Devops Leader: chi è e cosa fa

Data : 04/06/2019| Categoria: Glossario Best Practices| Tags:

DevOps è una metodologia che promuove collaborazione e comunicazione tra i professionisti dei team IT e sviluppi software. Una delle figure principali nell’applicazione del metodo è il DevOps Leader, che approfondiremo nei prossimi paragrafi.

DevOps Leader: chi è?

Il  DevOps Leader è un leader che guida le risorse attraverso una trasformazione culturale.

Questa figura professionale si focalizza sulla trasformazione digitale, applicando nuove tecniche la cui validità è stata dimostrata da organizzazioni aziendali all’avanguardia nella digital transformation. La produttività di un’organizzazione dipende dalla capacità del team di sviluppare prodotti; un buon DevOps Leader potenzia questa capacità.

DevOps Leader: cosa fa?

La principale responsabilità del devops leader è quella di costruire un ottimo team che utilizzi tecnologie elevate. Il DevOps leader è un facilitatore, supporter, leader che pone le fondamenta di una cultura nella quale ogni team apprende e sperimenta ogni giorno.

Il DevOps Leader è il professionista responsabile di “favorire le pratiche necessarie per ottenere ottime prestazioni e supporta anche una comunicazione effettiva ed una collaborazione tra membri del team per il conseguimento degli obiettivi aziendali.(Fonte: 2017 state of the devops report)

Le Responsibilità del Devops Leader all’interno del DevOps team

Le principali responsabilità del Devops Leader sono:

  • supervisionare e guidare tutte le attività dei team DevOps
  • stabilire le norme culturali
  • promuovere il miglioramento delle competenze professionali all’interno del devops team
  • supportare la sperimentazione da parte del team
  • promuovere, documentare ed implementare tecnologie e processi che migliorano la produttività degli sviluppatori
  • ottimizzare la comunicazione/interazione tra sviluppatori e professionisti operation
  • ispirare e motivare

Le Competenze del Devops Leader

I Devops Leader hanno tipicamente 3 competenze:

  • Doti comunicative e motivazionali
    – si tratta della capacità di un devops leader di condividere una visione accattivante che ispiri e motivi il team Devops ad ottenere risultati che superino le aspettative. Il Leader incoraggia le risorse a vedere il cambiamento come un’opportunità
  • Capacità di stimolare il dialogo
    – capacità di stimolare un team a fare nuove domande, a intraprendere sfide, assumere rischi e generare idee
  • Riconoscimento personale
    – focus sui bisogni individuali, riconoscimento dei risultati conseguiti.

Leadership e pianificazione

Una leadership forte ha bisogno di pianificazione. Sicuramente non si può automatizzare il cambiamento culturale né ordinare alle risorse di pensare o agire in maniera diversa. Per questo un leader DevOps può pianificare maggiore interazione tra developer e operation per incoraggiarli ad avere una migliore comunicazione. I team saranno composti da specialisti provenienti da diversi campi che lavoreranno insieme avendo obiettivi, linguaggio e pratiche comuni. E la collaborazione e l’utilizzo di strumenti e codici comuni tra questi team interfunzionali deve essere agevolato da manager con un’ampia conoscenza della cultura DevOps

I trend nel mondo Devops

Il numero di organizzazioni che utilizzano DevOps sta crescendo insieme al diffondersi di framework e best practice come Agile e ITIL.
I trend principali DevOps e il loro impatto sui professionisti Devops sono:

  • competenze “must-have”: competenze in automazione e processi
  • competenze “nice-to-have”: competenze di testing e di enterprise architecture

Collaborazione e cooperazione, problem-solving, capacità interpersonali, condivisione e trasferimento di conoscenze sono competenze necessarie per professionisti DevOps.

In conclusione, l’influenza di un leader, che sia positiva o negativa, si ripercuote sull’intera organizzazione, con impatto sui risultati. Un leader influenza la capacità di un team di rilasciare codici, progettare sistemi e applicare i principi lean al loro lavoro. E tutti questi fattori hanno un impatto misurabile su redditività, produttività e market share. Ecco perché una leadership “trasformazionale” è un contributo importante al successo DevOps.

Fonte: DevOps Institute, 2019 upskilling: enterprise DevOps Skills Report

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.