ITIL 4
certificazione ITIL v4

Certificazione ITIL 4

ITIL, o Information Technology Infrastructure Library®, è l’approccio all’IT Service Management più riconosciuto al mondo. Lo schema di certificazione ITIL 4 fornisce una guida completa, pratica e comprovata per instaurare un sistema di service management, fornendo un glossario comune di termini per tutti i tipi di business che utilizzano servizi IT.

ITIL 2019: da ITIL v3 a ITIL v4 (ITIL 4)

ITIL, o Information Technology Infrastructure Library®, è l’approccio all’ IT Service Management più riconosciuto ed utilizzato al mondo, con oltre un milione di professionisti certificati. ITIL è la best practice per eccellenza nel Service Management: da oltre 25 anni fornisce solide fondamenta alle organizzazioni che vogliono migliorare la gestione dei servizi IT grazie ad un framework non solo teorico, ma testato nella realtà.

L’aggiornamento da ITIL v3 a ITIL 4 ha coinvolto oltre 2000 professionisti che, nel corso del 2018, hanno supportato e seguito lo sviluppo del framework per garantire la transizione ad una guida ancora più accessibile e facile da applicare a livello operativo e strategico.

Questa evoluzione di ITIL è una transizione ad un approccio più veloce ed adattabile. ITIL 4 arricchisce le versioni precedenti fornendo una base pratica e flessibile per supportare le organizzazioni nel loro percorso di trasformazione digitale. Lo scopo dell’aggiornamento è quello di fornire alle organizzazioni una guida esauriente per la gestione della tecnologia dell’informazione nel settore dei servizi moderno e lo farà fornendo una guida su come l’IT si interfaccia e guida una strategia di business più ampia.

ITIL 4, attraverso il suo framework, supporta le organizzazioni ad affrontare le diverse sfide che sono rilevanti non solo per professionisti di IT Service Management, ma anche per un ampio numero di professionisti che lavorano nel mondo digitale.

Lo schema di certificazione ITIL 4 fornisce una guida completa, pratica e comprovata per instaurare un sistema di service management, fornendo un glossario comune di termini per tutti i tipi di business che utilizzano servizi IT.

Formazione ITIL 4: il nuovo schema di certificazione

Il nuovo schema di certificazione ITIL 4 è formato da due diversi percorsi: ITIL Managing Professional (ITIL MP) e ITIL Strategic Leader (ITIL SL). Ognuno dei due percorsi è stato pensato per fornire ai professionisti una conoscenza approfondita in aree chiave del service management e della strategia IT per supportare il loro apprendimento e crescita professionale.

Lo schema di certificazione ITIL 4 è formato dai seguenti moduli:

  • ITIL Foundation
  • ITIL Specialist (3 moduli)
  • ITIL Strategist
  • ITIL Leader
  • ITIL Master

ITIL4_certificazione itil v4

Come nello schema di certificazione ITIL v3, i candidati devono partire dal livello ITIL Foundation per arrivare ai livelli successivi, ovvero nello schema ITIL 4, sia al livello ITIL Managing Professional sia a ITIL Strategic Leader.

Hai domande? Scrivici compilando il form!

Formazione ITIL v3

Tutti i moduli dello schema di certificazione ITIL v3 sono ancora disponibili: la transizione da ITIL v3 a ITIL 4 sarà un processo graduale, per questo Axelos non interromperà ITIL v3 prima di giugno 2020 (o comunque non interromperà alcun modulo ITIL v3 senza un preavviso di almeno 6 mesi).

Puoi decidere di continuare il tuo percorso ITIL v3 scegliendo tra i seguenti moduli:

  • ITIL Practitioner
  • ITIL Service Strategy
  • ITIL Service Design
  • ITIL Service Transition
  • ITIL Service Operation
  • ITIL Continual Service Improvement

Per la formazione e certificazione ITIL v3 in italiano, QRP organizza corsi dedicati in tutta Italia. Se sei interessato/a alla formazione ITIL v3 Foundation scrivici compilando il form in fondo alla pagina!

ITIL 4: scopri tutte le novità!

Scarica la tua copia

MAGGIORI INFORMAZIONI

Vuoi avere maggiori informazioni sulla formazione e certificazione ITIL 4? O vuoi avere chiarimenti sulla versione ITIL v3?

Scrivici pure compilando il form.

Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Messaggio