Change Management: cos’è?

Data : 08/09/2020| Categoria: Glossario Best Practices| Tags:

Sentiamo sempre dire che il cambiamento è inevitabile ed è sempre presente in tutte le organizzazioni, di qualsiasi dimensione.

Sappiamo che per le organizzazioni è fondamentale riconoscere il cambiamento ed acquisirlo nel loro DNA. Sentiamo anche che spesso gestire la parte umana di un cambiamento è la parte più complicata ed importante di una trasformazione. Il coinvolgimento delle risorse nel cambiamento può essere determinante per la riuscita o il fallimento dell’iniziativa.

Affrontare il cambiamento (e l’impatto del cambiamento) è una priorità assoluta per le organizzazioni. Ed è qui che entra in gioco il change management. Il change Management è l’approccio per gestire il cambiamento. Comprende i processi, gli strumenti e le tecniche utilizzati per gestire il lato umano del cambiamento e raggiungere i risultati di business desiderati. Inoltre, il change management si focalizza sul come aiutare le risorse ad accettare, adottare ed utilizzare un cambiamento nel loro lavoro quotidiano. Il Change management è un processo ma anche una competenza.

Ci sono diversi modelli di Change Management, sviluppati da diversi organismi di accreditamento internazionali. Nonostante ogni gruppo/istituto abbia i suoi approcci e framework, l’obiettivo resta lo stesso: affrontare il lato umano del cambiamento all’interno delle organizzazioni. Il change management aiuta le organizzazioni ad ottimizzare le risorse, i processi e la tecnologia necessari a raggiungere i risultati di business.

Gestire il cambiamento: quali sono i benefici?

Un framework e certificazione di Change Management:

  • Fornisce ai professionisti l’opportunità di sviluppare le loro competenze nell’affrontare il cambiamento
  • Aiuta ad implementare il cambiamento correttamente ed efficacemente
  • Fornisce supporto effettivo e motivazione alle risorse ed ai team per accettare il cambiamento
  • Aiuta i responsabili delle iniziative di cambiamento a superare le possibili resistenze
  • Fornisce una guida su come gestire ed informare gli stakeholder principali durante il processo di cambiamento
  • Velocizza l’implementazione delle iniziative di cambiamento
  • Aiuta le organizzazioni a risparmiare: una gestione del cambiamento non fatta bene è costosa!

Infine, un efficace change management nella tua organizzazione aumenta la probabilità di successo del business.

Framework & Certificazioni di Change Management 

Una gestione efficace del cambiamento segue un processo strutturato ed utilizza una serie di strumenti per mirare ad un cambiamento individuale ed organizzativo di successo.

Come già menzionato, ci sono diverse certificazioni che possono migliorare la capacità di gestire progetti, gestire risorse e guidare un’organizzazione attraverso i cambiamenti. Le certificazioni di change management più famose sono rilasciate da:

  • Change Management Institute (CMI)
  • Prosci
  • Association of Change Management Professionals (ACMP) – Certified Change Management Professional (CCMP)

Un framework di Change Management può preparare e supportare le risorse ad affrontare con successo il cambiamento, e questo può portare al successo dell’organizzazione e a risultati tangibili.

Il Change Management Institute (CMI)

Il Change Management Institute è un’associazione internazionale, indipendente e no-profit di professionisti del cambiamento che cercano costantemente di estendere i confini della professione di change management.

La certificazione di Change Management è stata sviluppata da APMG International in collaborazione con il Change Management Institute e si compone di:

  • Uno schema di certificazione
  • Il manuale di Change Management – Effective Change Manager’s Handbook

La certificazione è stata create per supportare le organizzazioni e i professionisti nella gestione dell’impatto del cambiamento. I corsi di Change Management forniscono ai partecipanti la conoscenza, le teorie e le tecniche per pianificare ed implementare in maniera efficace iniziative di cambiamento.

Schema di certificazione Change Management

Lo schema di certificazione di Change Management ha due livelli:

  • Foundation: questo livello introduce l’approccio di Change Management. L’esame Change Management Foundation ha l’obiettivo di verificare che tu abbia un livello di conoscenza del Change Management sufficiente per potere lavorare come membro di un team incaricato di una iniziativa di cambiamento all’interno dell’organizzazione
  • Practitioner: lo scopo dell’esame Change Management Practitioner è di verificare che tu abbia acquisito un livello sufficiente di conoscenza pratica per applicare e personalizzare le linee guida Change Management in una data situazione di cambiamento all’interno dell’organizzazione

Come ottenere la certificazione Change Management?

Per ottenere la certificazione Change Management è necessario seguire un corso di formazione con un ente di formazione accreditato da APMG (Accredited Training Organizations (ATOs)). QRP International è un ATO riconosciuto per Change Management, accreditato da APMG. Siamo autorizzati ad erogare corsi Change Management Foundation e Change Management Practitioner.

Vuoi apprendere le tecniche di Change Management o diventare un Agile Change Agent? Eroghiamo corsi di formazione per ottenere entrambe le certificazioni, visita il nostro sito o scrivici a italy@qrpinternational.com e ti forniremo la consulenza di cui hai bisogno (tutti i nostri corsi aziendali possono essere finanziati)!

Se invece vuoi approfondire il tema del Change Management, scarica gratuitamente il nostro white paper: Change Management: il download completo

Fonti: What is Change Management, Change Management Institute

What is Change Management and How Does it Work?, PROSCI

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.