Le sette competenze fondamentali di SAFe (Scaled Agile Framework)

Data : 01/03/2022| Categoria: Agile| Tags:

L’ultima edizione di Scaled Agile Framework (SAFe 5.0) è costruita intorno alle 7 competenze fondamentali della Lean Enterprise. Queste competenze di base sono utilizzate per ottenere e mantenere un vantaggio competitivo nell’attuale ambiente digitale. La padronanza di queste competenze consente alle imprese di rispondere con successo alle mutevoli condizioni di mercato, alle esigenze dei clienti e alle tecnologie emergenti.

La Lean Enterprise

SAFe integra la forza di Agile, Lean e DevOps in un sistema operativo completo. SAFe aiuta le imprese le imprese a prosperare fornendo prodotti e servizi innovativi in modo più rapido, prevedibile e di qualità superiore.

All’interno di un’organizzazione Lean, ci deve essere un forte focus sulla creazione del valore per l’utente finale, con minimi errori e processi. SAFe è una metodologia che sostiene le Lean Enterprise in queste attività: applicando l’insieme dei valori, dei principi e delle pratiche SAFe, l’organizzazione può realizzare benefici di business e individuali. L’applicazione di SAFe migliora:

  • Engagement
  • Produttività
  • Qualità
  • Time-to-market

Le competenze fondamentali

SAFe si adatta costantemente alla situazione attuale del mercato e fornisce aggiornamento del framework ai suoi utilizzatori. L’edizione attuale, SAFe 5, è costruita intorno a 7 competenze fondamentali (con competenze di base aggiuntive rispetto alle versioni precedenti).

Ognuna delle 7 competenze è essenziale per raggiungere la Business Agility. Ognuna delle competenze è supportata da uno specifico assessment alla competenza. Ciascuna delle competenze è supportata da una valutazione specifica della competenza.

Le sette competenze sono:

  1. Lean-Agile Leadership
  2. Team and Technical Agility
  3. Agile Product Delivery
  4. Enterprise Solution Delivery
  5. Lean Portfolio Management
  6. Organizational Agility
  7. Continuous Learning Culture

1. Lean-Agile Leadership

La competenza Lean-Agile descrive come i leader motivano team e collaboratori a raggiungere il loro massimo potenziale. I veri leader Lean-Agile riescono in questo ruolo diventando degli esempi: sono l’esempio vivente della mentalità SAFe Lean-Agile. Lavorano con valori, principi e pratiche del framework e guidando il cambiamento verso un nuovo metodo di lavoro.

La leadership Lean-Agile è una competenza fondamentale. Quando un’organizzazione decide di applicare Agile e mira a diventare un business Agile, è tutto nelle mani di manager, executive e altri leader dell’organizzazione. Solo loro sono autorizzati al cambiamento e continuano a migliorare il sistema che stabilisce come si svolge il lavoro.

2. Team and Technical Agility

La competenza Team and Technical Agility si focalizza sull’organizzazione di team Agile cross-funzionali. I gruppi di lavoro non si limitano ad utilizzare solo uno dei framework Agile, ma tendono ad applicare il meglio delle metodologie e delle tecniche Agile. Questo crea team Agile che imparano e crescono insieme risultando in soluzioni di business più innovative con un time-to-market più veloce.

Lo scopo di questa competenza è quello di formare team di lavoro cross-funzionali che sono in grado di coprire un ciclo di vita completo. I team sono allineati ai value stream dell’organizzazione e quindi assistono nel viaggio verso l’Agilità di business.

3. Agile Product Delivery

La competenza di Agile Product Delivery consiste nel creare il prodotto e/o servizio giusto per il cliente giusto al momento giusto. Agile Product Delivery si basa sulla co-creazione e mette il cliente al centro di ogni decisione presa. Per fare ciò, utilizza pratiche agili come il design thinking.

Insieme alle pratiche Agile, le pratiche DevOps aiutano a sostenere il rilascio di valore di qualsiasi prodotto o servizio. Il valore è consegnato in ogni momento per andare incontro alle richieste di cliente e mercato. Lo sviluppo iterativo si traduce in una delivery di prodotti Agile che migliora l’agilità aziendale.

4. Enterprise Solution Delivery

La competenza di Enterprise Solution Delivery fornisce un approccio più flessibile allo sviluppo, alla diffusione e al funzionamento dei sistemi. La creazione di soluzioni aziendali si basa su sistemi Lean più avanzati.

La consegna di soluzioni aziendali sfrutta anche la simulazione e la virtualizzazione in un ambiente cyber-fisico. Questo contribuisce a creare “sistemi viventi” in costante crescita che cercano di fornire un valore aggiunto agli utenti finali.

5. Lean Portfolio Management

Affinché una grande azienda riesca a raggiungere il successo, è necessario applicare pratiche di portfolio management. Tuttavia, in Scaled Agile Framework, questo non sarebbe semplicemente il portfolio management, ma verrebbe modernizzato dal Lean-Agile thinking e da un focus sui flussi di valore.

Agile Portfolio Management cerca di coordinare i flussi di valore del portfolio con un forte focus sull’allineamento di esecuzione e strategia. La performance è misurata da una governance lean. Se unite, le pratiche Lean e Agile riescono a creare i risultati migliori.

6. Organizational Agility

Organizational Agility aiuta le organizzazioni quando eventi imprevisti si verificano. Per poter rispondere ad eventi imprevisti in maniera responsabile, l’organizzazione deve essere costruita da coloro che incarnano cultura, valori e principi Lean-Agile.

Organizational Agility fornisce l’opportunità di rispondere velocemente ai cambiamenti del mercato, far fronte a nuove opportunità e implementare velocemente nuove strategie. Con l’aiuto dell’Organizational Agility tutto questo non è più una minaccia ma si trasforma in opportunità.

7. Continuous Learning Culture

Cultura e mentalità sono due elementi fluidi, in costante cambiamento e che necessitano di un’evoluzione continua. L’impresa ha bisogno di apprendere, innovare e migliorare in modo adattivo in modo da poter beneficiare con successo dei suoi processi e prodotti Agile e Lean.

Tutti all’interno dell’organizzazione devono essere messi alla prova per creare miglioramenti incrementali al fine di aiutare il business a raggiungere il successo. Questo perché l’apprendimento e il miglioramento continuo dovrebbero essere al centro dell’organizzazione, per le generazioni attuali e future.

Fonte: Scaled Agile Framework

Per approfondire leggi anche: SAFe Program Consultant: chi è e cosa fa?

Vuoi approfondire la tua conoscenza e comprensione di questi concetti e imparare ad unire strategia ed esecuzione? QRP International organizza corsi Leading SAFe. Visita il nostro sito o scrivici per maggiori informazioni!

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo. Scegli una (o entrambe!) le seguenti tematiche:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.