Cerchi aiuto? (+39) 031.81.10.714
Seleziona il tuo Paese e la tua lingua
Cerchi aiuto? (+39) 031.81.10.714
Seleziona il tuo Paese e la tua lingua
Home/Blog

Il Blog sulle Best Practice

News, aggiornamenti, risorse, consigli ed interviste:
Project, Programme, Portfolio, Agile, IT Governance & Service Management, Change Management.

Le Fasi del Design Thinking

Il Design Thinking, nella sua interpretazione classica formulata da IDEO e dalla Stanford University, si articola in un processo ciclico di cinque fasi:Empathize, Define, Ideate, Prototype, and Test. Questo modello ha plasmato il modo in cui organizzazioni e individui si avvicinano alla risoluzione creativa di problemi, con un focus sull'utente finale e un ciclo iterativo di apprendimento e sviluppo. Tuttavia, una nuova configurazione di questo processo si manifesta nel DTMethod,metodologia strutturata per integrare il Design Thinking nelle organizzazioni, che affina e condensa le fasi in tre momenti distinti, ognuno dei quali racchiude elementi fondamentali del processo originale ma con un approccio che mira a maggiore efficienza e focalizzazione.
Data : 15/03/2024| Categoria: Agile| Tags:

Matrice RACI: cos’è e perché è importante

La RACI è una tipologia di matrice di assegnazione responsabilità utilizzata nel project management. All’interno di un progetto, la RACI assicura che ogni elemento del progetto venga affidato alla risorsa più adatta, facendo chiarezza su cosa ci si aspetta da ciascuna delle risorse coinvolte. Si tratta di uno strumento semplice ma essenziale che aiuta quindi a definire ruoli, responsabilità e promuovere la collaborazione.
Data : 12/03/2024| Categoria: Glossario Best Practices|

Il valore del change management – Intervista con Patsy De Sy 

Nel dinamico panorama aziendale di oggi, il Change Management è un aspetto essenziale per il successo di un progetto. Abbiamo intervistato Patsy De Sy, Senior Project Manager e Change Manager. Con un percorso di carriera iniziato come dipendente con un ruolo di supporto IT, Patsy ha acquisito maggiori competenze in project management, diventando libera professionista. Ora è specializzata nella organizzazione di progetti su larga scala con particolare attenzione al cambiamento sostenibile.
Data : 04/03/2024| Categoria: Consigli ed interviste| Tags:

Perché il Project Management è importante per la tua organizzazione?

La gestione del progetto è uno dei processi essenziali di un’organizzazione. Senza Project Management, team e clienti sono esposti a una gestione caotica, obiettivi poco chiari, mancanza di risorse, pianificazione non realistica, rischi elevati, risultati finali dei progetti di scarsa qualità, progetti che superano il budget e vengono consegnati in ritardo.
Data : 30/01/2024| Categoria: Project Management|

Cos’è CISA

La certificazione Certified Information Systems Auditor (CISA), rilasciata da ISACA, è un pilastro fondamentale nel mondo dell'audit dei sistemi informativi, rappresentando un marchio di eccellenza riconosciuto a livello internazionale. In un'epoca in cui la digitalizzazione è presente in ogni aspetto del mondo del business, la protezione e la sicurezza dei dati sono diventate critiche, e la certificazione CISA assicura che i professionisti siano equipaggiati per affrontare queste sfide con competenza e professionalità.
Data : 23/01/2024| Categoria: Glossario Best Practices|

Cos’è CISM

In un'epoca caratterizzata da una digitalizzazione sempre più pervasiva e da un aumento esponenziale delle minacce informatiche, la figura del manager della sicurezza delle informazioni assume un'importanza cruciale. La certificazione CISM è stata creata per soddisfare questa esigenza, fornendo una formazione focalizzata sulla gestione strategica della sicurezza informatica, fondamentale per la protezione dei dati sensibili e riservati in ogni tipo di organizzazione.
Data : 16/01/2024| Categoria: Glossario Best Practices|

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

       
Go to Top