Categorie
Tag
Newsletter
Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.
IscrivitiSAFe è l’acronimo di Scaled Agile Framework®, un insieme di framework che facilitano il workflow agile su scala aziendale. Il framework è un corpo di conoscenze che offre una guida su ruoli, responsabilità, pianificazione del lavoro, management e valori aziendali.
Il SAFe Practice Consultant (SPC) è un/una change agent che unisce la sua volontà e il suo impegno per migliorare i processi software e di sviluppo dell’azienda attraverso una comprensione tecnica dei principi SAFe.
Lo Scaled Agile Framework contempla molti ruoli estremamente eterogenei:
Una implementazione SAFe sarà di successo se c’è qualcuno che prende l’iniziativa, questa persona è il/la SAFe Pratice Consultant (SPC). Il suo ruolo è quello di coinvolgere i professionisti di competenza che sono pronti a lavorare insieme seguendo i principi SAFe.
Un/una SPC è responsabile del team e dell’organizzazione, in particolare deve:
Il/la SAFe Practice Consultant è un leader che riesce a prevedere quali saranno i cambiamenti dell’immediato futuro e mostra come eliminare possibili ostacoli. Questo compito può essere svolto sia da un/una professionista che ricopre il ruolo di manager che quello di change agent, ma deve essere qualcuno che sia in grado di implementare specifici processi di cambiamento. Il/la SPC deve essere una persona di fiducia all’interno dell’organizzazione con comprovate doti decisionali.
Alcune delle responsabilità del/della SAFe Practice Consultant all’interno dell’organizzazione potrebbero essere inoltre:
Quando si decide di partecipare ad un programma SAFe SPC, bisogna essere certi di possedere già ottime competenze in ambito Agile: si tratta infatti di un corso accelerato per ottenere la Certificazione SAFe SCP oltre che un possibile passo successivo dopo aver completato il corso Leading SAFe®5, che aiuta i professionisti ad implementare il framework attraverso la struttura basata su 10 principi, ruoli e template e li prepara per la certificazione ufficiale SAFe® Agilist (SA).
Chiunque ricopra un ruolo manageriale o di responsabilità all’interno di un’organizzazione può sicuramente trarre vantaggio dall’utilizzo e dall’implementazione del framework SAFe. In generale, leader o consulenti dovrebbero diventare SAFe SPC quando sono responsabili per l’attuazione di programmi Agile come parte di un’iniziativa di cambiamento aziendale Lean-Agile.
I SAFe Practice Consultant possono ricoprire diversi ruoli, sia interni che esterni all’organizzazione, tra cui:
Tra le skill richieste ad un/una SPC troviamo:
Perché dovresti voler diventare un/una SAFe Practice Consultant? Ne vale la pena?
La risposta è semplice: se stai lavorando in un ambiente in cui vengono quotidianamente utilizzati Lean e/o Agile, questo corso ti fornisce una comprensione più profonda di questi principi e pratiche.
Il corso ti trasmetterà le basi teoriche e pratiche fondamentali e la certificazione sarà il tuo riconoscimento formale che attesta le tue competenze nel supportare a livello professionale lo sviluppo aziendale in qualità di Lean Agile coach.
Vuoi approfondire la tua conoscenza e comprensione di questi concetti e imparare ad unire strategia ed esecuzione? QRP International organizza corsi Leading SAFe. Visita il nostro sito o scrivici per maggiori informazioni!
Fonte: Scaled Agile Framework