DevOps: cos’è?

Data : 08/06/2022| Categoria: Glossario Best Practices| Tags:

DevOps è un insieme di pratiche che enfatizzano la collaborazione e la comunicazione tra sviluppatori software e professionisti di operations IT, automatizzando il processo di consegna del software e i cambiamenti infrastrutturali.

DevOps: definizione

Cosa significa DevOps? Il nome della metodologia nasce proprio dall’unione di “development” e“operations”.
DevOps ha l’obiettivo di creare una cultura ed un ambiente nel quale progettazione, testing e rilascio del software possano avvenire in maniera rapida, frequente ed efficiente. DevOps non è solo una metodologia, è una vera e propria filosofia di lavoro.

Caratteristiche innovative di DevOps

  • Gli sviluppatori non sono più al di fuori della gestione operativa. Con DevOps, gli sviluppatori e i sistemisti in esercizio diventano integrati in un unico, coeso team di sviluppo (development – Dev) ed esercizio (operations – Ops)
  • DevOps ci spinge verso un unico codice di riferimento che comprende software, middleware, ed ambiente operativo. DevOps fa convergere quelli che storicamente erano sistemi diversi, in termini di modalità di gestione, ciclo di rilascio o modello di controllo. Con DevOps più discipline lavorano insieme, in un modello di delivery perfettamente integrato, per aggiungere valore al cliente.
  • DevOps combina Integrazione Continua (Continuous Integration – CI) ed Erogazione Continua (Continuous Delivery – CD), e proprio CI/CD migliorano la velocità nel soddisfare le esigenze dei clienti. È una questione di time to market!

Vantaggi di DevOps per team, clienti e organizzazione

Tra i principali vantaggi di DevOps per tutti gli stakeholder coinvolti troviamo:<

  • Attenzione al cliente: quando si sviluppa un software, è molto facile commettere l’errore di voler sviluppare il “miglior software a livello assoluto” e non “il miglior software per il cliente“. DevOps permette agli sviluppatori di non perdere la rotta verso la soddisfazione del cliente grazie a rilasci continui di minore portata.
  • Collaborazione tra team: tutti i team coinvolti traggono beneficio da un’organizzazione del lavoro Agile. Con l’utilizzo di DevOps, questo accade soprattutto per i team operations, che vengono positivamente influenzati dal sistema di lavoro dei team di sviluppo, che ormai da diversi anni lavorano in modo Agile.
  • Automazioni: attraverso DevOps possono essere introdotte diverse tipologie di automazione a diversi livelli. Automatizzare processi ripetitivi lascia spazio all’innovazione e porta sicuramente dei benefici a livello di workflow e ai processi del team.
  • Responsabilità: tutti gli stakeholder sono coinvolti nello sviluppo e soprattutto nel processo di feedback. I rilasci continuati permettono al cliente di osservare il prodotto in the making e agli sviluppatori di raccogliere opinioni e richieste.
  • Velocità e qualità: consegne più veloci, riduzione della quantità e dell’entità degli errori e aumento della qualità dei prodotti grazie alla cooperazione tra gli stakeholder.

Cos’è DevOps? Come è nato DevOps?

Negli ultimi decenni, sia il mondo dello sviluppo software sia il mondo delle IT Operation hanno notevolmente migliorato il loro modo di lavorare. Ora però è sempre più forte la necessità di ri-allinearsi. Ed è proprio da questa necessità di ri-allineamento che nasce il movimento DevOps. DevOps ha alla base una filosofia che trasforma completamente il modo in cui i professionisti IT vedono la stabilità e la resilienza del sistema che gestiscono, come anche il loro stesso ruolo all’interno del flusso di valore end-to-end. La mentalità ‘development vs. operations’ sta scomparendo, anche se in maniera graduale, perché entrambe le parti sono sempre più consapevoli di appartenere allo stesso team e di lavorare allo stesso obiettivo.

L’espressione “DevOps” è nata durante una serie di DevOps Day iniziati nel 2009 in Belgio. Da allora i numerosi eventi DevOps in tutto il mondo ed un’attivissima community online hanno permesso il diffondersi di questo movimento culturale. La community DevOps si impegna a studiare e condividere pratiche e tecnologie che consentono il rapido sviluppo ed implementazione di prodotti e servizi software di qualità.

DevOps e Agile

I principi e le pratiche DevOps sono assolutamente compatibili con Agile, anzi in molti pensano che DevOps sia la continuazione logica del percorso Agile iniziato nel 2001:

  • se Agile è stato fondamentale nel miglioramento del rapporto di fiducia tra Development e Business, DevOps, focalizzandosi anche sulla parte di Operation, si occupa della relazione di fiducia tra business e IT nella sua interezza
  • molto spesso Agile funge da importante supporto a DevOps, grazie al suo focus su piccoli team che consegnano continuamente codici di alta qualità ai clienti.

Per approfondire leggi anche: Agile e DevOps: l’Indagine Annuale di VersionOne

DevOps e ITIL

In molti vedono DevOps come un negazione di ITIL o dell’IT Service Management. ITIL ha avuto larga influenza su generazioni di practitioner di operation (Ops) ed è un insieme di pratiche in continua evoluzione che codificano i processi che sostengono le IT Operation, coprendo il service strategy, design e support. Le pratiche DevOps possono essere compatibili con il processo ITIL; tuttavia, per supportare i tempi tecnici più brevi e la più alta frequenza di consegna associate a DevOps, molte aree dei processi ITIL diventano completamente automatizzate. Infine, proprio perché DevOps richiede velocità nella rilevazione e ripristino nel caso di incident, le discipline di service design, incident e problem management di ITIL restano più importanti ed utili che mai.

Vuoi imparare ad utilizzare il metodo di sviluppo DevOps? QRP International è accreditato da PeopleCert per l’erogazione di corsi DevOps Fundamentals e DevOps Leadership. Visita il sito o scrivici per tutti i dettagli!

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.