Certificazione ITIL

ITIL, o Information Technology Infrastructure Library®, è l’approccio all’ IT Service Management più riconosciuto al mondo. Lo schema di certificazione ITIL Edizione 2011 fornisce un approccio modulare e comprende una serie di certificazioni incentrate su differenti aspetti della Best practice ITIL.

ITIL è una best practice di livello internazionale, creata per entrambi i settori, pubblici e privati. Descrive in che modo le risorse IT dovrebbero essere organizzate per apportare valore di business documentando i processi, le funzioni e i ruoli dell’ IT Service Management (ITSM).

La certificazione ITIL V2 ha subito un miglioramento considerevole nella Versione V3. La certificazione ITIL Versione 3 (V3) rappresenta un’importante evoluzione; da fornitrice di un ottimo servizio alla migliore e più innovativa pubblicazione nel suo ambito. Inoltre il passaggio dall’interfaccia precedente a quella dell’ultima versione è tale da rendere semplice il rinnovamento per gli utenti. ITIL V3 nasce sulla base dei successi di ITIL V2, ma conduce l’ IT service management ancora più lontano.

La nuova edizione ITIL 2011 è un aggiornamento della versione ITIL V3, il primo significativo aggiornamento dal 2007; considera un significativo numero di issue emersi nel Change Control Log e risolve errori ed inconsistenze nei testi e nei diagrammi dell’intera Suite. La certificazione ITIL 2011 è un aggiornamento non una nuova versione.

ORGANIZZAZIONI

Migliora il tuo business con ITIL

  • Permette di allineare i servizi IT con le priorità del business per raggiungere obiettivi strategici
  • Aumenta il valore del portfolio di servizi e riduce costi e rischi
  • Favorisce cambiamenti organizzativi di successo incrementando il vantaggio competitivo attraverso la gestione di clienti e il portfolio di servizi
  • Accresce le competenze, le capacità e la produttività dello staff IT, sfruttando abilità e esperienza dello staff.
  • Migliora la soddisfazione di utenti e clienti verso l’ IT, la percezione dell’utente finale e l’immagine dell’organizzazione

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INDIVIDUI

Migliora i tuoi servizi IT & la tua carriera con ITIL

  • Fornisce un quadro d’azione per identificare, pianificare, erogare e sostenere i servizi IT dell’organizzazione
  • Migliora la produttività, l’efficienza e l’efficacia della organizzazione attraverso servizi IT più affidabili
  • Definisce i processi con responsabilità chiaramente definite per ogni attività in modo da aumentarne l’efficienza
  • Consente all’organizzazione di essere al passo con il cambiamento e guidare il cambiamento del business a suo vantaggio
  • Aiuta le risorse a focalizzarsi sulle esigenze ed esperienze dei clienti evitando di dedicare troppo tempo a problemi tecnici.

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Benefici

ITIL fornisce un approccio sistematico e professionale per la gestione dei servizi IT. Adottare questo tipo di pratica offre una serie di benefici:

  • Riduzione dei costi
  • Miglioramento dei servizi IT attraverso l’uso di una comprovata Best Practice
  • Miglioramento della customer satisfaction attraverso un approccio più professionale al service delivery
  • Guida Standard
  • Maggiore produttività
  • Migliore uso delle skills e dell’esperienza
  • Migliore fornitura di servizi IT attraverso l’uso di ITIL o ISO 20000 come standard per il service delivery.

Fattori chiave di ITIL

  • Oltre un milione di persone certificate nel mondo
  • Esami disponibili in più di 15 lingue
  • ITIL è l’approccio di IT service management più utilizzato nel mondo
  • ITIL è supportato da vari fornitori inclusi istituti di formazione, certificazione e consulenza e fornitori di software.

Manuali e Libri Professionali

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CONSULENZA

Il metodo ITIL su misura per te

QRP International offre consulenza alle imprese che desiderano implementare la Best Practice ITIL ed alle organizzazioni che necessitano il supporto di esperti nel suo utilizzo.

Insieme alla formazione, forniamo un supporto per applicare le conoscenze apprese durante le sessioni formative, all’ambiente lavorativo reale.

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