Continuous Integration e Continuous Deployment (CI/CD) in DevOps

Data : 14/02/2023| Categoria: FAQ| Tags:

Continuous Integration (CI) e Continuous Deployment (CD) sono pratiche che vengono spesso utilizzate in DevOps per migliorare l’efficienza e la qualità dello sviluppo del software.

In termini semplici, la Continuos Integration riguarda il test automatico delle modifiche al codice e la Continuos Deployment riguarda il rilascio automatico di tali modifiche. Insieme, contribuiscono a rendere più efficiente il processo di sviluppo del software e a migliorare la qualità del prodotto finale.

Sia l’integrazione continua che la distribuzione continua sono importanti in DevOps perché consentono un feedback più rapido, una migliore qualità, una maggiore agilità, una migliore collaborazione e rilasci più rapidi, garantendo al contempo un elevato livello di qualità del software.

Comprendere la Continuos Integration

La Continuos Integration (CI) è la pratica di integrare regolarmente le modifiche al codice in un repository condiviso e di creare e testare automaticamente il software per garantire che continui a funzionare come previsto.

L’obiettivo della CI è rilevare e risolvere i problemi di integrazione il prima possibile. Aiuta a trovare e risolvere problemi e bug all’inizio del processo di sviluppo. Se il codice dello sviluppatore viene testato e privo di bug, viene considerato “verde” ed è pronto per essere distribuito nell’ambiente successivo per il test.

La CI è una parte importante del flusso di lavoro DevOps perché aiuta a garantire che le modifiche al codice vengano accuratamente testate e convalidate prima di essere distribuite alla produzione. Assicura inoltre che la base di codice sia sempre in uno stato rilasciabile. Con questo, il team di sviluppo può andare in produzione in qualsiasi momento, se lo desidera, e questo darà al team la possibilità di realizzare rilasci più veloci e frequenti.

I benefici della Continuos Integration

I vantaggi della Continuous Integration possono essere riassunti come segue:

  • Riduzione di bug e problemi: utilizzando questa metodologia si ha una significativa riduzione di bug e problemi. Grazie all’incremento dei test effettuati e alla possibilità di individuarli nelle prime fasi del progetto, si evitano bug e problemi “a cascata” nelle successive fasi di sviluppo.
  • Automazione: l’utilizzo di test automatici consente di ridurre sensibilmente il lavoro manuale.
  • Maggiore controllo: I test continui e regolari consentono di avere un punto di vista generale su ogni fase del progetto e aumentare il controllo complessivo.
  • Trasparenza: Con l’aiuto della CI viene generata una visione chiara di come sta procedendo il progetto e di quali saranno le fasi successive. Questo aiuta anche a capire quando e come intervenire in caso di test falliti.
  • Più tempo per lavorare al progetto: automatizzando vari processi delle fasi di test, il tempo che ogni professionista dedica alla realizzazione del progetto vero e proprio aumenta notevolmente.

Comprendere la Continuos Deployment

La Continuos Deployment (CD) è la pratica di distribuzione automatica di nuove modifiche al codice in un ambiente di produzione non appena superano le fasi di test e build. Ciò consente un ciclo di feedback più rapido e consente di rilasciare più rapidamente nuove funzionalità e correzioni di bug ai clienti.

Quando uno sviluppatore invia una modifica del codice al repository centrale, il server CI creerà e testerà automaticamente le modifiche. Se la build  e i test vengono superati e vengono considerati “verdi”, la pipeline CD distribuirà automaticamente le modifiche a un ambiente di staging o di produzione.

Il vantaggio principale del CD è che consente ai team di sviluppo di fornire valore ai propri utenti più velocemente e con maggiore frequenza. Automatizzando il processo di distribuzione, i team possono ridurre il rischio di errore umano e dedicare più tempo allo sviluppo di nuove funzionalità. Inoltre, CD consente ai team di rispondere più rapidamente al feedback degli utenti e di apportare modifiche al prodotto con un ritardo minimo.

Benefici della Continuos Deployment

I vantaggi del Continuous Deployment possono essere riassunti come segue:

  • Velocità: il Continuous Deployment è l’automazione al suo massimo potenziale. Non è necessario attivare un trigger per avviare la fase di integrazione, né interrompere lo sviluppo per effettuare un rilascio.
  • Rischi, problemi e bug ridotti al minimo: tutto è limitato a piccole modifiche e anche la risoluzione di problemi e bug che si presentano è molto più semplice.
  • Feedback continuo: i clienti vedono costantemente l’evoluzione del prodotto e non solo dopo un rilascio. Creando la possibilità di ricevere feedback costanti e adeguare immediatamente il prodotto se necessario.

CI/CD Pipeline

L’integrazione continua e la distribuzione continua messe insieme sono chiamate pipeline CI/CD. La pipeline CI/CD è una combinazione di strumenti, processi e pratiche che lavorano insieme per integrare, testare e distribuire continuamente le modifiche al codice in produzione.

Ha lo scopo di accorciare i cicli di sviluppo, aumentare la frequenza dei rilasci e migliorare la qualità del codice. Alcune delle best practice per implementare la pipeline CI/CD in un ambiente DevOps sono:

  • Automatizza il processo di creazione
  • Utilizzare gli strumenti corretti (sistema di gestione del controllo del codice sorgente/server di integrazione continua)
  • Testare tutti i livelli del codice (inclusi test unitari, di integrazione e funzionali)
  • Definire e applicare pratiche di revisione del codice
  • Utilizzare le tecnologie di virtualizzazione e containerizzazione
  • Monitorare e misurare costantemente la pipeline CI/CD
  • Integrare la sicurezza 
  • Avere e utilizzare un documento di orientamento della pipeline CI/CD
  • Migliorare e adattare continuamente la pipeline CI/CD

Per ottimizzare l’utilizzo della pipeline CI/CD, dovrebbe essere integrata con altri componenti del flusso di lavoro DevOps e dovrebbe adattarsi all’ambiente DevOps complessivo.

Una pipeline CI/CD funzionante è essenziale per un progetto DevOps di successo e quindi per la gestione dei progetti DevOps. La pipeline CI/CD consente al team DevOps di fornire software più velocemente, più affidabile e con meno rischi complessivi.

Leggi anche: Cosa sono i 5 CALMS DevOps?

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.