DevOps approach al Project Management

Data : 21/02/2023| Categoria: Project Management| Tags:

Come suggerisce il nome, DevOps colma le lacune tra sviluppo e operazioni. Cerca di abbreviare il ciclo di vita dello sviluppo dei sistemi fornendo al contempo rilasci frequenti, in stretto allineamento con gli obiettivi aziendali in un modo più rapido, migliore ed economico.

A prima vista, potrebbe sembrare che Project Management e DevOps siano di natura molto diversa, poiché DevOps riguarda l’integrazione continua/distribuzione continua (CI/CD) mentre il Project Management ha un chiaro punto di partenza e di arrivo. Tuttavia, possono combaciare e possono contribuire a portare maggior valore all’organizzazione.

Cos’è DevOps?

DevOps è un movimento rappresentato dalla convergenza delle best practice IT esistenti da ITIL®, Lean e Agile in un approccio di sviluppo e operazioni che supporta l’automazione e la distribuzione continua. Incoraggia inoltre una cultura della collaborazione e dell’apprendimento per aiutare a fornire valore aziendale in modo migliore, più rapido ed economico che mai.
L’approccio DevOps al lavoro si basa su tre fattori critici di successo: cambiamento culturale, miglioramento delle pratiche e dei processi e utilizzo dell’automazione e delle tecnologie.

Che cos’è la gestione dei progetti?

La gestione del progetto può essere definita come la disciplina dell’applicazione di processi e principi specifici per avviare, pianificare, eseguire e gestire il modo in cui nuove iniziative o modifiche vengono implementate all’interno di un’organizzazione. Il Project Management differisce dal business as usual (BAU), in quanto è un’impresa temporanea.

Il Project Management è un pilastro importante all’interno di qualsiasi azienda ed è stato riconosciuto come uno dei fattori fondamentali per il successo di un’organizzazione. Esistono due metodologie principali all’interno della gestione dei progetti, la più tradizionale “metodologia Waterfall” e la “metodologia Agile”. Ciò che funziona meglio per un’organizzazione dipende dalla situazione e dagli obiettivi strategici.

Gestione dei progetti DevOps

DevOps Project Management è un’unione tra le due Best Practice. Project Management cerca di supportare le pratiche DevOps ed è adattato alla metodologia. Ciò significa che all’interno del DevOps Project Management, il Project Manager ricopre un ruolo molto importante, come coordinatore delle parti interessate e tracker delle tempistiche e delle dipendenze. Tuttavia, il Project Manager deve anche comprendere a fondo il processo di sviluppo, al fine di allinearsi con il team DevOps.

Le metodologie DevOps aiutano a visualizzare l’intero processo di sviluppo, dalle idee iniziali alla distribuzione. Questo aiuta i Project Manager a gestire i loro progetti in modo più efficiente. Consente loro di assumersi la responsabilità di organizzare gli strumenti, motivare il team e creare la strategia generale.

L’approccio integrato di DevOps Project Management influenza la velocità di consegna in diversi team contemporaneamente. Il che, automaticamente, si traduce in un aumento della velocità di sviluppo, erogazione dei servizi e go to market.

Il ruolo del Project Manager in ambiente DevOps

Il Project Manager è responsabile della pianificazione, esecuzione ed esecuzione del progetto. È incaricato di guidare il team di progetto per raggiungere gli obiettivi del progetto. Un Project Manager in un ambiente DevOps, invece, deve supportare completamente l’ambiente DevOps. Ma deve anche comprendere il processo di sviluppo per allinearsi con il team DevOps.

Deve avere forti capacità sociali e comunicative , al fine di aiutare a sostenere la comunicazione tra i diversi dipartimenti. Questo non è solo cruciale per la tempistica del progetto, ma anche molto importante per il cambiamento culturale che DevOps cerca di implicare. Le metriche DevOps sono fattori più qualitativi rispetto a quelli su cui solitamente si concentra un Project Manager tradizionale e richiedono un’attenzione speciale.

Il Project Manager DevOps deve comprendere il ciclo di vita completo sia della fase di sviluppo che di distribuzione del progetto. Gestisce l’integrazione, il flusso di sviluppo e il coordinamento/implementazione del progetto. Per questo il Project Manager DevOps deve essere consapevole delle capacità richieste per produrre il prodotto finale. Il Project Manager DevOps lavora sui dettagli tecnici , mentre un Project Manager tradizionale si concentrerebbe solo sul processo generale.

Un Project Manager all’interno di un ambiente DevOps è anche esperto nelle modalità di lavoro Agile , che includono la pianificazione e la guida di sprint e/o riunioni giornaliere in piedi. Per supportare il team DevOps, dovrà sicuramente abbracciare la mentalità del prodotto minimo vitale . L’obiettivo di MVP è ridurre al minimo lo sforzo e il tempo nello sviluppo del prodotto.

Ultimo ma non meno importante, l’automazione è un must in DevOps per ridimensionare l’impatto dell’impegno del team. Un Project Manager DevOps dovrebbe essere in grado di utilizzare diversi strumenti e motivare il team a seguire il suo esempio.

Formazione e certificazione DevOps

Per migliorare i flussi di lavoro tra sviluppo e IT, DevOps è la metodologia da padroneggiare per i professionisti. DevOps Fundamentals offre una conoscenza di base di DevOps, mentre DevOps Leadership è progettato per coloro che aspirano a guidare un cambiamento culturale verso un ambiente DevOps.

 

 

 

 

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.