Cerchi aiuto? (+39) 031.81.10.714
Seleziona il tuo Paese e la tua lingua
/Blog

Il Blog sulle Best Practice

News, aggiornamenti, risorse, consigli ed interviste:
Project, Programme, Portfolio, Agile, IT Governance & Service Management, Change Management.

Il Collegio della Commissione Europea abbandona la carta: intervista a Laurent Kummer

Un'intervista esclusiva a Laurent Kummer, Senior Project Management Consultant per la Commissione Europea. Laurent è stato attivamente coinvolto, in qualità di Project Manager, nel progetto che ha reso "paperless" la riunione decisionale più importante dell’UE...
Data : 28/01/2020| Categoria: Consigli ed interviste| Tags:

Certificazioni di project management: il confronto PMP vs PRINCE2

I metodi e certificazioni di project management sono tanti e non è facile scegliere quello più adatto a te e alla tua organizzazione. Abbiamo deciso di darti tutte le informazioni possibili sulle due certificazioni più celebri, PMP® e PRINCE2®, confrontando gli elementi più importanti di entrambe.
Data : 14/01/2020| Categoria: FAQ|

Come scrivere un Business Case (BC)?

Il Business Case è un documento fondamentale nella gestione dei progetti: rappresenta la giustificazione di progetto ed offre un insieme di informazioni utili per determinare se un progetto sia (e continui ad essere) auspicabile, fattibile e realizzabile. In questo post vediamo insieme gli elementi del Business Case secondo il metodo PRINCE2 e come redigerlo.
Data : 10/12/2019| Categoria: FAQ| Tags:

PM² e le prossime sfide in vista del programma Horizon Europe 2021-2027: intervista a Eusebio Giandomenico

Questo mese abbiamo intervistato Eusebio F. Giandomenico, consulente, project manager e quality manager che lavora presso la Divisione Ricerca Internazionale dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata", che ci spiega l'importanza del metodo PM² nell'affrontare le sfide del prossimo piano finanziario pluriennale dell'Unione Europea.
Data : 03/12/2019| Categoria: Consigli ed interviste| Tags:

L’importanza del controllo e delle metriche in ITIL 4

La tematica del controllo in ITIL 4 è legata alle attività di plan ed improve, due aspetti specifici della value chain. Come effettuare il controllo secondo ITIL 4? Cos'è una metric cascade e come progettarla?
Data : 26/11/2019| Categoria: IT Governance & Service Management| Tags:

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo. Scegli una (o entrambe!) le seguenti tematiche:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.