Cerchi aiuto? (+39) 031.81.10.714
Seleziona il tuo Paese e la tua lingua
Cerchi aiuto? (+39) 031.81.10.714
Seleziona il tuo Paese e la tua lingua
ITIL 4
Certificazione
ITIL 4

Certificazione
ITIL 4

ITIL® è l’approccio all’IT Service Management più riconosciuto al mondo.
Lo schema di certificazione ITIL 4 fornisce una guida completa, pratica e comprovata per instaurare un sistema di service management, fornendo un glossario comune di termini per tutti i tipi di business che utilizzano servizi IT.

Contattaci per informazioni

itil 4

  • Una guida pratica per migliorare i servizi IT
  • Oltre 2 milioni di professionisti certificati
  • Corsi in aula a Roma e Milano
  • Formazione Virtual e E-learning

Corsi

Cos’è ITIL®?

ITIL è l’approccio all’ IT Service Management più riconosciuto ed utilizzato al mondo, con oltre un milione di professionisti certificati.
Da oltre 25 anni ITIL fornisce solide fondamenta alle organizzazioni che vogliono migliorare la gestione dei servizi IT. ITIL può supportare le organizzazioni nella trasformazione e nella creazione di valore.
L’ultima versione del framework, ITIL 4, si basa su pratiche di gestione dei servizi IT consolidate e si estende fino al più ampio ambito della customer experience, del flusso di valore e della trasformazione digitale, fino a comprendere nuovi modi di lavorare, come Lean, Agile e DevOps.
ITIL fornisce una base pratica e flessibile per supportare le organizzazioni nel loro percorso di trasformazione digitale. ITIL 4 fornisce un modello operativo IT/digitale per la creazione, lo sviluppo ed il miglioramento continuo di prodotti e servizi digitali e su come la tecnologia e i team IT abbiano un ruolo fondamentale nella più ampia strategia di business.

Lo schema di certificazione ITIL 4

ITIL 4 fornisce formazione e certificazione nei seguenti livelli:

  • ITIL Foundation
  • ITIL Practice Manager
  • ITIL Managing Professional
  • ITIL Strategic Leader
  • ITIL Extension Modules
  • ITIL Master

ITIL4 _Schema_ Certificazione

Dopo la certificazione ITIL 4 Foundation i candidati possono scegliere tra tre percorsi:

  1. ITIL Practice Manager (ITIL PM)
  2. ITIL Managing Professional (ITIL MP)
  3. ITIL Strategic Leader (ITIL SL)

I corsi ITIL 4 Practice si rivolgono a professionisti che desiderano dimostrare e convalidare le proprie competenze in specifiche pratiche o stabilire dei collegamenti tra le pratiche e creare flussi di valore del servizio efficaci grazie ad esercitazioni pratiche presenti nei corsi.

Per ottenere la qualifica di Practice Manager, dovrai aver completato 5 pratiche individuali più il modulo ITIL Specialist: Create, Deliver and Support, oppure dovrai aver completato il modulo combinato di 3 giorni più il modulo ITIL Specialist: Create, Deliver and Support.

ITIL Practice Manager è composto da quindici pratiche, suddivise in 3 corsi combinati:

  1. ITIL Monitor, Support and Fulfil
  2. ITIL Collaborate, Assure and Improve
  3. ITIL Plan, Implement and Control

La designazione finale, ITIL Master, sarà assegnata ai candidati che conseguono il Practice Manager (PM),  Managing Professionals (MP) e Leader Strategico (SL).

Lo stream Managing Professional fornisce conoscenze pratiche e tecniche su come condurre con successo progetti, team e workflow IT. Lo stream ITIL 4 Managing Professional è formato da quattro moduli:

  1. ITIL Specialist: Create, Deliver & Support
  2. ITIL Specialist: Drive Stakeholder Value
  3. ITIL Specialist: High Velocity IT
  4. ITIL Strategist: Direct, Plan & Improve (modulo comune tra ITIL SL e ITIL MP).

Lo stream Strategic Leader riconosce il valore di ITIL, non solo per le operazioni IT, ma anche per tutti i servizi digitali. Il professionista certificato ITIL Strategic Leader (ITIL SL) dimostra di avere ottenuto una chiara comprensione di come l’IT influenza e dirige le strategie di business.
Lo stream ITIL 4 Strategic Leader è formato da due moduli:

  1. ITIL Strategist: Direct, Plan & Improve (modulo comune tra ITIL SL e ITIL MP)
  2. ITIL Leader: Digital & IT Strategy.

I corsi di pratica individuale sono destinati a professionisti che vogliono dimostrare e convalidare le proprie competenze in specifiche aree di pratica.

Per ottenere la designazione di Practice Manager, è necessario aver completato 5 pratiche individuali più il modulo ITIL Specialist: Create, Deliver and Support (modulo comune tra ITIL MP e ITIL PM).

Formazione ITIL

QRP International è un ATO (Accredited Training Organisation) per ITIL. Scopri le diverse possibilità di formazione e scegli il corso che si adatta alle tue esigenze o a quelle dei tuoi colleghi.

Benefici di ITIL

  • Aiuta le organizzazioni a stare al passo con un mondo del business in continua evoluzione
  • Supporta le organizzazioni ad affrontare le sfide moderne che si rivolgono non solo a professionisti di IT Service Management ma anche a tutti i professionisti che lavorano nel mondo digitale
  • Supporta la trasformazione digitale
  • Favorisce il miglioramento dei processi
  • Migliora la collaborazione tra i team
  • Favorisce una maggiore trasparenza tra i team di operation IT e sviluppo software
  • Favorisce l’automazione
  • Integra nuove tecnologie e pratiche

Contattaci per informazioni

Se hai domande o vorresti ricevere maggiori informazioni non esitare a contattarci compilando il form in basso.

  • Oltre 20 anni di esperienza
  • Più di 30.000 professionisti certificati
  • Solo corsi accreditati