Shift left e shift right approaches in Agile

Data : 07/03/2023| Categoria: Agile| Tags:

Un tradizionale approccio waterfall per lo sviluppo dei prodotti consiste nello sviluppare prima il prodotto completo e alla fine testarlo. Un approccio agile consiste nell’effettuare test continuamente, al fine di trovare bug in una fase precedente e risolvere i problemi più rapidamente. Per raggiungere l’obiettivo di creare un flusso di lavoro continuo e collaborativo attraverso l’intero processo di sviluppo vengono utilizzati gli approci Shift Left e Shift Right.

L’approccio Shift Left si concentra sul rimandare l’inizio delle attività nelle prime fasi del processo di sviluppo. Questo spostamento aiuta a garantire che eventuali potenziali problemi o bug vengano identificati e risolti all’inizio del processo.

L’approccio Shift Right si concentra sul rimandare la fine del processo di sviluppo. Questo aiuta a garantire che eventuali problemi o bug vengano identificati e risolti in una fase avanzata del processo, rendendo meno probabile che eventuali problemi vengano portati nell’ambiente live.

Entrambi gli approcci sono fondamentali per il successo dello sviluppo Agile. Anche Shift Left e Shift Right sono considerate pratiche DevOps.

Shift Left Approach

L’approccio Shift left enfatizza il test e la convalida continui del codice durante le prime fasi di sviluppo. Il nome “Shift Left” deriva letteralmente dallo spostamento delle attività a sinistra nel processo di sviluppo. L’approccio Shift Left cerca di ridurre il costo e la complessità delle fasi successive dello sviluppo identificando e affrontando gli errori all’inizio del processo di sviluppo.

Le pratiche primarie associate a Shift Left sono Test Driven Development (TDD) e Continuous Integration (CI). Test Driven Development è un approccio di sviluppo che richiede agli sviluppatori di scrivere prima dei test, prima di iniziare a scrivere qualsiasi codice. TDD cerca di garantire che il codice scritto soddisfi i requisiti del test. Continuos Integration è la pratica di integrare regolarmente le modifiche al codice in un repository condiviso e di creare e testare automaticamente il software per garantire che continui a funzionare come previsto.

L’approccio Shift Left affronta i problemi all’inizio del processo di sviluppo, prima che diventino più difficili e costosi da risolvere. TDD e CI aiutano a identificare bug o errori in anticipo in modo che possano essere corretti prima che il codice sia incluso nel prodotto finale. Ciò riduce il numero di costosi sprint extra durante le fasi successive dello sviluppo. Inoltre, aiuta a garantire che il prodotto sia privo di errori e di alta qualità.

Approccio Shift Right

L’approccio Shift Right incoraggia i primi test degli utenti e la raccolta di feedback per coinvolgere più attivamente gli utenti finali e altre parti interessate nel processo di sviluppo. Il nome Shift Right deriva letteralmente dal porre le azioni alla fine dello sviluppo del processo. L’obiettivo è ricevere feedback dagli utenti finali nelle prime fasi del processo di sviluppo per garantire che il prodotto soddisfi i loro requisiti e le loro aspettative.

L’approccio Shift Right utilizza una varietà di pratiche e tecniche per raggiungere questo obiettivo. La ricerca e le interviste degli utenti, usability test, la prototipazione e altri metodi di raccolta del feedback sono alcune delle tecniche utilizzate. Tutte queste pratiche aiutano a comprendere meglio ciò di cui gli utenti hanno bisogno e cosa si aspettano dal prodotto e a identificare potenziali problemi prima che diventino un problema costoso e dispendioso in termini di tempo.

Shift Right incoraggia inoltre il team di sviluppo a utilizzare best practice come il design thinking e il continuous deployment per consentire uno sviluppo più rapido ed efficiente. Queste pratiche mirano a garantire che il prodotto soddisfi le esigenze degli utenti in modo tempestivo ed efficiente in termini di costi.

L’approccio Shift Right è una parte essenziale del processo di sviluppo che aiuta a garantire che il prodotto soddisfi le esigenze e le aspettative degli utenti. Coinvolgendo più attivamente gli utenti finali e altre parti interessate nel processo di sviluppo, il team di sviluppo può creare un prodotto migliore con maggiori probabilità di successo.

Perché utilizzare gli approcci Shift Left e Shift Right

L’utilizzo degli approcci Shift Left e Shift Right nello sviluppo del prodotto può portare alcuni vantaggi, come una maggiore efficienza, risparmi sui costi e prodotti di qualità.

Maggiore efficienza

Poiché bug ed errori vengono rilevati all’inizio del processo di sviluppo, l’approccio Shift Left aiuta ad aumentare l’efficienza del progetto. Shift Right, d’altra parte, aumenta l’efficacia assicurandosi che gli sviluppatori creino il prodotto finale all’altezza delle aspettative dell’utente finale, mediante il feedback dell’utente. Sia Shift Left che Shift Right creano una timeline più fluida ed efficiente.

Risparmio

Utilizzando best practice come Continuous Integration (Shift Left) e Continuous Deployment (Shift Right), gli errori e i bug nel codice vengono testati all’inizio della fase di sviluppo e il test è automatizzato ove possibile. Rilevare i bug all’inizio farà risparmiare molti costi in quanto non è necessario aggiungere ulteriori sprint o risorse per risolvere i problemi.

Qualità

Entrambi gli approcci Shift Left e Shift Right cercano di automatizzare e includere tutti gli stakeholder. Questo aiuta a garantire che il team di sviluppo stia sviluppando un prodotto che risponde ai requisiti degli utenti finali. Offre al team di sviluppo una migliore comprensione dell’utente finale che può anche portare a soluzioni più innovative e creative, che aiutano a creare prodotti di alta qualità.

Shift Left e Shift Right in DevOps

DevOps utilizza molti metodi Agile diversi e gli approcci Shift Left e Shift Right sono fondamentali all’interno di qualsiasi ambiente DevOps. Sia Shift Left che Shift Right non sono solo importanti per garantire il flusso di lavoro DevOps, ma sostengono anche l’ambiente DevOps stesso.

Alcuni dei fattori chiave di un buon ambiente DevOps sono l’automazione, continuous integration & continuous deploymenta, i test, la collaborazione e i cicli di feedback. Entrambi gli approcci Shift Left e Shift Right aiutano a supportare tutto quanto sopra. Aiutano a garantire che i problemi/bug vengano individuati e risolti tempestivamente, le parti interessate siano continuamente coinvolte e aiutano a sostenere la creatività e l’innovazione. Insieme, gli approcci Shift Left e Shift Right semplificano l’intero processo di sviluppo del prodotto e aiutano a sviluppare prodotti di alta qualità.

Leggi anche:
Cosa sono i 5 CALMS DevOps?
ITIL vs DevOps

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.