Risorse Umane Agile: cos’è l’Agile HR?

Data : 09/05/2022| Categoria: Risorse umane|

Le Risorse Umane possono trarre beneficio dalle pratiche Agile? Come possono coesistere HR e Agile? In questo articolo ne approfondiamo le interconnessioni e i benefici e in particolare analizzeremo due punti di vista: “Risorse Umane per l’Agile” e “Agile per le Risorse Umane”, sottolineando come traggano vicendevolmente vantaggio l’uno dall’altro.

Unione tra Agile & Risorse Umane

Le Risorse Umane sono parte fondamentale di ogni azienda ed è ovvio che anche questo ufficio deve essere in grado di rispondere alle esigenze di innovazione e cambiamento dell’organizzazione: le Human Resources devono a loro volta seguire e intraprendere i cambiamenti di cui si fanno promotori.

Dovendo essere un supporto per azienda e dipendenti, le Risorse Umane devono essere in grado di lavorare a favore delle implementazioni Agile nell’organizzazione supportando prima di tutto la diffusione della cultura aziendale Agile tra team e singoli dipendenti.

È fondamentale che in tutte le trasformazioni di natura sostanziale affrontate dall’azienda le figure HR rimangano un punto di riferimento.

HR Agile: cos’è?

Quello dell’HR Agile non è solo un concetto astratto, ma si tratta dell’applicazione di principi Agile al mondo delle Risorse Umane.

Questo comporta un processo sostanziale di revisione e aggiornamento di tutte le pratiche e i principi fondamentali delle Human Resources che devono essere trasformati in moderne “People Operations” in grado di guidare le organizzazioni Agile e digitali. Ci sono tre pratiche principali per raggiungere questo obiettivo:

  • Costruire processi di operation relativi alla gestione delle risorse che siano adattivi e d’impatto e che forniscano anche un maggior valore di business.
  • Rispondere alle aspettative e alle esigenze del personale, formando “risorse end-to-end” e garantendo esperienza.
  • Creazione di team che siano in grado di auto-gestirsi e che riescano a portare innovazione, feedback e collaborazione.

I 4 livelli dell’Agile HR

L’Agile HR opera su 4 livelli:

  1. Aziendale, a cui faremo riferimento come “HR for Agile”
  2. Team
  3. HR toolkit
  4. Dipartimento HR, a cui faremo riferimento come “Agile for HR”

Nei paragrafi successivi analizzeremo questi 4 livelli nell’ottica dell’integrazione tra Risorse Umane e pratiche Agile.

1. HR for Agile

Come le Risorse Umane possono aiutare la diffusione e il prosperare delle pratiche Agile all’interno di un’organizzazione?

Utilizzare le HR per l’Agile, ovvero, individuare, formare e fare retention di risorse che abbiano le competenze Agile necessarie all’azienda.

Le Risorse Umane devono quindi occuparsi di individuare e assumere le risorse di cui l’organizzazione ha bisogno o scegliere percorsi di formazione adatti affinché i professionisti già inseriti in azienda possano acquisire le competenze necessarie.

Un ufficio HR in grado di comprendere i principi Agile, è anche in grado di:

  • Diffondere la cultura Agile tra gli altri dipendenti.
  • Diffondere una cultura aziendale che si basi sulla collaborazione.
  • Massimizzare il potenziale della knowledge sharing.

2. Livello aziendale: HR for Agile

Una volta che i team che hanno implementato le pratiche Agile hanno raggiunto un numero consistente, come e quali procedure delle Risorse Umane possono implementare? Si possono auto-gestire per quanto riguarda recruiting di nuove risorse, organizzazione e formazione?

Il processo corretto sta nel mezzo: è giusto trovare un equilibrio per cui tutti possano trarre solo fattori positivi.

  • Diventando più autonomi, i team possono risolvere direttamente le proprie necessità e i propri bisogni.
  • Aumentando l’autonomia dei team, le Risorse Umane possono dedicarsi di più a problematiche interne e hanno più tempo per lavorare sulle proprie necessità.
  • Le Risorse Umane devono comunque operare una funzione di supervisione: i singoli team non hanno una visione completa dell’ambiente aziendale ed è necessario non lasciare troppa autonomia decisionale. L’ufficio HR deve sempre rimanere un punto di riferimento per tutta l’organizzazione e guidarne alcuni dei cambiamenti fondamentali.

3. Livello HR toolkit

Nell’epoca digitale, gli strumenti che possono andare incontro alle esigenze dei professionisti di qualsiasi settore sono davvero molti, e quello delle Risorse Umane non è escluso.

Generalmente i toolkit che possono aiutare a migliorare l’applicazione delle pratiche Agile coinvolgono 3 diversi ambiti delle Risorse Umane:

  1. Performance e assessment
  2. Gestione strategica delle risorse
  3. Selezione del personale

4. Agile for HR

Come le pratiche Agile possono migliorare i processi di lavoro in ambito Risorse Umane?

Oltre a “predicare bene”, l’ufficio Risorse Umane deve a sua volta adottare ed implementare pratiche Agile diventando a sua volta un team Agile.

In particolare, l’applicazione dei principi Agile nelle Risorse Umane ha dimostrato diversi benefici: creatività, efficienza, competitività.

Inoltre, l’applicazione di modelli Agile nell’ambito delle Risorse Umane garantisce sicuramente flessibilità e un’organizzazione lean che si rivela preziosa quando si tratta di gestione delle risorse e dei processi interni all’azienda.

La cultura Agile nelle Risorse Umane si sta affermando perché sempre più necessaria a garantire che l’intera organizzazione riesca a stare al passo con l’evolversi dei mercati.

Agile HR: benefici

L’HR Agile è un metodo di gestione strategica delle risorse che garantisce:

  • aumento della produttività
  • riduzione dei costi
  • riduzione dei processi burocratici
  • engagement del pubblico al brand

Per approfondire leggi anche:

Vuoi implementare Agile nel tuo team? QRP International eroga corsi di formazione certificati Scrum, AgilePM, Agile Change Management e SAFe. Non sai quale metodologia è più adatta alle tue necessità? Scrivici e ti aiuteremo noi!

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo. Scegli una (o entrambe!) le seguenti tematiche:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.