PM² vs. PRINCE2

Data : 24/01/2023| Categoria: FAQ| Tags: ,

Il Project Management è l’uso di conoscenze, competenze, strumenti e tecniche specifiche per fornire qualcosa di valore alle persone. Lo sviluppo di software per migliorare i processi aziendali, la costruzione di un edificio, i soccorsi dopo un disastro naturale, l’espansione delle vendite in un nuovo mercato geografico: questi sono tutti esempi di progetti.

Ciascun aspetto di ogni ruolo professionale può essere considerato parte della gestione di progetti e/o della loro implementazione. Per acquisire le competenze necessarie per un futuro di successo, è quindi importante investire nella formazione e nello sviluppo professionale.

Esistono molti metodi e certificazioni nel mondo del project management, ma tra questi oggi segnaliamo PM² e PRINCE2®. Molto spesso riceviamo domande sulla differenza tra le due certificazioni, per questo abbiamo deciso di darvi tutte le informazioni mettendo a confronto gli elementi più importanti di entrambe.

Cos’è PM²?

PM² è l’acronimo di Project Management Methodology. Il suo scopo è consentire ai Project Manager di fornire soluzioni e benefici alle loro organizzazioni gestendo efficacemente l’intero ciclo di vita dei loro progetti.

La Metodologia PM² è stata sviluppata nel 2007 e la prima versione è stata pubblicata dalla Commissione Europea nel 2008 per uso interno. Dal 2018, la metodologia è aperta a tutti.

PM² offre:

  • Una struttura di governance del progetto
  • Linee guida di processo
  • Template di artefatti
  • Linee guida per l’utilizzo degli artefatti
  • Un insieme di mindset efficaci

La Metodologia PM² è leggera e di facile implementazione ed è caratterizzata da:

  • Il suo focus sull’UE
  • Template e strumenti pratici disponibili gratuitamente
  • Materiale open source gratuitoe certificazione senza scadenza
  • Domini e strumenti evolutivi

Cos’è PRINCE2?

PRINCE2 è un metodo di project management che fornisce un insieme di processi applicabili alla gestione di un progetto dall’inizio alla fine. PRINCE2 è “product-based”, significa che il piano di progetto è focalizzato sulla realizzazione di risultati, e non semplicemente sulla pianificazione delle attività da realizzare; i processi coprono tutte le attività di progetto, dall’inizio alla conclusione. Ogni progetto inizia con un piano di progetto, ogni fase del progetto è strutturata in maniera chiara. Il metodo fornisce inoltre un linguaggio comune all’interno del progetto e prevede dei breakpoint all’interno di un framework strutturato.

PRINCE2 offre a professionisti e organizzazioni le informazioni essenziali per gestire con successo progetti di qualsiasi tipo o dimensione. Fornisce un framework focalizzato su organizzazione e controllo durante l’intero progetto.
PRINCE2 è stato sviluppato dall’Office of Government Commerce (OGC) del Regno Unito nel 1996 ed è un marchio registrato di Axelos. La versione attuale è la sesta edizione di PRINCE2.

Le differenze tra PM² e PRINCE2

Sia PRINCE2 che PM² applicano diverse best practice di Project Management che i team di progetto possono adattare alle loro esigenze specifiche.
La Guida alla metodologia PM² ha creato la House of PM² che copre le best practice per gli elementi del progetto come:

  • Governance
  • Lifecycle
  • Processi
  • Artifact (artefatti)

Questi 4 pilastri sono tenuti insieme dai Mindset PM²:

La Metodologia PRINCE2 ha 4 Elementi chiave:

  • L’ambiente di progetto
  • Principi PRINCE2
  • Tematiche PRINCE2
  • Processi PRINCE2

PM² VS PRINCE2

Di seguito esaminiamo i 4 pilastri PM²: governance, ciclo di vita, processi e artefatti come punto di partenza e li confrontiamo con elementi equivalenti in PRINCE2, se presenti.

Governance

PM²PRINCE2
9 ruoli principaliPrincipio: ruoli e responsabilità definiti (9)
4 livelli di governance:
Guidare, dirigere, dirigere, eseguire
(nessuna tolleranza definita tra i livelli)
Principio: gestione per eccezione

  • Responsabilità distinte per la direzione, la gestione e la consegna di un progetto
  • Tolleranze definite per stabilire i limiti dell’autorità delegata
La tabella RASCI (Responsible, Accountable, Supports, Consulted, Informed) indica le responsabilità per artefatto o attivitàTabella delle responsabilità per prodotto
Il business case è uno dei criteri di selezione dei progettiPrincipio: giustificazione commerciale continua
Enfasi sull’implementazione aziendalePrincipio: focalizzazione sui prodotti
Nessun focus specifico sull’implementazione aziendale

Lifecycle

PM²PRINCE2
4+1 Fasi di Progetto

Initiating, Planning, Executing, Closing
Monitor & Contro

Principi: gestiti per fasi

(minimo 3 fasi: initiation, delivery stage(s), final delivery stage)

Processi

PM²PRINCE2
Ognuna delle 4 fasi del progetto ha un numero di attività specifiche (30) che devono essere eseguite7 processi forniscono le attività per dirigere, gestire e realizzare un progetto

Artefacts

PM²PRINCE2
32 Artefatti (template e linee guida)26 Prodotti di gestione
(descrizioni schematiche, nessun modello pronto per l’uso)

Conclusioni

In conclusione, possiamo vedere che ci sono somiglianze tra i due metodi di project management, ma anche differenze evidenti.

La metodologia PM² utilizza:

  • Processi, Artefatti, Strumenti e Tecniche, per gestire le dimensioni del progetto in termini di tempo, costo, ambito e qualità
  • Mindset per poter mettere in atto quegli atteggiamenti e comportamenti che aiutano a concentrarsi su ciò che è veramente importante per raggiungere gli obiettivi di progetto

Questi strumenti ci aiutano a navigare attraverso le complessità della gestione dei progetti PM² e a rendere PM² più efficace e completo.

Affinché un progetto sia gestito con il metodo PRINCE2, come minimo deve essere possibile dimostrare che all’interno del progetto:

  • Vengono applicatii principi PRINCE2
  • Sono Soddisfatti i requisiti minimi stabiliti nelle tematiche PRINCE2
  • Vengono applicati processi di progetto che soddisfano l’ambitoe gli obiettivi dei processi PRINCE2
  • Vengono utilizzate le tecniche consigliate da PRINCE2 o tecniche alternative equivalenti

Le certificazioni PM² e PRINCE2 sono sicuramente diverse tra loro ma hanno un obiettivo comune: migliorare la riuscita dei progetti. La scelta dell’uno rispetto all’altro deve essere basata su diversi fattori che possono includere le tue personali esigenze professionali. Ovviamente le due certificazioni sono compatibili: se hai la certificazione PM² potrebbe essere utile imparare il metodo PRINCE2. Allo stesso modo, dopo aver ottenuto la certificazione PRINCE2, potresti ottenere la certificazione PM².

Leggi anche:

Il Collegio della Commissione Europea abbandona la carta: intervista a Laurent Kummer

La storia di PM²: da strumento interno alla Commissione Europea a metodo pubblico

Grazie a Laurent Kummer il contributo a questo articolo!

Cerchi una formazione in project management? Contattaci

Hai altre domande sulle differenze tra PM² e PRINCE2? QRP International offre formazione sulla metodologia PM² e su PRINCE2. Scrivici se desideri avere maggiori informazioni!

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.