Cerchi aiuto? (+39) 031.81.10.714
Seleziona il tuo Paese e la tua lingua
Cerchi aiuto? (+39) 031.81.10.714
Seleziona il tuo Paese e la tua lingua
Home/Change Management

Change Management

La maledizione della resistenza: superare la resistenza al cambiamento nella tua organizzazione

In questo articolo esploriamo le dinamiche e le sfide della trasformazione organizzativa. Discutiamo l'importanza del cambiamento in un ambiente sempre più digitale, analizzando le reazioni naturali di resistenza che emergono e fornendo strategie per superarle.
Data : 31/10/2023| Categoria: Change Management|

Change Manager: chi è e cosa fa?

Un Change Manager svolge un ruolo chiave nel garantire che i progetti e le iniziative all'interno dell'organizzazione raggiungano gli obiettivi nei tempi e nel budget. Più che il Project Manager, si concentrerà sul lato umano del cambiamento. Questo post sul blog dimostra le abilità, i ruoli e le responsabilità tipiche del Change Manager.
Data : 06/12/2022| Categoria: Change Management|

L’importanza della resilienza emotiva per change manager e change agent

Resilienza emotiva vuol dire capacità di riprendersi rapidamente dalle difficoltà ed essere in grado di ritornare allo stato di natura quando si affrontano le difficoltà. Si tratta di un ottimo indicatore di intelligenza emotiva oltre che di un differenziale per produrre resilienza organizzativa. Perché questa intelligenza emotiva è così importante in un’azienda?
Data : 22/11/2022| Categoria: Change Management|

Come l’efficacia del Change Management organizzativo può influire sui dipendenti

Nella recente storia aziendale ci sono state grandi organizzazioni che hanno cercato di cambiare, ma hanno fallito perché non sono state in grado di adattarsi. Le organizzazioni non cambiano, ma le persone lo fanno! In questo articolo abbiamo parlato dell’efficacia del Change Management e la sua influenza sui dipendenti.
Data : 31/05/2022| Categoria: Change Management|

Prendere decisioni durante un cambiamento

“L’unica costante nella vita è il cambiamento” disse Eraclito oltre duemila anni fa, eppure ancora adesso per la maggior parte di noi il cambiamento è qualcosa di piuttosto stressante e difficile da affrontare. Questo perché i nostri cervelli sono a disagio con l’ambiguità, l’incertezza ed il cambiamento. Si sono evoluti per funzionare come “macchine di […]
Data : 27/10/2020| Categoria: Change Management| Tags:

Change Management: perché è importante gestire il cambiamento?

Che si tratti di digitalizzazione dei documenti, automazione dei processi o machine learning, il cambiamento è ovunque e non si può evitare. Ma perché è così importante gestire il cambiamento? E quali sono le competenze chiave di change management?
Data : 18/08/2020| Categoria: Change Management| Tags:

I fattori motivazionali di Dan Pink: come favorire la partecipazione al cambiamento

In un cambiamento organizzativo è necessario un alto livello di coinvolgimento delle risorse, che dovranno modificare il loro modo di lavorare e fare più del loro business as usual. Il trainer ed esperto Niels Van Bemmelen ci spiega come favorire la partecipazione al cambiamento con una visione e una mappa dei benefici.
Data : 28/07/2020| Categoria: Change Management| Tags:

Cambiamento trasformazionale con MSP

Il cambiamento trasformazionale è un cambiamento organizzativo o sociale, di solito grande, che richiede, oltre a cambiamenti tecnici o strutturali, anche un cambio di comportamento, di attitudine o di stato mentale delle persone coinvolte. Il nostro formatore Niels Van Bemmelen in questo articolo ci spiega perché MSP e Change Management insieme sono una combinazione vincente per strutturare il cambiamento trasformazionale.
Data : 02/10/2017| Categoria: Change Management| Tags:

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

       
Go to Top