Cerchi aiuto? (+39) 031.81.10.714
Seleziona il tuo Paese e la tua lingua
ITIL 4
certificazione ITIL v4

Certificazione ITIL 4

ITIL è l’approccio all’IT Service Management più riconosciuto al mondo. Lo schema di certificazione ITIL 4 fornisce una guida completa, pratica e comprovata per instaurare un sistema di service management, fornendo un glossario comune di termini per tutti i tipi di business che utilizzano servizi IT.

ITIL 2019: da ITIL v3 a ITIL v4 (ITIL 4)

ITIL è l’approccio all’ IT Service Management più riconosciuto ed utilizzato al mondo, con oltre un milione di professionisti certificati.
Da oltre 25 anni ITIL fornisce solide fondamenta alle organizzazioni che vogliono migliorare la gestione dei servizi IT.

L’aggiornamento da ITIL v3 a ITIL 4 è il risultato del lavoro di migliaia di professionisti e organizzazioni in tutto il mondo.
Al giorno d’oggi l’IT è al centro di ogni business e la nuova versione di ITIL vuole riflettere il mondo complesso e in continuo cambiamento in cui viviamo, come anche l’emergere di nuove pratiche. Tutto questo è rilevante non solo per i professionisti di IT Service Management, ma anche per un ampio numero di professionisti che lavorano nel mondo digitale.

Il framework ITIL 4 si basa su pratiche di gestione dei servizi IT consolidate e si estende fino al più ampio ambito della customer experience, del flusso di valore e della trasformazione digitale, fino a comprendere nuovi modi di lavorare, come Lean, Agile, e DevOps.

ITIL 4 arricchisce le versioni precedenti fornendo una base pratica e flessibile per supportare le organizzazioni nel loro percorso di trasformazione digitale. ITIL 4 fornisce un modello operativo IT/digitale per la creazione, lo sviluppo ed il miglioramento continuo di prodotti e servizi digitali e su come la tecnologia e i team IT abbiano un ruolo fondamentale nella più ampia strategia di business.

Formazione ITIL 4: il nuovo schema di certificazione

Lo schema di certificazione ITIL 4 è formato da quattro livelli:

ITIL4_certificazione itil v4

Come nello schema di certificazione ITIL v3, i candidati devono partire dal livello ITIL Foundation per accedere ai livelli successivi.

Per ottenere le certificazioni ITIL Managing Professional o ITIL Strategic Leader, il candidato deve completare tutti i moduli appartenenti allo stream, con ITIL Strategist modulo in comune ad entrambi i percorsi.

Per poter ottenere la certificazione ITIL Master, è necessario avere entrambe le certificazioni ITIL Managing Professional (ITIL MP) e ITIL Strategic Leader (ITIL SL).

I percorsi ITIL 4 (ITIL 4 Stream)

Dopo la certificazione ITIL 4 Foundation i candidati possono scegliere tra due stream:

  1. ITIL Managing Professional (ITIL MP)
  2. ITIL Strategic Leader (ITIL SL).

Lo stream Managing Professional fornisce conoscenze pratiche e tecniche su come condurre con successo progetti, team e workflow IT.
Lo stream ITIL 4 Managing Professional è formato da quattro moduli:

  1. ITIL Specialist: Create, Deliver & Support
  2. ITIL Specialist: Drive Stakeholder Value
  3. ITIL Specialist: High Velocity IT
  4. ITIL Strategist: Direct, Plan & Improve (modulo valido per entrambi gli stream).

Lo stream Strategic Leader riconosce il valore di ITIL, non solo per le operazioni IT, ma anche per tutti i servizi digitali. Il professionista certificato ITIL Strategic Leader (ITIL SL) dimostra di avere ottenuto una chiara comprensione di come l’IT influenza e dirige le strategie di business.
Lo stream ITIL 4 Strategic Leader è formato da due moduli:

  1. ITIL Strategist Direct Plan and Improve (modulo valido per entrambi gli stream)
  2. ITIL Leader Digital and IT Strategy.

Formazione ITIL v3

Tutti i moduli dello schema di certificazione ITIL v3 sono ancora disponibili: Axelos non interromperà ITIL v3 prima di giugno 2020.

Per la formazione e certificazione ITIL v3 in italiano, QRP organizza corsi dedicati in tutta Italia. Se sei interessato/a alla formazione ITIL v3 Foundation contattaci!

ITIL 4: scopri tutte le novità!

Scarica la tua copia

MAGGIORI INFORMAZIONI

Vuoi avere maggiori informazioni sulla formazione e certificazione ITIL 4? O vuoi avere informazioni sulla formazione in-house ITIL v3?

Scrivici pure compilando il form.

Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Messaggio