Enterprise Solution Delivery

Data : 19/12/2023| Categoria: Agile| Tags:

L’importanza di adottare la mentalità, i valori e i principi Lean-Agile di SAFe

L’imperativo dell’Enterprise Solution Delivery nasce dallo sforzo enorme richiesto per costruire e perfezionare soluzioni aziendali su larga scala. I sistemi di enterprise solution richiedono il coinvolgimento di centinaia o addirittura migliaia di ingegneri e sono soggetti a vincoli normativi e di conformità. In questi sistemi software di grandi dimensioni si possono trovare percorsi utente complessi che attraversano più prodotti e linee di business. Inoltre, i sistemi cyber-fisici richiedono una vasta gamma di discipline ingegneristiche diverse e utilizzano hardware e altri elementi con tempi di consegna lunghi. Questa complessità richiede l’adozione di pratiche sofisticate e rigorose per l’ingegneria, le operazioni e l’evoluzione.

La competenza ESD descrive dieci best practice per l’applicazione dello sviluppo Lean-Agile per costruire e far evolvere alcune delle soluzioni più importanti al mondo. Le tre dimensioni della Figura 1 raggruppano queste dieci pratiche.

Le dieci pratiche per l’entreprise solution delivery

Nel campo dello sviluppo di soluzioni su larga scala, efficienza e precisione sono fondamentali. Lo Scaled Agile Framework (SAFe) offre alle organizzazioni un quadro completo per scalare le pratiche Agile. Al centro di SAFe ci sono dieci pratiche essenziali che svolgono un ruolo fondamentale nell’assicurare il successo delle soluzioni aziendali.

  1. Specificare la soluzione in modo incrementale: i metodi tradizionali spesso comportano un grande lavoro di specificazione iniziale, che potenzialmente ritarda l’implementazione e il feedback. SAFe promuove attività di specifica concomitanti e in piccoli lotti, che consentono adattabilità e reattività. I Solution Manager e gli architetti utilizzano Solution Intent, Backlog e Roadmap per garantire una comunicazione efficace dei requisiti e delle decisioni di progettazione.
  2. Applicare orizzonti di pianificazione multipli: i professionisti Agile sostituiscono le pianificazioni rigide con le roadmap per gestire il lavoro in maniera più agile e poter rispondere più rapidamente all’evoluzione dei requisiti. Questo approccio fornisce una corretta separazione tra chi è responsabile della definizione di una visione a lungo termine e le tappe fondamentali, consentendo al contempo ai team che costruiscono la soluzione di pianificare e definire i dettagli del loro lavoro.
  3. Progettare per il cambiamento: Le decisioni architettoniche hanno un impatto significativo sullo sforzo e sui costi delle modifiche future. SAFe consente ai team di sviluppare e rilasciare in modo indipendente “Value Streamlets”, ovvero componenti della soluzione all’interno di un flusso di valore più ampio, favorendo la consegna continua.
  4. Integrare frequentemente il sistema end-to-end: costruire la soluzione in lotti più piccoliconsente agli sviluppatori di integrare il sistema end-to-end più frequentemente. Questo accelera l’apprendimento delle ipotesi tecniche sugli utenti e sul mercato, riducendo i rischi associati allo sviluppo di soluzioni di grandi dimensioni. Le pratiche di qualità incorporate supportano l’integrazione frequente tra vari tipi di componenti.
  5. Affrontare continuamente i problemi di conformità: le soluzioni di grandi dimensioni spesso comportano costi sociali ed economici sostanziali in caso di fallimento, rendendo necessaria una supervisione normativa di routine e il rispetto della conformità. SAFe sostiene un sistema di gestione della qualità (QMS) snello che integra perfettamente le attività di conformità nel processo di fornitura del valore, garantendo sicurezza ed efficacia senza sacrificare velocità e adattabilità.
  6. Utilizzare i Solution Train per costruire soluzioni di grandi dimensioni: le ART e i Solution Train di SAFe forniscono strutture e pratiche comprovate per allineare e coordinare gli sforzi di numerosi sviluppatori e ingegneri. Gli ART ottimizzano l’allineamento all’interno dei team, mentre i Solution Train estendono questo allineamento per costruire soluzioni di grandi dimensioni con centinaia di sviluppatori e fornitori.
  7. Gestire la supply chain: la collaborazione con i fornitori interni ed esterni è fondamentale per accelerare la consegna delle soluzioni. Questi partner strategici devono operare in modo simile a un ART, partecipando agli eventi SAFe, utilizzando backlog e roadmap e adattandosi ai cambiamenti. I contratti agili favoriscono la collaborazione e i fornitori devono allineare i loro backlog, le loro roadmap e i loro percorsi architetturali alla soluzione complessiva.
  8. Costruire una pipeline di consegna continua end-to-end: L’integrazione continua è fondamentale per la consegna continua, in quanto verifica le modifiche e convalida le ipotesi nell’intero sistema. Sebbene le soluzioni di grandi dimensioni rappresentino una sfida per l’integrazione continua, l’utilizzo di diverse Pipeline di Continuous Delivery personalizzate per specifici tipi di componenti consente un feedback e una convalida rapidi.
  9. Evoluzione dei deployed system: riconoscendo che le soluzioni evolvono continuamente, SAFe promuove un approccio allo sviluppo basato sul prodotto. Questo approccio supporta un flusso di valore dello sviluppo che fornisce continuamente valore ai clienti, accelerando il time to market e costruendo contemporaneamente la soluzione e la sua necessaria infrastruttura CDP (Continous Delivery Pipelines).
  10. Gestire attivamente i sistemi di intelligenza artificiale/apprendimento automatico: le pratiche di AI e ML svolgono un ruolo sempre più significativo nel controllo della logica comportamentale e nel miglioramento delle prestazioni delle soluzioni. L’integrazione di AI/ML in soluzioni di grandi dimensioni richiede un’attenta considerazione della telemetria, della gestione dei dati, della progettazione e della messa a punto dei modelli.

Conclusione

L’insieme di queste dieci pratiche costituisce un quadro completo per realizzare soluzioni aziendali efficienti ed efficaci nell’ambito del framework SAFe. Adottando queste pratiche, le organizzazioni possono affrontare le complessità dello sviluppo di soluzioni su larga scala con precisione e adattabilità

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.