Le 5 regole per uno stand-up meeting Agile e impeccabile

Data : 30/08/2017| Categoria: Agile| Tags:

Nell’applicazione della metodologia Agile, i daily stand-up meeting sono un elemento chiave. In questo articolo ne approfondiamo caratteristiche, regole e consigli per applicarli al meglio.

Stand-up meeting: cos’è?

Gli stand-up meeting sono il cuore di un progetto Agile. Durante uno stand-up meeting si condividono le informazioni più importanti e vengono rimossi “gli ostacoli” (roadblock), per questo motivo sono essenziali per il successo del progetto.
Cosa succede durante questi meeting? Ogni team member condivide cosa ha fatto ieri, cosa ha intenzione di fare oggi e si discute dei potenziali ostacoli per i quali potrebbe servire aiuto per proseguire il lavoro.

Le cinque regole importanti per gli stand-up meeting

1) Durata circa 15 minuti, massimo 30: devono essere brevi e diretti al punto. I partecipanti restano in piedi, in modo che l’incontro sia veloce, ottimista e attivo.

2) Lo stand up meeting non è il posto per risolvere i problemi: se ci sono problemi vanno segnalati e discussi dopo lo stand-up meeting, e riportati al gruppo il giorno seguente. Probabilmente l’abitudine più difficile da eliminare sarà quella di non risolvere i problemi durante il meeting: gestisci i problemi dopo il meeting, assicurandoti che solo i team member necessari siano parte della discussione.

3) Il project manager ha un ruolo di osservatore, lasciando al team il ruolo guida: come project manager, dovresti guardare ai problemi che non sono stati risolti e rimuovere i roadblock per il team. Inoltre, dovresti assicurare che i rischi stiano diminuendo e dopo gli stand-up, dovresti comunicare lo status a stakeholder chiave, in modo che siano informati dei progressi del progetto.

4) Ascolta attentamente: il tuo lavoro durante la fase di Explore è quello di proteggere e accrescere la produttività di ogni membro del team lasciando a loro il compito di gestire le distrazioni che possono rallentare il loro lavoro. Se le feature sono in ritardo, scopri perché, cerca di apportare modifiche il più veloce possibile e prendi nota, in modo che si possano applicare le lesson learned.

Ecco alcune cose da osservare durante i daily meeting: il team sta collaborando o c’è tensione nell’aria? Ci sono rischi che possono avere un impatto sugli sprint futuri? C’è un problema comune che puoi aiutare a risolvere (dopo il meeting naturalmente!)? Sono tante le informazioni di valore che puoi ottenere dai tuoi stand up meeting se fai attenzione e prendi provvedimenti quando serve. Gli stand-up meeting ti aiutano a capire come farlo dandoti una visuale di cosa affronta il team ogni giorno.

5) Fai in modo che gli issue vengano risolti in maniera tempestiva: il tuo registro delle questioni ti darà il meccanismo per determinare se i problemi/issue stanno crescendo in volume.

Altre cose da sapere sugli stand-up meeting:

  • dovrebbero partecipare tutti i team member specialisti tecnici e di business insieme al project manager e, in ambito Scrum, lo Scrum Master
  • ti danno le basi per mantenere il controllo del progetto: tracciare il progresso sulla base delle feature pianificate per ogni sprint è il tuo meccanismo di controllo
  • le feature completate sono segnalate negli stand-up meeting, come anche sulla feature board, nella stanza del team, in modo che il team possa vedere i progressi ottenuti.

Ecco alcuni consigli per i tuoi daily stand-up meeting:

  1. cambia l’ordine di presentazione ogni giorno: cambiare sempre l’ordine aggiunge energia ai meeting;
  2. assegna a una persona del team il ruolo di “cronometrista” per avere il gruppo ben concentrato. Dai 30 ai 60 secondi per persona è sufficiente. Per ogni sprint deve cambiare il/la cronometrista;
  3. tieni il meeting alla stessa ora ogni giorno
  4. fai in modo che il meeting si concluda sempre con una nota positiva: fai condividere al team le vittorie raggiunte dopo l’ultimo meeting. Per esempio, al business è piaciuto molto quello che ha visto nell’ultima product review? Una risorsa del team tecnico è riuscita a superare un problema di cui il team è particolarmente orgoglioso? Condivide le vittorie è un ottimo modo per mantenere alto l’umore e dimostrare che si stanno facendo progressi.

Insomma, abbiamo visto come un meeting di 15 minuti può essere importante e utile – ora non resta che impegnarti a rendere i tuoi stand up meeting focalizzati, brevi e impeccabili!

Hai perso i primi blog post della serie? Leggi:

Cerchi un metodo che coniughi gli standard, il rigore e la visibilità del project management tradizionale con la velocità nel cambiamento fornita da Agile? Scopri la Metodologia AgilePM!

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.