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Home/IT Governance & Service Management

IT Governance & Service Management

Il futuro dell’IT Service Management

La velocità del cambiamento tecnologico ha avuto un impatto enorme sul nostro modo di utilizzare prodotti e servizi. Le nostre aspettative sono cresciute e, di conseguenza, le organizzazioni subiscono maggiori pressioni per restare aggiornate. Cosa significa tutto questo per i professionisti del settore ITSM?
Data : 11/09/2017| Categoria: IT Governance & Service Management| Tags:

IT Service Management: è possibile renderlo Agile?

In un mondo del business in continua evoluzione, essere agile consente di rispondere rapidamente e tempestivamente ai cambiamenti: è tempo anche per i professionisti di IT Service Management di capire l’importanza degli approcci agile e integrarli nel loro lavoro. L’obiettivo per l’ITSM resta quello di soddisfare il cliente, solo che per farlo ora occorrono consegne e risultati più veloci. Questo articolo, basato su una serie di articoli Axelos, spiega perché e come l’IT Service Management deve diventare più Agile.
Data : 05/06/2017| Categoria: IT Governance & Service Management|

ITIL in pratica: 8 consigli per un’implementazione di successo

Intrinsic è una Business communications company con sede a Haydock e Londra. L'organizzazione offre servizi di consulenza IT di qualità a clienti, sia interni che esterni e lo fa grazie ad un service management maturo, supportato dal framework ITIL. Il Service Transformation Manager John Wallworth ci racconta perché hanno deciso di implementare ITIL, quali sono stati i passaggi principali, i processi adottati, le sfide e i piani per il futuro, dandoci i suoi personali consigli per un'implementazione di successo.
Data : 26/04/2017| Categoria: IT Governance & Service Management| Tags:

ITIL: qual è la differenza tra intermedi Lifecycle e Capability?

I livelli intermedi Lifecycle e Capability rappresentano due percorsi distinti nel framework ITIL, con moduli propri, la cui differenza va analizzata sotto diversi profili, includendo lo scopo dei diversi moduli, il target per cui sono stati pensati e, dal punto di vista pragmatico, i crediti assegnati per l’accesso alla certificazione di ITIL MALC. In questo articolo la nostra esperta ci spiega le maggiori differenze tra i due percorsi.
Data : 18/04/2017| Categoria: IT Governance & Service Management| Tags:

#ITIL: come funziona il percorso a crediti?

Mentre il livello base di ITIL, ovvero ITIL Foundation, fornisce una buona preparazione fornendo una visione d’insieme sui concetti rilevanti del framework ITIL sulla gestione dei servizi IT, i livelli intermedi approfondiscono tali concetti nello specifico ambito, attraverso una verticalizzazione sulla specifica fase o processo del ciclo di vita del servizio. Il conseguimento di ciascuna certificazione ITIL assegna un numero di crediti nel sistema di qualificazione ITIL: in questo articolo la nostra esperta ci spiega come funziona.
Data : 10/04/2017| Categoria: IT Governance & Service Management| Tags:

Perché (e come) #ITIL migliora la comunicazione tra IT e business

La comunicazione tra il dipartimento IT e il business è (e sarà) un grande ostacolo per ogni società. Spesso, l’IT non è consapevole di poter o dover comunicare con il business, o non sa come farlo. Dall’altro lato, il business spesso adotta approcci aggressivi nel comunicare con il dipartimento IT. Questo case study spiega come l’adozione di ITIL in una piccola-media impresa di un settore speciale (Servizi di Soccorso) si sia rivelata lo strumento ideale per stabilire una solida partnership tra IT e business...
Data : 02/09/2016| Categoria: IT Governance & Service Management| Tags:

Change Management con ITIL: come gestire davvero il cambiamento

Come facciamo a CONTROLLARE davvero il cambiamento? Come ce la caviamo quando i CAMBIAMENTI sono tanti, richiesti dai clienti più prestigiosi e, soprattutto, chiesti con urgenza e tutti insieme?
Data : 30/05/2016| Categoria: IT Governance & Service Management| Tags:

I concetti chiave di ITIL Service Strategy – Parte 1°

L’ITIL Service Design è il secondo libro del framework ITIL (IT Infrastructure Library) ed assieme agli altri 4 (Service Strategy, Service Operation, Service Transition e Continual Service Improvement) offre una panoramica completa sull’ ITIL Service Lifecycle. Scopri alcune delle sue caratteristiche!
Data : 22/04/2015| Categoria: IT Governance & Service Management| Tags:

ITIL: perché adottare un approccio sistematico alla gestione dei servizi IT

Negli ultimi vent’anni molte organizzazioni hanno dovuto modificare la gestione dei servizi IT, passando dalle classiche strutture gerarchiche a nuovi processi orizzontali e quindi ad un trasferimento di responsabilità a favore dei ruoli a carattere operativo con il fine di gestire e supportare al meglio gli approcci customer-oriented. Scopri perché adottare ITIL!
Data : 12/03/2015| Categoria: IT Governance & Service Management| Tags:

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