/News
News

News

Scopri le ultime interessanti novità e informazioni sul mondo dell'information technology e del project management.

Data : 20/03/2019

ISIPM, l’Istituto Italiano di Project Management, ha organizzato una serie di eventi in cui saranno affrontate e approfondite tutte le tematiche e le nuove tendenze del Project Management.

Il prossimo evento a Milano, Project Management Experience 2019, si terrà l’8 Aprile e QRP sarà presente come sponsor. L’evento, della durata di una giornata, è dedicato a professionisti, project manager ed ingegneri che potranno assistere e partecipare a talk, tavole rotonde e workshop pratici.

Alcuni motivi per partecipare?

  • accresci le tue conoscenze sul Project Management e sulla gestione dei team partecipando ai workshop e seguendo i consigli dei relatori
  • puoi approfondire alcune tematiche e conoscere i nuovi trend certificativi, nazionali ed internazionali
  • puoi ascoltare le esperienze di altri professionisti
  • puoi entrare in contatto con alcuni dei migliori professionisti del project management

La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita, ma è necessario iscriversi; per maggiori informazioni su iscrizione, come raggiungere la sede e sul programma puoi seguire questo link.

Noi di QRP saremo presenti con uno spazio espositivo in cui potrai trovare tutte le informazioni sulle best practice di Project Management, Agile Management e IT Service Management come PRINCE2, AgilePM, ITIL 4, Scrum, PM², DevOps e tanto altro!

Partecipa all’evento e… vienici a trovare al nostro stand!

La partecipazione consente di acquisire un attestato di partecipazione valido 6 Crediti formativi utili per il mantenimento dell’iscrizione ai Registri Professionali AICQ-Sicev e Cepas e validi 6 PDU per il mantenimento delle Certificazioni PMI.

Continua a leggere
Data : 15/02/2019

Mancano ormai pochi giorni al lancio della nuova versione di ITIL, ITIL 4: dal 28 Febbraio sarà disponibile il modulo Foundation del nuovo schema di certificazione.

L’aggiornamento da ITIL v3 a ITIL 4 ha coinvolto oltre 2000 professionisti ed è stato sviluppato per rispondere agli imperativi di flessibilità e agilità del mondo del business moderno. ITIL 4 arricchisce le versioni precedenti fornendo una base pratica e flessibile per supportare le organizzazioni nel loro percorso di trasformazione digitale.

Il framework ITIL 4 si basa su pratiche di gestione dei servizi IT consolidate e si estende fino al più ampio ambito della customer experience, del flusso di valore e della trasformazione digitale, fino a comprendere nuovi modi di lavorare, come Lean, Agile, e DevOps. Il framework è stato creato per assicurare un sistema flessibile, coordinato ed integrato per l’effettiva governance e gestione dei servizi IT.

Nuovi corsi ITIL 4 Foundation

ITIL 4 Foundation sarà il primo modulo ad essere rilasciato, per i moduli successivi si dovrà aspettare il secondo semestre del 2019. Per il momento l’inglese è l’unica lingua disponibile per la versione aggiornata. Il modulo ITIL Foundation, come nello schema ITIL v3, sarà propedeutico per proseguire con gli altri livelli.

Dal 28 Febbraio tutti i corsi a calendario ITIL Foundation di QRP International saranno aggiornati alla versione ITIL 4. I corsi saranno tenuti in italiano, ma materiale ed esame saranno in inglese. Ecco le prime date del corso a Milano e Roma:

  • Milano, 1-2-3 Aprile
  • Roma, 17-18-19 Aprile

Per conoscere tutte le date e scoprire obiettivi e dettagli del corso segui il link: corso ITIL 4 Foundation

ITIL 4: il webinar

Per aiutarti a conoscere tutte le novità di ITIL 4 e le differenze con la versione ITIL v3 abbiamo organizzato un webinar con il nostro formatore Claudio Restaino. Puoi vedere gratuitamente la registrazione seguendo questo link: Da ITIL v3 a ITIL 4: tutto quello che vuoi sapere sulla nuova versione di ITIL.

Continua a leggere
Data : 06/02/2019

Al giorno d’oggi, i Project Manager hanno una doppia sfida: devono svolgere il loro lavoro in modo strutturato, ma nel contempo mantenere agile e flessibile il progetto. L’agilità deve essere integrata nel metodo di lavoro, ma parallelamente deve garantire quel rigore che nei progetti non può mancare.

Come scegliere quindi il metodo Agile adatto a gestire i tuoi progetti?

Durante l’ultima edizione del PMexpo, la più grande esposizione italiana dedicata al Project Management organizzata da ISIPM, il nostro esperto Fabio Savarino ha cercato di dare risposta a questa domanda con uno speech su Project Management e Agilità.

Vuoi scoprire come gestire i tuoi progetti in maniera strutturata senza però rinunciare ad agilità e flessibilità? Guarda il video della presentazione: PMexpo 2018 | Fabio Savarino, Essere Project Manager senza rinunciare all’agilità

Per seguire al meglio il video ti consigliamo, se non lo hai ancora fatto, di scaricare lo slideshow della presentazione completa dello speech: Essere Project Manager senza rinunciare all’agilità

IL NOSTRO ESPERTO: Fabio Savarino ha un’esperienza pluriennale nel mondo del Project Management e IT Service Management in molteplici settori aziendali: dalla Pubblica Amministrazione alla piccola/media impresa, compresi numerosi istituti bancari, multinazionali e compagnie assicurative. Per QRP è trainer e consulente multilingue in AgilePM, PRINCE2, DevOps e ITIL.

Interessato/a ad Agile? Scopri tutti nostri webinar ed articoli! Segui il link: Alla scoperta del mondo Agile

Vuoi avere più informazioni sui nostri corsi di formazione Agile? Scaricare la brochure con dettagli corsi, obiettivi e programma: Brochure Corsi Agile

Continua a leggere
Data : 30/01/2019

QRP International ha un core purpose: “Developing professionals to facilitate change“. Crediamo nel cambiamento come strumento di crescita e di miglioramento, non solo professionale, ma anche all’interno della società, per questo scegliamo ogni anno una causa a cui dedicarci. Quest’anno abbiamo scelto di sostenere Hope and Homes for Children.

Sono più di 8 milioni i bambini in tutto il mondo che vivono in orfanotrofi o altre strutture di cura istituzionale. Hope and Homes for Children ha una missione: eliminare gli orfanotrofi e permettere a tutti i bambini di crescere in un ambiente familiare sano ed amorevole.

L’organizzazione inglese, attiva in oltre 30 paesi, si occupa della chiusura degli orfanotrofi e dell’inserimento dei bambini in ambienti familiari e lavora con il governo per affrontare le cause delle separazioni familiari. L’80% dei bambini che vivono in orfanotrofio, infatti, non sono orfani ma vengono abbandonati per povertà e per mancato sostegno ai genitori in difficoltà. Con il giusto supporto, questi bambini possono essere integrati in famiglie adottive o, se abbastanza grandi, possono essere aiutati a vivere in indipendenza.

La missione sembra impossibile ma non lo è: sin dal 1994, Hope and Homes for Children ha cambiato la vita di migliaia di bambini chiudendo 109 orfanotrofi in 9 diversi paesi.

QRP International ha deciso di supportare il lavoro dell’organizzazione con una donazione che consentirà a 3 bambini di lasciarsi alle spalle l’esperienza in orfanotrofio e di iniziare una vita più serena con la loro famiglia o con una famiglia adottiva. Perché tutti i bambini hanno bisogno di vivere in un ambiente sicuro per crescere e poter sviluppare al massimo il loro potenziale.

Ti invitiamo a visitare il loro sito per conoscere la loro missione, le loro storie e i bellissimi risultati del loro lavoro: Hope and Homes for Children

Continua a leggere
Data : 23/01/2019

Information Technology Forum è la più grande Community Tecnologica a confronto. Arrivato alla sua settima edizione, l’evento connette CIO, CDO e IT, Data e Digital Leader dei mondi life science, energy, retail e finance, manifatturiero. Due giornate in cui la tecnologia sarà protagonista: i manager di importanti aziende del settore interverranno e si confronteranno su numerose tematiche IT, dal Cloud alla Cyber Security, dalle Architetture IT al Machine Learning. E lo faranno attraverso sessioni plenarie e format innovativi, workshop tecnici e networking. Un’occasione unica per discutere, con i top player del settore, del presente e futuro del mondo IT.

Quest’anno l’appuntamento è il 20 Febbraio, mentre il 19 Febbraio ci sarà una sessione solo su invito. QRP International, in collaborazione con Peoplecert, parteciperà all’evento come exhibitor.

La conferenza del 20 Febbraio si terrà presso l’Unahotels Expo Fiera a Milano. Ecco alcuni degli argomenti di questa edizione: Integrated Enterprise Digital Platform, Dati & Sicurezza, Multi-Cloud environment, Artificial & Human, Blockchain, talenti Digitali e Data Driven Organization.

Sul sito ufficiale Information Technology Forum puoi trovare tutte le informazioni sull’evento, compresi modalità di iscrizione, il programma, come raggiungere la sede e molto altro.

Noi di QRP saremo presenti con uno spazio espositivo in cui potrai trovare tutte le informazioni sulle best practice di IT Service Management, Project Management e Enterprise Architecture come ITIL, DevOps, PRINCE2, Togaf, Agile e tanto altro!

Partecipa all’evento e… vienici a trovare allo stand numero 7!

Continua a leggere
Data : 11/12/2018

L’importanza di Agile nel mondo del project management continua a crescere. Sempre più organizzazioni e professionisti stanno adottando strumenti e framework Agile per poter migliorare il tasso di successo – e il ritorno sugli investimenti – di progetti ed altre iniziative di cambiamento.

Sin dalla sua nascita nel 2010, AgilePM si è affermato come framework e certificazione per eccellenza nel mondo del project management agile.

Ideato dall’Agile Business Consortium, AgilePM offre un framework facile e ripetibile per la gestione dei progetti che coniuga standard, rigore e visibilità necessari per un efficiente project management, con la velocità nel cambiamento fornita da Agile. AgilePM è un framework Agile strutturato e scalabile basato su pratiche comprovate.

Ma come mai AgilePM sta avendo così tanto successo? Ecco alcune delle caratteristiche chiave che hanno contribuito al successo:

  • Un comprovato approccio organizzativo: AgilePM, che si rivolge alla figura del project manager, fa parte del più ampio “Agile Project Framework” dell’Agile Business Consortium. Il framework – stabilitosi da 20 anni e aggiornato regolarmente – coniuga governance e rigore con agilità e flessibilità richieste dalle organizzazioni moderne.
  • Si rivolge all’intero ciclo di vita del progetto (non solo alla parte di sviluppo prodotto): AgilePM offre un approccio Agile maturo che offre agilità e flessibilità, considerando al tempo stesso i concetti di progetto, project delivery e project management. AgilePM va oltre il gruppo di approcci Agile per lo sviluppo di prodotto come Scrum.
  • Controlli di qualità & governance: uno dei principi di AgilePM è Mai Compromettere la Qualità. In un progetto AgilePM, i criteri di accettazione sono concordati in diverse fasi lungo il ciclo di vita del progetto, dai requisiti iniziali durante la fase di studio fattibilità, fino agli obiettivi per ogni fase di sviluppo prodotto/soluzione.
  • Gestione del rischio: AgilePM fornisce consigli pratici sulla gestione del rischio, affrontando molti dei rischi comunemente associati ai progetti. Il “Project Approach Questionnaire” fornisce un punto di partenza effettivo per creare una chiara e condivisa comprensione dei rischi e dei come affrontarli.
  • Responsabilità e ruoli ben definiti: la collaborazione tra membri dei team è sicuramente alla base di ogni progetto di successo. AgilePM ne è consapevole ed assegna ruoli e responsabilità chiari a tutti i membri del team del progetto, a rappresentare sia gli interessi del cliente che gli interessi tecnici, quelli legati alla buona gestione del progetto ed infine gli interessi necessari ad applicare correttamente il metodo stesso.
  • Tecniche Agile fanno parte del metodo: AgilePM include e incoraggia alcune delle tecniche agile più celebri, come ad esempio la prioritizzazione MoSCoW, la gestione del tempo con Timeboxe e lo sviluppo iterativo (Iterative Development), al fine di supportare in maniera efficace lo sviluppo della soluzione progettuale.

Cosa pensano i partecipanti della formazione e certificazione AgilePM? Scoprilo scaricando l’infografica AgilePM?

Vorresti partecipare ad un corso AgilePM o formare il tuo team? Visita la pagina Formazione AgilePM

Continua a leggere

Prossimi Eventi

Scopri tutti gli eventi

Abbiamo aiutato migliaia di professionisti a migliorare le loro competenze. Possiamo aiutare anche te.

Iscriviti alla nostra newsletter e scegli i contenuti che vuoi ricevere: Project Management, IT Service Management o entrambi! Riceverai una volta al mese offerte speciali, articoli gratuiti, white paper, inviti a webinar ed eventi. No spam, solo consigli da professionisti del nostro team.