Project Team Culture: elementi fondamentali per un team ad alte prestazioni

Data : 20/09/2022| Categoria: Project Management|

Per il successo di un progetto è estremamente importante che un Project Team sviluppi una propria cultura di team, sia strutturando norme e regole interne al team in modo consapevole, sia informalmente attraverso il reiterarsi di azioni e comportamenti da parte di tutti i membri del gruppo di lavoro. La Project Team Culture opera all’interno della cultura dell’organizzazione riflettendo comunque le necessità dei singoli membri del team.

La guida PMBOK del PMI dà alcuni consigli e regole per sviluppare al meglio la cultura di un team di progetto, vediamoli insieme in questo articolo per capire al meglio come impostare con successo la Project Team Culture.

Bias culturali

È risaputo che, anche se involontariamente, tutti gli esseri umani hanno un “set di pregiudizi” culturali più o meno radicati. Per questo motivo è fondamentale:

  • Tenere sempre presente la possibile presenza di bias culturali che potrebbero inficiare sulla corretta applicazione della cultura di team.
  • Cercare di conoscere il più possibile questi bias per arginarli e limitarli.
  • Essere sempre aperti, trasparenti e consapevoli sui propri bias in modo tale da poter instaurare una Project Team Culture di confronto e collaborazione che riesca ad instaurare la giusta fiducia tra tutti i membri del gruppo di lavoro.

Il ruolo del Project Manager nella Project Team Culture

Il ruolo del Project Manager è fondamentale per creare una Project Team Culture efficace, per fare questo deve seguire alcuni elementi fondamentali:

  • Trasparenza: essere sempre chiari per quanto riguarda pensieri, percorsi di scelta e processi aiuta tutto il team a identificare e condividere il proprio processo. Inoltre, la trasparenza è un metodo molto efficace contro i bias stessi.
  • Integrità: comportamento etico e onestà sono due elementi fondamentali per mostrare integrità al proprio team. A questo si aggiunge il fatto che un comportamento etico possa essere d’aiuto nell’identificare potenziali difetti o effetti negativi nella progettazione del prodotto, la divulgazione di potenziali conflitti di interesse o altri eventuali problemi.
  • Rispetto: non solo dimostrare rispetto per tutti i membri del team, ma anche per il loro modo di pensare, per le loro competenze, per il loro punto di vista e per le loro diversità. Per approfondire leggi anche: Diversity Management: Cos’è e perché è importante?
  • Dialogo positivo: opinioni diverse, approcci differenti, incomprensioni, … sono aspetti normali di ogni progetto. Tuttavia è importante che il Project Manager sia in grado di instaurare un dialogo e non un dibattito all’interno del Project Team. L’obiettivo è quello di arrivare sempre a delle soluzioni che soddisfino tutti i membri del gruppo.
  • Supporto: i progetti sono sempre delle sfide sotto moltissimi punti di vista: richiesta di competenze tecniche, prospettive difficili da supportare, necessità e richieste dei clienti, interazioni interpersonali, …. Il compito del Project Manager è quello di supportare i collaboratori in tutti questi processi e costruire una cultura supportiva che spinga tutti i membri a fidarsi e lavorare insieme.
  • Coraggio: un Project Manager deve essere pronto ad implementare nuove metodologie, mettersi a confronto con esperti di settore o superiori e prendere decisioni. Questo può essere quasi spaventoso in alcune situazioni, per questo il ruolo del Project Manager è sicuramente un ruolo coraggioso, in grado di mettersi in gioco in ogni progetto.
  • Celebrare i successi: se è vero che bisogna imparare dai propri errori, è anche vero che celebrare i successi è altrettanto importante: riconoscere il contributo e gli sforzi di tutti i membri del Project Team aiuta a creare spirito di squadra e a migliorare il lavoro di gruppo.

Project Team di successo: come fare?

Come la Project Team Culture riesce ad aiutare i gruppi di lavoro a migliorare le proprie performance? Anche in questo caso il PMBOK ci dà alcuni fondamentali consigli suggerendo alcuni fattori da tenere in considerazione quando si tratta di lavoro in team:

  • Comunicazione aperta: un ambiente in cui tutti si sentono liberi di parlare apertamente e in modo protetto stimola sicuramente meeting e brainstorming più produttivi, dando spazio a collaborazione, confronto e fiducia.
    Visione condivisa: tutti devono sapere qual è l’obiettivo del progetto e dove si sta andando.
  • Responsabilità condivisa: più i membri del team si sentono coinvolti, meglio performeranno. Responsabilizzare il Project Team è un’ottima pratica per aumentarne le performance.
  • Fiducia: un Project Team in cui i membri si fidano gli uni degli altri è ovviamente avvantaggiato nel lavorare insieme e nel motivare i professionisti a svolgere al meglio il proprio lavoro senza distrazioni esterne dovute alla scarsa fiducia di ciò che arriva prima o dopo.
  • Collaborazione: diretta conseguenza del punto precedente è sicuramente la collaborazione, che è alimentata dalla fiducia tra i membri del team e porta sicuramente a risultati migliori favorendo il lavoro di team.
  • Adattabilità: i Project Team che riescono ad adattarsi e ad adattare il proprio modo di lavorare all’ambiente, al progetto e a tutti i fattori mutevoli che caratterizzano l’ambito del Project Management sono più efficaci.
  • Resilienza: la resilienza nel project management è sicuramente un elemento chiave per riuscire a gestire problemi, fallimenti e recuperare in fretta il tempo perso.
  • Empowerment: i membri di un Project Team che si sentono in grado (e in dovere!) di prendere decisioni sulla direzione del progetto sono quelli che ottengono i migliori risultati.
  • Riconoscimento: sapere che il lavoro che si svolge verrà attribuito alle competenze del Project Team è un forte elemento che motiva i gruppi di lavoro nel migliorare le proprie performance.

In conclusione

Quello del Project Manager è un ruolo chiave per lo sviluppo di una Project Team Culture di successo, ma ovviamente tutta l’organizzazione ha una grande influenza sulla cultura che si radica nel team di progetto.

I consigli del PMBOK in questo senso aiutano i responsabili di progetto e tutti i membri del team a lavorare affinché la Project Team Culture sia un elemento favorevole e di spinta verso il successo del progetto e non un intralcio o una problematica che possa rallentarne lo sviluppo o addirittura essere un ostacolo.

Se vuoi approfondire la tematica dell’importanza del Project Team, leggi anche:

Sei un Project Manager e vuoi ottenere la certificazione PMP? QRP International è Authorized Training Partner (ATP), i nostri corsi di preparazione all’esame PMP sono completamente accreditati da PMI. Visita il nostro sito oppure scrivici per tutte le informazioni!

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo. Scegli una (o entrambe!) le seguenti tematiche:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.