Pianificare una maratona come un progetto

Data : 23/05/2022| Categoria: Glossario Best Practices|

In questo articolo parleremo dell’importanza di pianificare e definire gli obiettivi nel Project Management e nell’allenamento per una maratona. Ci focalizzeremo sulle skill necessarie per un project manager e daremo 10 consigli per iniziare un percorso di allenamento per riuscire a completare una maratona!

Project Management applicato allo sport: come funziona?

Il Project management è l’utilizzo di conoscenze, competenze, strumenti e tecniche per creare un output di valore. Allenarsi per il prossimo obiettivo sportivo può essere un’attività gestita come un progetto in cui concentrarsi sul miglioramento della propria forma fisica e della salute mentale. Per un evento di resistenza come correre una maratona, sono necessari tempo e risorse dedicati per prepararsi.

Perchè pianificare una corsa è importante?

Non importa se il tuo progetto è un nuovo sito, un nuovo servizio o, in questo caso, una maratona: la fase di pianificazione del progetto serve come una tabella di marcia da guardare ogni volta che si sente bisogno di supporto per tutta la durata del progetto. La pianificazione del progetto fornisce una guida rispondendo a domande come:

  • Quali prodotti o servizi consegneremo?
  • A quale maratona voglio partecipare?
  • Quanto costerà il progetto?
  • Quanto tempo prima devo iniziare ad allenarmi prima della corsa?
  • Come possiamo accontentare tutte le richieste e necessità degli stakeholder?
  • Posso farcela da solo/a o mi serve l’aiuto di un allenatore
  • Come verranno misurati e valutati i progressi
  • In quanto tempo voglio essere pronto/a per la maratona? Ho bisogno di attrezzatura?

Pianificare la prossima corsa è fondamentale! Durante questa fase dovrai pensare alle tempistiche e alla programmazione, oltre che alle risorse necessarie e ai rischi potenziali.

Queste considerazioni preliminari possono prevenire problemi futuri che potrebbero influire negativamente sul successo del tuo progetto, o anche causarne il fallimento. Una pianificazione insufficiente causa stress, ansia, caos e frustrazione mentre d’altro canto una pianificazione eccessiva e troppo rigida può portare ad un calo di motivazione.

Scegliere obiettivi SMART nell’allenamento per una maratona

Impostare obiettivi SMART in una maratona è il primo passo verso il successo.
Ma come impostare obiettivi specifici e raggiungibili? Come misurare i progressi dell’allenamento? Quanto tempo puoi dedicare quotidianamente all’allenamento?

Vediamo quali obiettivi SMART possono essere inseriti nella preparazione di una maratona attraverso alcuni esempi:

  • S = SPECIFIC – Voglio allenarmi per riuscire a correre 42 km in un tempo di massimo 3h e 30 minuti allenandomi per 6 mesi.
  • M = MEASURABLE – Posso percorrere 21 km in 1 ora e 45 minuti. Misurando il mio tempo di esecuzione, la distanza che corro e la frequenza cardiaca (HR) durante ogni sessione per un periodo di 6 mesi, posso vedere i progressi che raggiungo.
  • A = ATTAINABLE – Riuscire a percorrere 42 km in un tempo massimo di 3h e 30 minuti con un allenamento di 6 mesi è fattibile solo se si è già in grado di correre per 21 km mantenendo un ritmo costante.
  • R= REALISTIC – Sono una persona in salute a cui piace mantenere uno stile di vita salutare, riesco ad allenarmi tra le 4 e le 6 volte a settimana e ho intenzione di dare priorità al mio allenamento
  • T = TIMELY – Ho 6 mesi di tempo per raggiungere l’obiettivo, che è un intervallo di tempo ragionevole per raggiungere l’obiettivo.

Tuttavia, più che imporsi questi obiettivi, si dovrebbe avere la motivazione e la voglia di raggiungere i traguardi. Il successo di un progetto dipende in gran parte dagli sforzi e dall’impegno di coloro che ne sono coinvolti. Inoltre, dopo aver stabilito gli obiettivi SMART di un progetto, i Project Manager dovrebbero mirare a tenere traccia e misurare i progressi raggiunti per assicurarsi che siano sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi.

10 consigli per iniziare ad allenarti per una maratona

Prima di iniziare il tuo allenamento per una maratona, ci sono alcune cose che dovresti provare a fare per mantenere la concentrazione e la motivazione:

  1. Iscriviti ad una maratona di tua scelta (fortunatamente la maggior parte delle volte è possibile iscriversi con 6 o anche 12 mesi di anticipo, così da avere il tempo sufficiente ad affrontare la preparazione). Immaginati già a correre tra le strade di Roma, Berlino o Parigi!
  2. Compra un nuovo paio di scarpe da corsa di qualità, magari anche due: uno per gli intervalli e uno per le corse più lunghe e facili.
  3. Trova un allenatore che ti dia consigli e che ti aiuti con un piano di allenamento dedicato.
  4. Trova una squadra di corsa per mantenere la motivazione e farti sentire sfidato nel raggiungere i traguardi, oltre che darti un impegno con altre persone.
  5. Cerca percorsi adatti vicino alla tua abitazione, così da non avere scuse per saltare gli allenamenti prima o dopo una lunga giornata di lavoro.
  6. Leggi articoli su corsa e maratone e soprattutto sii entusiasta di questa nuova avventura!
  7. Inizia a correre e misura le tue performance: avere un monitor HR e un orologio sportivo adeguato può essere un’ottima idea, ma puoi anche sperimentare metodi più casalinghi o chiedere al tuo coach o alla tua squadra di aiutarti.
  8. Inizia con esercizi di forza e fai sempre stretch per bilanciare le stress improvviso che si impone al corpo incrementando il volume della corsa.
  9. Congratulati con te stesso/a per aver fatto tutti i punti precedenti!
  10. Parla con i tuoi amici dei tuoi obiettivi: le cose diventano reali quando le dici ad alta voce, e i tuoi amici sicuramente ti sapranno aiutare e motivare al meglio.

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