Agile Project Management cos’è?

Data : 16/04/2021| Categoria: Glossario Best Practices| Tags:

AgilePM è un metodo di project management che consiste in un approccio innovativo in grado di coniugare la governance e il rigore necessari per operare nel project management con l’agilità e la flessibilità necessarie alle organizzazioni per adattarsi ai continui cambiamenti.

In questo articolo approfondiremo gli elementi chiave del metodo e ne spiegheremo i concetti di base.

Il framework per la Business Agility

Il framework AgilePM illustra gli elementi necessari per rendere un’organizzazione realmente Agile così che possa diventare più adattiva, creativa e resiliente.

Agile Business Consortium ha strutturato il framework in modo tale che aiutasse le organizzazioni ad adottare il concetto di Business Agility rendendole in grado di:

  • Adattarsi velocemente ai cambiamenti di mercato – sia interni che esterni
  • Rispondere in modo rapido e flessibile alle richieste dei clienti
  • Adattare e guidare il cambiamento in modo produttivo ed economico senza compromettere la qualità del prodotto
  • Avere sempre in vantaggio competitivo

Framework Agile Business

Fonte: Agile Business Consortium

A chi si rivolge AgilePM

AgilePM è la certificazione adatta sia ai singoli professionisti che ad organizzazioni complesse. È il framework adatto a professionisti che vogliono adottare un approccio di project management flessibile e collaborativo migliorando:

  • standard
  • qualità
  • velocità di consegna

Tutte le organizzazioni, più o meno complesse e strutturate, che cercano un approccio Agile da integrare con la propria struttura continuando comunque a seguire standard, rigore e visibilità tipici del project management, possono fare affidamento alla metodologia AgilePM in modo tale da poter integrare i propri processi con la velocità di cambiamento garantita dal metodo Agile.

Benefici di AgilePM

I benefici della metodologia Agile Project Management sono molteplici, tra i principali troviamo:

  • Flessibilità: AgilePM permette di aumentare la flessibilità sia per quanto riguarda il prodotto che il processo. Se l’obiettivo è quello di migliorare la qualità, AgilePM non pone limiti al cambiamento.
  • Trasparenza e responsabilità: se tutti i membri sono responsabili del processo e possono vedere gli aggiornamenti in ogni fase di sviluppo, il lavoro procederà con maggiore trasparenza e tutti i professionisti saranno maggiormente coinvolti e motivati a raggiungere gli obiettivi.
  • Problem solving: se tutti i membri del team sono coinvolti e aggiornati, riescono anche a raggiungere competenze e conoscenze più approfondite. Questo permetterà ad ogni professionista di risolvere i problemi in autonomia.
  • Minore possibilità di errore: la suddivisione del lavoro in piccole fasi permette di svolgere controlli regolari. Questo spinge a creare una cultura della responsabilità in cui ogni membro del team si sentirà coinvolto.

Lifecycle in AgilePM

AgilePM è l’unico framework che considera il ciclo di vita di un progetto andando oltre l’ambito di sviluppo: Agile Business Consortium sostiene che ogni progetto dovrebbe essere allineato per definire in modo chiaro obiettivi strategici avendo così modo di focalizzarsi sul raggiungimento di benefici anticipati. I “benefici anticipati” sono estremamente importanti in quanto un approccio Agile dovrebbe essere in grado di portare benefici all’azienda prima rispetto ad un approccio tradizionale. Per questo motivo il lifecycle definito in AgilePM inizia con la fase di Pre-Project, potendo così iniziare con anticipo e raggiungere i benefici più velocemente.

lifecycle Agile

Fonte: APMG International

Le fasi di processo sono:

  • Pre-Project: serve a definire che il progetto sia coerente ed sia impostato correttamente
  • Feasibility: esaminare il rapporto costi-benefici del progetto
  • Foundations: creare
  • Feasibility: investigating the cost-effectiveness of the project
  • Foundations: creazione di una solida base per il progetto (ad esempio pianificazione di alto livello)
  • Evolutionary Development: costruzione del prodotto
  • Deployment: invio del prodotto in produzione
  • Post-Project: valutazione dei benefici di business del progetto

Il processo mostra il framework e le opzioni possibili; ogni progetto trae il proprio lifecycle direttamente da questo medesimo processo.
Il framework comprende diverse opzioni disponibili per l’evoluzione del progetto: da un percorso lineare che parte con la fase Pre-Project e termina con la fase Post-Project a percorsi più complessi che richiedono passaggi reiterati attraverso alcune fasi.

Secondo questa struttura, il progetto viene suddiviso in brevi periodi di tempo con scadenze che non possono essere prorogate. Il lifecycle viene definito fin dalle fasi embrionali del processo e la sua struttura dipende da elementi peculiari ad ogni singola situazione.

Lo schema di certificazione AgilePM

Come ottenere la certificazione AgilePM? Il percorso di formazione si divide in due moduli:

  • AgilePM Foundation
  • AgilePM Practitioner

AgilePM Foundation

Il corso AgilePM Foundation si rivolge a tutti i Project Manager e ai professionisti che vogliono adottare il metodo Agile e ha l’obiettivo di insegnare ai candidati la filosofia, i principi, i processi, i prodotti e le tecniche di AgilePM.

L’esame è formato da 50 domande a risposta multipla e ha una durata di 40 minuti, abbiamo approfondito le modalità e le tipologie di domande in questo articolo.

AgilePM Practitioner

La certificazione AgilePM Practitioner ha l’obiettivo di stabilire se i candidati hanno conoscenze sufficienti della guida Agile Project Management tali da poterle applicare ad un dato scenario. L’esame, a cui è possibile accedere solo se già in possesso della certificazione AgilePM Foundation, si svolge in 150 minuti ed è costituito da 4 domande dal valore di 20 punti ciascuna.

Come ottenere la certificazione AgilePM?

Per poter ottenere la tua certificazione AgilePM devi seguire un corso virtual, in aula o online con un ATO, ovvero un Accredited Training Organizations di APMG.

QRP International è un ATO per AgilePM. Siamo accreditati da APMG e possiamo fornire formazione AgilePM Foundation e Practitioner.

Vorresti del supporto per poter scegliere la giusta soluzione per te ed il tuo team? Siamo felici di darti maggiori informazioni sui diversi metodi di project management, visita il nostro sito o scrivici!

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo. Scegli una (o entrambe!) le seguenti tematiche:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.