Change Management vs Agile Change Agent

Data : 01/10/2021| Categoria: FAQ| Tags:

Change Management vs Agile Change Agent

Il corso Change Management ha l’obiettivo di supportare cambiamenti organizzativi per assicurare che i professionisti coinvolti siano guidati attraverso tutto il percorso di cambiamento. Il cambiamento organizzativo si riferisce ad azioni in cui un’organizzazione modifica una delle sue componenti principali, come possono essere i sistemi tecnologici, le infrastrutture, i processi interni e la cultura aziendale.

Il cambiamento organizzativo è una risposta diretta ad un cambiamento che può essere sia interno che esterno all’organizzazione.

I cambiamenti interni possono riguardare:

  • Nuova leadership
  • Cambiamento nella struttura del team
  • Implementazione di una nuova tecnologia
  • Crescita veloce
  • Adozione di un diverso modello di business

Come abbiamo capito nell’ultimo anno, i cambiamenti esterni possono essere dettati da:

  • Una pandemia globale
  • Cambiamenti nell’ambiente di business
  • Un nuovo ambiente più competitivo
  • Cambiamenti politici

Sia che derivi da cambiamenti interni o esterni, qualsiasi organizzazione arriva ad un punto in cui il cambiamento organizzativo è inevitabile affinché l’organizzazione possa rimanere vitale e scalabile.

Spesso il cambiamento organizzativo è una trasformazione molto delicata, percepita come qualcosa di intimidatorio per coloro che vengono impattati dal cambiamento. Per rendere la transizione il più delicata possibile, è consigliato istituire un/una Change Manager che abbia una solida conoscenza in Change Management. Per ricoprire questo ruolo professionale è possibile seguire diversi corsi e ottenere delle certificazioni, due delle più diffuse sono senza dubbio “Change Management” e “Agile Change Agent”. Si tratta di due approcci molto diversi tra loro che si adattano a situazioni differenti, uno non è migliore dell’altro ma l’efficacia e l’adattabilità dipendono dall’organizzazione e dal cambiamento specifico.

Change Management di APMG

Come suggerisce il nome, la certificazione Change Management di APMG si occupa della gestione del cambiamento e del suo impatto. Fornisce una panoramica delle teorie di Change Management, e può essere visto come una raccolta di conoscenze e best practice.

La metodologia fornisce un’ampia panoramica in tutte le diverse fasi del cambiamento e fornisce un approccio strutturato per supportare gli individui e i team a passare da uno stato attuale a uno futuro.

La chiave di lettura di questa metodologia è che il cambiamento non è un singolo evento ma è un processo. Per seguire i cambiamenti strutturali c’è bisogno di chiarezza per collegare la strategia di business all’azione e il fattore principale di successo è una comunicazione adeguata con tutti gli stakeholder. La padronanza, lo scopo e l’autonomia possono aiutare ad aumentare l’impegno per il cambiamento. (Per approfondire leggi anche: I fattori motivazionali di Dan Pink: come favorire la partecipazione al cambiamento)

Questa certificazione può aiutare i Change Manager nelle seguenti situazioni:

  • Organizzazioni waterfall tradizionali
  • Cambiamenti trasformazionali
  • Organizzazioni con un forte approccio top-down
  • Risultati duraturi ed evidenti

Agile Change Agent

Agile Change Agent è un corso pratico che supporta le idee di collaborazione, empowerment e auto-direzione che sono fondamentali per gli approcci Agile e sono anche il cuore di una efficace gestione del cambiamento. Se le risorse non partecipano a pianificare, praticare e adottare il cambiamento per se stessi, il cambiamento non avviene e i benefici non possono essere realizzati.

La metodologia definisce diversi “change agent” che possono essere manager, impiegati o anche consulenti esterni assunti per facilitare le iniziative di cambiamento. Un/una change agent è qualcuno che ricopre (temporaneamente) un ruolo all’interno dell’organizzazione e oltre a questo ha il compito di facilitare il cambiamento.

La metodologia e il corso prevedono molto esercizi e strumenti pratici, consigli e suggerimenti. Il corso si focalizza meno sulle teorie del cambiamento e più sulla metodologia.

Questa certificazione può aiutare i Change Manager (e altri) nelle seguenti situazioni:

  • Organizzazioni Agile
  • Cambiamenti adattivi
  • Organizzazioni con un forte approccio bottom-up
  • Risultati veloci, guidati dalle risorse

Per approfondire leggi anche: Change Agent – Chi è e cosa fa?

Come confrontare queste due certificazioni e corsi?

La certificazione Change Management di APMG fornisce un approccio strutturato per supportare gli individui e i team a passare da uno stato attuale a uno futuro. Il corso fornisce ai partecipanti la teoria, gli strumenti e le tecniche per contribuire efficacemente a pianificare, implementare e sostenere il cambiamento.

La certificazione Agile Change Agent di APMG include un modello di ciclo di vita semplice e ripetibile che agisce come struttura di qualsiasi piano di cambiamento. Il corso fornisce questionari e checklist per contribuire a creare la cultura per un cambiamento efficace.

QRP Italia eroga corsi sia per la certificazione Change Management che Agile Change Agent. Per scoprire tutte le date consulta il nostro sito o scrivici per altri dubbi o domande.

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo. Scegli una (o entrambe!) le seguenti tematiche:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.