Agile Product Delivery in SAFe

Data : 31/01/2023| Categoria: Agile| Tags:

Scaled Agile Framework (SAFe®) si basa sulle 7 competenze fondamentali della Lean Enterprise. Queste competenze chiave vengono utilizzate per ottenere e mantenere un vantaggio competitivo nell’attuale ambiente digitale. In questo articolo tratteremo una di queste competenze: Agile Product Delivery.

Cos’è l’Agile Product Delivery?

Agile Product Delivery è un approccio incentrato sul cliente per definire, costruire e rilasciare un flusso continuo di prodotti e servizi di valore a clienti e utenti. È una delle sette competenze (link a blog 7 core competences in SAFe) fondamentali della Lean Enterprise.

Per raggiungere la Business Agility, le aziende devono aumentare rapidamente la loro capacità di fornire prodotti e servizi innovativi, l’impresa deve bilanciare l’attenzione all’esecuzione con l’attenzione verso il cliente.

In combinazione con le pratiche agili, le pratiche DevOps aiutano a sostenere il riascio continuo di prodotti e servizi di valore di qualsiasi prodotto o servizio. Il valore viene fornito in qualsiasi momento per soddisfare la domanda dei clienti e del mercato. Lo sviluppo iterativo si traduce in una product delivery agile che migliora l’agilità aziendale.

Le tre dimensioni del Agile Product delivery

La product delivery agile si articola in tre dimensioni:

1.Customer Centricity e Design Thinking

Il cliente è al centro di ogni decisione e viene utilizzato il design thinking per garantire che la soluzione sia desiderabile, fattibile, utilizzabile e sostenibile. Il Design Thinking è una comprensione chiara e continua del mercato di riferimento, dei clienti, dei problemi che devono affrontare e del lavoro da svolgere.

2.Develop on Cadence; Release on Demand

Sviluppare a cadenza regolare aiuta a gestire la variabilità inerente allo sviluppo del prodotto.
Il rilascio su richiesta assicura ai clienti di ottenere ciò che serve quando serve.

3.DevOps e la Continuous Delivery Pipeline

DevOps (link what is DevOps) e la Continuous Delivery Pipeline creano le basi che consentono alle aziende di creare valore in qualsiasi momento per soddisfare la domanda dei clienti e del mercato.

Customer Centricity and Design Thinking

Ogni volta che un’azienda incentrata sul cliente prende una decisione, considera pienamente l’effetto che avrà sui suoi utenti finali.
Le imprese incentrate sul cliente non si limitano ad ascoltare i clienti che chiedono funzionalità. Investono invece il tempo necessario per identificare le esigenze dei clienti e costruire soluzioni che rispondano a tali esigenze.
L’azienda agisce attraverso l’empatia, vedendo il mondo dal punto di vista del cliente e progettando una soluzione completa per venire incontro a tutte le esigenze.
Questo approccio porta ad instaurare rapporti a lungo termine con il cliente consentendo all’azienda di creare valore per il cliente.

Il design thinking subentra quando è necessaria una comprensione chiara e continua del mercato di riferimento, dei clienti, dei problemi che devono affrontare e del lavoro da svolgere.
Il design thinking è parte integrante della centralità del cliente, si articola in due attività principali che culminano in una soluzione sostenibile:
Comprendere il problema, per capire i requisiti e i benefici della soluzione ideale. Progettare la soluzione giusta, assicurandosi che sia tecnicamente fattibile
Garantire che la soluzione sia fattibile e sostenibile, in termini di economicità e tecnologia.
Si usano vari metodi per avvicinarsi al cliente: le personas, ovvero personaggi di fantasia che rappresentano le diverse persone che potrebbero utilizzare il prodotto. Le empathy map per potersi identificare con il cliente; si tratta di uno strumento che aiuta i team a sviluppare una comprensione e un’empatia profonda e condivisa nei confronti del cliente.

Develop on Cadence; Release on Demand

Le imprese incentrate sul cliente cercano di creare un flusso continuo di valore per i propri clienti. La tempistica di questi rilasci è determinata da vari fattori.
Alcune aziende possono rilasciare con estrema frequenza, mentre altre avranno rilasci meno frequenti. Nel complesso, il SAFe framework (link what is SAFe), si riferisce a questa funzionalità come Release on Demand.

Il termine “Release on Demand” indica i meccanismi e i processi con cui le nuove funzionalità vengono distribuite in produzione e rilasciate immediatamente o in modo incrementale ai clienti in base alla domanda. I tempi di rilascio delle funzionalità variano in base alle aziende.

I tempi di rilascio, tuttavia, non coincidono con il flusso di lavoro delle persone che creano le soluzioni. I team utilizzano un modello di processo ottimizzato. In SAFe, questo è noto come Develop on Cadence, un insieme coordinato di pratiche che supportano i team Agile fornendo una serie affidabile di eventi e attività che si verificano su un calendario regolare e prevedibile.

Le iterazioni sono l’elemento base dello sviluppo Agile. Ogni iterazione è un timebox standard, di lunghezza fissa nella quale i team Agile fornisco un valore incrementale. Per i team Agile, si tratta in genere di software e hardware funzionanti, mentre i team business forniranno altri elementi del valore.

DevOps and the Continuous Delivery Pipeline

Insieme alle pratiche Agile, le pratiche DevOps aiutano a sostenere il rilascio di valore di qualsiasi prodotto o servizio. Il valore è consegnato in ogni momento per andare incontro alle richieste di cliente e mercato. Lo sviluppo iterativo si traduce in una delivery di prodotti Agile che migliora l’agilità aziendale.

Creare le competenze per rilasciare valore in modo affidabile ogni volta che lo si desidera è un lavoro duro. Per fare ciò, è necessario adottare la mentalità e la cultura DevOps e creare una pipeline di Continuous Delivery sempre più automatizzata.

La Continuous Delivery Pipeline rappresenta i flussi di lavoro, le attività e l’automazione necessari per portare un nuovo pezzo di funzionalità dall’ideazione a un rilascio on-demand di valore per l’utente finale. La pipeline è costituita da quattro aspetti:Esplorazione continua (CE), Integrazione continua (CI), Distribuzione continua (CD) e Rilascio su richiesta.

Conclusioni

Il risultato di Agile product delivery è una maggiore agilità aziendale che porta a migliori risultati per l’azienda e per i clienti.

Un’organizzazione moderna deve essere agile nel profondo.
I principi Lean e Agile devono essere così profondamente radicati nella sua attività da permeare ogni livello gerarchico e ogni unità aziendale. Questo è ciò che l’ultima iterazione dello Scaled Agile Framework rende possibile: una vera agilità aziendale. E l’Agile Product Delivery, alimentato dal Design Thinking, è un aspetto vitale del framework.

Vuoi conoscere le altre 6 core competence di SAFe? Leggi il blog post:

Le sette competenze fondamentali di SAFe (Scaled Agile Framework)

QRP offre corsi leading Safe, se vuoi avere più informazioni non esitare a contattarci!

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.