Categorie
Tag
Newsletter
Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.
IscrivitiContinuous Integration (CI) e Continuous Deployment (CD) sono pratiche che vengono spesso utilizzate in DevOps per migliorare l’efficienza e la qualità dello sviluppo del software.
In termini semplici, la Continuos Integration riguarda il test automatico delle modifiche al codice e la Continuos Deployment riguarda il rilascio automatico di tali modifiche. Insieme, contribuiscono a rendere più efficiente il processo di sviluppo del software e a migliorare la qualità del prodotto finale.
Sia l’integrazione continua che la distribuzione continua sono importanti in DevOps perché consentono un feedback più rapido, una migliore qualità, una maggiore agilità, una migliore collaborazione e rilasci più rapidi, garantendo al contempo un elevato livello di qualità del software.
La Continuos Integration (CI) è la pratica di integrare regolarmente le modifiche al codice in un repository condiviso e di creare e testare automaticamente il software per garantire che continui a funzionare come previsto.
L’obiettivo della CI è rilevare e risolvere i problemi di integrazione il prima possibile. Aiuta a trovare e risolvere problemi e bug all’inizio del processo di sviluppo. Se il codice dello sviluppatore viene testato e privo di bug, viene considerato “verde” ed è pronto per essere distribuito nell’ambiente successivo per il test.
La CI è una parte importante del flusso di lavoro DevOps perché aiuta a garantire che le modifiche al codice vengano accuratamente testate e convalidate prima di essere distribuite alla produzione. Assicura inoltre che la base di codice sia sempre in uno stato rilasciabile. Con questo, il team di sviluppo può andare in produzione in qualsiasi momento, se lo desidera, e questo darà al team la possibilità di realizzare rilasci più veloci e frequenti.
I vantaggi della Continuous Integration possono essere riassunti come segue:
La Continuos Deployment (CD) è la pratica di distribuzione automatica di nuove modifiche al codice in un ambiente di produzione non appena superano le fasi di test e build. Ciò consente un ciclo di feedback più rapido e consente di rilasciare più rapidamente nuove funzionalità e correzioni di bug ai clienti.
Quando uno sviluppatore invia una modifica del codice al repository centrale, il server CI creerà e testerà automaticamente le modifiche. Se la build e i test vengono superati e vengono considerati “verdi”, la pipeline CD distribuirà automaticamente le modifiche a un ambiente di staging o di produzione.
Il vantaggio principale del CD è che consente ai team di sviluppo di fornire valore ai propri utenti più velocemente e con maggiore frequenza. Automatizzando il processo di distribuzione, i team possono ridurre il rischio di errore umano e dedicare più tempo allo sviluppo di nuove funzionalità. Inoltre, CD consente ai team di rispondere più rapidamente al feedback degli utenti e di apportare modifiche al prodotto con un ritardo minimo.
I vantaggi del Continuous Deployment possono essere riassunti come segue:
L’integrazione continua e la distribuzione continua messe insieme sono chiamate pipeline CI/CD. La pipeline CI/CD è una combinazione di strumenti, processi e pratiche che lavorano insieme per integrare, testare e distribuire continuamente le modifiche al codice in produzione.
Ha lo scopo di accorciare i cicli di sviluppo, aumentare la frequenza dei rilasci e migliorare la qualità del codice. Alcune delle best practice per implementare la pipeline CI/CD in un ambiente DevOps sono:
Per ottimizzare l’utilizzo della pipeline CI/CD, dovrebbe essere integrata con altri componenti del flusso di lavoro DevOps e dovrebbe adattarsi all’ambiente DevOps complessivo.
Una pipeline CI/CD funzionante è essenziale per un progetto DevOps di successo e quindi per la gestione dei progetti DevOps. La pipeline CI/CD consente al team DevOps di fornire software più velocemente, più affidabile e con meno rischi complessivi.
Vuoi saperne di più? QRP International offre Formazione DevOps. Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni.
Leggi anche: Cosa sono i 5 CALMS DevOps?