog a maggio 2019 e ha già ricevuto tantissime visite, oltre 10.000! Nel ringraziarvi per il vostro interesse vogliamo condividere con voi i 10 argomenti che hanno avuto più successo sul nostro blog quest’anno. Alcuni articoli sono del 2019, altri del nostro precedente blog… in entrambi i casi speriamo possiate scoprire (o ri-scoprire) dei blog post interessanti.

Questa la top ten:

1. Perché le lesson learned sono importanti per il successo del tuo progetto

2. Le 5 regole per uno stand-up meeting agile e impeccabile

3. Service Manager: chi è e cosa fa

4. Rispettare tempi e budget non basta: 7 KPI per i tuoi progetti

5. Esame ITIL 4 Foundation

6. Project Manager: chi è e cosa fa

7. Sfide ed opportunità dell’agilità: intervista a Stefano Gevinti

8. Cos’è l’Enterprise Architecture?

9. PMI-PMP®: il nuovo esame

10. La storia di PM²: da strumento interno alla Commissione Europea a metodo pubblico

Il nuovo anno si avvicina e continueremo a proporvi articoli sempre più rilevanti per il vostro lavoro e in linea con i nuovi trend che si presenteranno: vogliamo rispondere al meglio alle vostre aspettative.

Per questo motivo vi invitiamo ad inviarci le vostre domande e/o gli argomenti che vorreste leggere ed approfondire. Scriveteci anche se siete interessati/e a scrivere dei post con noi o a partecipare ad un’intervista sulle sfide nel vostro lavoro e nel vostro settore. Potete contattarci scrivendo a: italy@qrpinternational.com

Vi ricordiamo infine che ogni settimana troverete i nuovi post sulla nostra pagina Linkedin QRP International Italia.

Per il momento auguriamo a tutti/e buone feste e vi aspettiamo nel 2020!

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