ITIL: cos’è?

Data : 08/06/2022| Categoria: Glossario Best Practices| Tags:

ITIL (Information Technology Infrastructure Library) è un insieme di specifiche capacità organizzative che hanno l’obiettivo di creare valore per i clienti finali sotto forma di servizi. ITIL pone le fondamenta per delle pratiche internazionali che le organizzazioni possono adottare, in tutto o in parte, per erogare servizi di valore ai loro clienti.

Cos’è ITIL? E come è nato?

Il framework ITIL è stato sottoposto a continui miglioramenti durante gli anni, con la prima pubblicazione negli anni 90 basata sulla standardizzazione delle pratiche IT. Tale pubblicazione doveva creare degli standard per i sistemi IT, che avrebbero reso l’erogazione dei servizi più efficiente. L’ultima versione ITIL 4 è più orientata alla erogazione del valore e prende in considerazione vari aspetti dell’ IT Service Management come risk management, service management cost, customer relation, service strategy.

Evoluzione di ITIL: da ITIL v3 a ITIL 4

L’aggiornamento dalla versione v3 a alla quarta versione di ITIL è entrato in vigore il 28 febbraio 2019. Per riuscire a rimanere il framework di punta nell’ambito del Service Management, è stato necessario apportare alcuni miglioramenti e novità all’interno del framework:

  • ITIL 4 include un nuovo focus e linee guida pratiche sull’integrazione di ITIL con altre practice come DevOps, Agile e Lean.
  • ITIL 4 ha sempre un approccio modulare ed è composto da livelli fondati su diversi aspetti della best practice ITIL.
  • I livelli Practitioner, Intermediate (ITIL® Service Lifecycle e ITIL® Service Capability) e ITIL® Managing Across Lifecycle sono stati sostituiti da nuovi moduli semplificati.
  • Non esiste più il livello ITIL Expert.
  • Un approccio più libero nella strutturazione di servizi IT: dai processi specifici delle precedenti versioni, adesso si trovano 34 pratiche adattabili e flessibili in base alle esigenze di ogni progetto.

ITIL 4: benefici del metodo

ITIL continua a sostenere le organizzazioni e gli individui affinchè possano ottenere, dai servizi IT e da quelli digitali, un livello ottimale di valore. ITIL fornisce a chi eroga servizi un modello molto chiaro delle capacità necessarie, allineandolo alle strategie di business e alle necessità del cliente.

I principali benefici del metodo sono:

  • ITIL 4 supporta le organizzazioni nella nuova era tecnologica. La Quarta rivoluzione industriale è segnata da nuove tecnologie emergenti come la robotica, l’intelligenza artificiale, le nanotecnologie, le biotecnologie, l’Internet of Things (IoT), la stampa 3D, veicoli autonomi e molto altro.
  • ITIL 4 fornisce basi pratiche e flessibili per supportare le organizzazioni nel loro percorso verso la trasformazione digitale, aiutandole ad allineare le loro risorse digitali e fisiche per competere all’interno di un panorama più complesso.
  • Il contesto di ITIL 4 si basa sull’aspetto organizzativo e tecnologico e su come si integrerà in futuro con Agile, Devops, e la trasformazione digitale.
  • ITIL 4 ha grande importanza per sviluppatori software, esperti di service management e business e promuove una visione olistica nella erogazione di prodotti e servizi.
  • ITIL 4 sottolinea l’importanza della collaborazione, trasparenza, automazione fin dove possibile e approccio olistico.
  • Il cambiamento è continuo e le organizzazioni si adoperano con forza per gestirlo. ITIL 4 è una best practice che supporta le organizzazioni nella gestione di questo stato di cambiamento costante.
  • ITIL 4 fa sì che la qualità sia erogata più velocemente e con maggiore valore per organizzazioni ed individui.

Elementi chiave di ITIL 4

Gli elementi chiave di ITIL 4 sono il sistema del valore del servizio (Service Value System – SVS) e le 4 dimensioni.

ITIL Service Value System (SVS)

L’ITIL SVS (tradotto in italiano come “sistema del valore del servizio”) dimostra come le diverse componenti e le diverse attività di una organizzazione lavorino insieme per facilitare la creazione di valore attraverso servizi IT. Queste componenti possono essere combinate in modi flessibili, che richiedono integrazione e coordinamento al fine di mantenere l’organizzazione affidabile.
L’ITIL SVS facilita questa integrazione e coordinamento e fornisce all’organizzazione una direzione unica, solida ed indirizzata al valore.

Il Service Value System (SVS) è formato da 5 componenti fondamentali:

  1. Catena del valore del servizio ITIL (Service Value Chain)
  2. Pratiche ITIL (ITIL Practices)
  3. Principi guida di ITIL (Guiding Principles)
  4. Amministrazione (Governance)
  5. Miglioramento continuo (Continual Improvement)

ITIL Service Value Stream SVSLa ITIL service value chain fornisce un modello operativo per la creazione, l’erogazione ed il miglioramento continuo dei servizi. È un modello flessibile che definisce sei azioni chiave che possono essere combinate in modi differenti, formando value stream multipli.

La service value chain è talmente flessibile che può essere integrata con approcci differenti, incluso Devops e centralized IT, poter poter rispondere alle necessità di un approccio al service management multimodale.
L’adattabilità della service value chain permette alle organizzazioni di reagire alle richieste di cambiamento degli stakeholder in maniera efficiente ed efficace.

La flessibilità della service value chain è incrementata dalle pratiche ITIL. Ciascuna pratica ITIL supporta multiple attività della service value chain, fornendo ai professionisti dell’ITSM un set di strumenti completo e versatile.

Le quattro dimensioni ITIL

Per assicurare un approccio olistico al service management, ITIL 4 delinea quattro dimensioni, che devono essere prese in considerazione da ciascun componente della SVS.

Le quattro dimensioni sono:

  • organizations and people
  • information and technology
  • partners and suppliers
  • value streams and processes.

4 dimensioni ITIL

Fornendo a ciascuna dimensione un appropriato livello di attenzione, una organizzazione assicura che il suo SVS rimanga coerente ed efficace.

Framework ITIL 4: schema di certificazione

I professionisti necessitano della certificazione ITIL Foundation per avere accesso ai moduli successivi. Dopo la certificazione ITIL 4 Foundation, ci sono due percorsi ed un livello finale.

ITIL Managing Professional è composto da tre moduli ITIL Specialist e da un modulo ITIL Strategist. Si rivolge a professionisti IT che lavorano in organizzazioni tecnologiche ed all’interno di team digitali. Il percorso ITIL MP fornisce conoscenze pratiche e tecniche per condurre con successo progetti IT e gestire attività e team.

ITIL Strategic Leader è composto da un modulo ITIL Strategist e da un modulo ITIL Leader. Riconosce il valore di ITIL per tutti i servizi digitali. Diventando un “ITIL Strategic Leader” avrai una comprensione chiara su come l’IT influenza e gestisce le strategie di business.

  • ITIL Master

Per raggiungere la certificazione ITIL 4 Master è necessario che il singolo professionista sia in grado di esporre la propria abilità nell’applicare i principi, i metodi, e le tecniche di ITIL all’interno del proprio ambiente di lavoro. In aggiunta i candidati devono essere in possesso anche delle certificazioni ITIL 4 Managing Professional (ITIL MP) e ITIL 4 Strategic Leader (ITIL SL).

Come ottenere la certificazione ITIL?

Per ottenere la certificazione ITIL è necessario seguire un corso di formazione con un ente di formazione accreditato da Axelos (Accredited Training Organizations (ATOs)). QRP International è un ATO riconosciuto per ITIL 4 accreditato da PeopleCert per conto di Axelos e possiamo fornire formazione in aula, virtual e E-Learning.

Articoli consigliati:

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.