Cerchi aiuto? (+39) 031.81.10.714
Seleziona il tuo Paese e la tua lingua
/Blog

Il Blog sulle Best Practice

News, aggiornamenti, risorse, consigli ed interviste:
Project, Programme, Portfolio, Agile, IT Governance & Service Management, Change Management.

Organizational Change Management: fattore chiave in una trasformazione digitale con ITIL 4

Quando nell’ambito IT si parla di change management si tende ad enfatizzare l’aspetto tecnologico, per esempio lo sviluppo di funzionalità, le modifiche ad un’infrastruttura. Ma quanto più il cambiamento è significativo, più ha un impatto sulla quotidianità delle risorse e quindi bisogna gestire anche l’aspetto “soft”. In ITIL 4 esiste una pratica dedicata all’organizational change management, che vedremo in dettaglio in questo post.
Data : 31/03/2020| Categoria: IT Governance & Service Management| Tags:

A cosa serve ITIL? Quali sono le sfide che aiuta ad affrontare? Intervista a Massimo Rosati

Massimo da oltre 30 anni si occupa di consulenza e formazione in ambito infrastruttura e Service Management e ci spiega come si è avvicinato a ITIL, cosa sa lo entusiasma di più del framework e quali sono le sfide che ITIL può aiutare ad affrontare.
Data : 17/03/2020| Categoria: Consigli ed interviste| Tags:

Come scrivere la Documentazione dell’inizio del progetto (DIP)?

La Documentazione dell'Inizio del Progetto (DIP) è l’insieme di documenti che riunisce le informazioni chiave necessarie per iniziare il progetto su una base solida e per distribuire le informazioni a tutti gli interessati al progetto.In questo post vediamo insieme gli elementi del Business Case secondo il metodo PRINCE2 e come redigerlo.
Data : 10/03/2020| Categoria: FAQ| Tags:

Le 3 difficoltà più grandi per le organizzazioni che vogliono utilizzare DevOps: intervista all’esperto

Quali sono le difficoltà per le organizzazioni che vogliono usare DevOps e quali sono le sfide che DevOps può aiutare ad affrontare?
Data : 03/03/2020| Categoria: Agile| Tags:

Sono certificato/a #ITIL Foundation… e ora?

Dopo ITIL Foundation hai tre possibilità, tre percorsi da seguire: 1) fermarti, 2) mettere in pratica ciò che hai appreso, 3) continuare la formazione. Abbiamo esaminato le opzioni 2 e 3, per darti consigli e supporto nel tuo percorso ITIL.
Data : 28/02/2020| Categoria: IT Governance & Service Management| Tags:

Software Engineer, Agile Coach, esperto DevOps ed autore: intervista a Fabio Mora

Questo mese abbiamo intervistato Fabio Mora: abbiamo parlato del mondo del software, del suo primo incontro con DevOps e del suo libro-guida per integrare Development e Operations e produrre software di qualità.
Data : 18/02/2020| Categoria: Consigli ed interviste| Tags:

Come scrivere una User Story

Le User Story rappresentano una pratica Agile, utilizzata soprattutto in Scrum. Sono veramente efficaci in quanto consentono di focalizzarsi su necessità e bisogni dell’utente (e/o cliente) e sul valore da realizzare. Sembrano elementari ma in realtà non è così facile scriverle in maniera semplice ed esaustiva. Come scrivere quindi una user story?
Data : 11/02/2020| Categoria: FAQ| Tags:

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo. Scegli una (o entrambe!) le seguenti tematiche:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.