AgilePM
metodologia e certificazione agile project management

Metodologia e Certificazione Agile Project Management (Agile PM)

AgilePM® è un approccio innovativo al project management, che supporta tutti coloro che lavorano per raggiungere obiettivi di business. AgilePM offre un framework facile e ripetibile per la gestione dei progetti che coniuga standard, rigore e visibilità necessari per un efficiente project management, con la velocità nel cambiamento fornita da Agile.

Agile Project Management

Agile Project Management è una modalità di gestione progetti che ha come obiettivo quello di apportare valore al business attraverso frequenti consegne di prodotto. Il project management Agile si basa infatti su uno sviluppo iterativo ed incrementale e prevede che i progetti possano essere gestiti e implementati in piccoli pacchetti di lavoro.
Agile è un ottimo metodo da utilizzare quando non si conoscono perfettamente sin dall’inizio le caratteristiche del prodotto finale e si ha bisogno di cambiamenti frequenti o si vuole ricevere prima della chiusura del progetto alcuni dei benefici del progetto stesso. Grazie alla loro iteratività, i progetti Agile riescono a rispondere prontamente a problemi e cambiamenti durante il progetto. Fare una modifica necessaria al progetto al momento giusto può far risparmiare risorse e, sicuramente, aiuta a completare un progetto in tempo e rispettando il budget.

Agile PM

Con oltre 70.000 esami sostenuti a partire dal 2010, AgilePM si è affermato come framework e certificazione per eccellenza nel mondo del project management agile. AgilePM è un approccio innovativo al project management, che supporta tutti coloro che lavorano per raggiungere obiettivi di business. Nato dalla collaborazione tra Agile Business Consortium (ex DSDM Consortium) e APMG International, AgilePM offre un framework facile e ripetibile per la gestione dei progetti che coniuga standard, rigore e visibilità necessari per una efficiente project management, con la velocità nel cambiamento fornita da agile.
Agile Project Management si basa sull’Agile Project Framework di DSDM (DSDM Atern), che è sempre stato il solo metodo Agile a considerare il concetto di progetti Agili, e fornisce una guida dettagliata su come gestire e consegnare progetti Agili.

La certificazione e formazione in AgilePM può accrescere le tue conoscenze e potenziare la tua capacità di consegnare progetti agili di successo.

La metodologia Agile Project Management si integra con più formali approcci di project management come PRINCE2® ed è complementare a processi di qualità come ISO90001 e CMMI.

8 vantaggi della certificazione & formazione AgilePM

  • 1 Fornisce un approccio che offre agilità, ma con attenzione rivolta al concetto di progetto, consegna del progetto e project management.
  • 2 Promuove attivamente una stretta collaborazione tra organizzazione e sviluppatori e fornisce al business una visibilità continua su quanto avviene
  • 3 Facilita l’adozione di un approccio comprovato anziché creare un metodo agile specifico per la tua realtà
  • 4 Coniuga gli aspetti delle metodologie di project management più tradizionali con Agile per adattarti meglio a un ambiente lavorativo in continuo cambiamento
  • 5 Per un’organizzazione che si affaccia per la prima volta al Project Management e vuole consegnare progetti Agile in maniera controllata, Agile Project Management fornisce una guida esaustiva per permettere gestione e consegna di successo
  • 6 Migliora la comunicazione ed il controllo dei tuoi progetti ed adatta i relativi piani senza stravolgere budget, tempi e ambito
  • 7 Permette di realizzare il cambiamento più velocemente, ad un costo minore e con minor rischio confrontando continuamente le fasi chiave del progetto con gli obiettivi di business
  • 8 Migliora il time-to-market e le percentuali di successo dei tuoi progetti ed allo stesso tempo incrementa i risultati incoraggiando il coinvolgimento degli stakeholder
  • 9 AgilePM fissa tempo, costi e qualità già dalle prime fasi del progetto

Programma Corso Agile PM

Scarica la brochure dei corsi AgilePM


MAGGIORI INFORMAZIONI

Corso AgilePM: vorresti maggiori informazioni?

Sei interessato/a al corso di certificazione Agile PM? O vorresti organizzare un corso dedicato presso la tua azienda? Scrivici compilando il form:

Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Messaggio