Cerchi aiuto? (+39) 031.81.10.714
Seleziona il tuo Paese e la tua lingua
Cerchi aiuto? (+39) 031.81.10.714
Seleziona il tuo Paese e la tua lingua
SCRUM
Metodo Scrum: corso & certificazione Scrum

Metodologia e Certificazione Scrum

Scrum è un framework per sviluppare, consegnare e mantenere prodotti complessi attraverso una collaborazione efficace da parte del team.

Cos’è Scrum

Scrum è un framework che consente di risolvere problemi complessi di tipo adattivo e, al tempo stesso, di creare e rilasciare prodotti in modo efficace e creativo del più alto valore possibile. Creato da Ken Schwaber e Jeff Sutherland, è stato lanciato nel 1995. Scrum non è un processo, una tecnica o un metodo definitivo. È piuttosto un framework all’interno del quale è possibile utilizzare vari processi e tecniche.

Il Framework Scrum è costituito dagli Scrum Team e dai ruoli, eventi, artefatti e regole ad essi associati. Scrum è stato utilizzato per sviluppare software, hardware, software embedded, reti di funzioni interagenti, veicoli autonomi, nelle scuole, nei governi, nel marketing, per gestire le operazioni nelle organizzazioni e per quasi tutto quello che usiamo nelle nostra vita quotidiana, come individui e società. Poiché la complessità della tecnologia, del mercato, dell’ambiente e delle loro relazioni aumenta rapidamente, l’utilità di Scrum nell’affrontare la complessità è dimostrata quotidianamente. Scrum è particolarmente efficace nel trasferimento di conoscenza iterativo ed incrementale.

Benefici della Metodologia Agile Scrum

  • In Scrum, non costruisci il tuo prodotto/servizio tutto insieme, ma in maniera incrementale: alla fine di ogni sprint è disponibile un incremento. In questo modo puoi far fronte alle esigenze che potrebbero cambiare nel tempo e apportare valore al business in maniera rapida e durante tutte le fasi di un progetto.
  • Con Scrum hai la possibilità di adattare il lavoro in maniera tempestiva a situazioni che evolvono velocemente, sulla base di frequenti feedback dei committenti del progetto e degli utilizzatori del prodotto finale.
  • Scrum è un approccio team-based: i membri del Team lavorano insieme in maniera efficace per raggiungere obiettivi condivisi.
  • Scrum garantisce trasparenza nelle comunicazioni e crea un ambiente di responsabilità collettiva e progresso continuo.

Certificazione Scrum di Agile Business Consortium

La certificazione Scrum è offerta da APMG e Agile Business Consortium: questa nuova certificazione si basa sulla Scrum Guide – la guida definitiva a Scrum – creata e mantenuta dagli ideatori di Scrum.

È in questo contesto in continua evoluzione che QRP International propone la certificazione Scrum, creata da APMG e Agile Business Consortium, leader nella diffusione dell’agilità a livello organizzativo. Il focus della certificazione include le applicazioni di Scrum all’interno del business in senso lato, e non solo nell’IT & sviluppo software.

Livelli di certificazione ABC Scrum

La certificazione APMG-Agile Business Consortium:

ABC Scrum Master
Il corso copre i principi e la teoria del framework Scrum, e il ruolo di Scrum Master all’interno del team.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Vuoi saperne di più sulla metodologia Scrum e sulla certificazione Agile Business Consortium Scrum?

Scrivici pure compilando il form.

Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Messaggio