Human Resources Manager – Chi è e cosa fa?

Data : 01/04/2021| Categoria: Glossario Best Practices|

Quello dell’Human Resources Manager è un ruolo molto importante per garantire il funzionamento di un’organizzazione e la gestione delle sue risorse.

Fino a qualche anno fa il ruolo di Human Resources Manager era puramente amministrativo focalizzato principalmente su attività come la gestione del pagamento degli stipendi, la definizione dei benefit e dei bonus aziendali e la gestione dei rapporti di base tra organizzazione e risorse. Attualmente il ruolo si è evoluto diventando un impiego di portata molto più ampia, con attività trasversali e più strutturate.

Ma l’HR Manager chi è? Un/una Human Resources Manager cosa fa? Di seguito una lista delle sue responsabilità principali:

Gestione della comunicazione tra azienda e dipendenti

Questo non comporta solamente il dover tenere traccia dei rapporti e della comunicazione che intercorre tra le due parti e doversi occupare della gestione delle lamentele, ma include anche il dovere da parte di un/una HR Manager di riuscire a diventare un punto di riferimento per tutte le risorse, in grado di garantire sostegno e supporto nei momenti di necessità.

Tra le attività da svolgere c’è anche l’amministrazione di tutti i processi inerenti le azioni disciplinari, sia a livello burocratico che attraverso attività di tutoraggio e consulenza al fine di migliorare o terminare il rapporto di lavoro.

In questo ambito rientra anche la funzione di mediatore tra le esigenze aziendali e le richieste sindacali, compito fondamentale di un/una HR Manager.

Selezione e assunzione

L’Human Resources Manager si occupa di supervisionare tutto il processo di ricerca. Questo comprende:

  • Ricerca proattiva di talenti
  • Gestione dei rapporti con le agenzie esterne incaricate di cercare possibili candidati
  • Scelta dei profili in linea con la posizione
  • Organizzazione dei colloqui
  • Processo di assunzione. Oltre allo svolgimento delle operazioni burocratiche, richiede anche l’elaborazione di una giusta strategia per l’inserimento della risorsa e la gestione del percorso di tutoraggio.

Gestione delle risorse

Un/una Human Resources Manager deve assicurarsi che tutte le risorse siano impegnate nel modo più efficiente ed efficace possibile: l’HR Manager è quindi coinvolto anche nella programmazione e nella gestione di promozioni, cambi di ruolo, spostamenti di reparto e qualsiasi altro spostamento di risorse. Deve inoltre supervisionare e gestire le transizioni di ruolo all’interno dell’organizzazione garantendo continuità. È infine incaricato di definire i programmi di formazione e aggiornamento stabilendo quali risorse coinvolgere.

Gestione finanziaria e buste paga

Sebbene negli ultimi anni questo ruolo abbia subito importanti cambiamenti, l’aspetto relativo alla gestione finanziaria rimane tuttora molto importante richiedendo all’Human Resources Manager di:

  • Stabilire RAL dei neoassunti
  • Stabilire benefit e premi
  • Gestire buste paga e benefit
  • Gestire assenze (malattia, permessi, ferie e assenze non giustificate)
  • Monitorare rinnovi e scadenze contrattuali
  • Essere di supporto nella pianificazione del budget
  • Occuparsi degli aspetti finanziari delle operazioni HR (ad esempio riduzione delle spese, gestione dei costi delle trasferte, …)

Diffusione della cultura aziendale

L’Human Resources Manager deve essere un punto di riferimento per le risorse aziendali lavorando affinché la cultura aziendale si riveli un punto di forza e non un ostacolo per l’organizzazione. Per fare questo un/una HR Manager deve riuscire a guadagnare la fiducia delle risorse aziendali coltivando relazioni professionali stabili.

Tra le attività necessarie a rafforzare la cultura aziendale rientrano anche gli eventi aziendali: l’HR Manager deve occuparsi della supervisione e dell’organizzazione generale di qualsiasi tipo di evento, siano puramente ricreativi o momenti di training e formazione.

Per approfondire questo aspetto, puoi leggere il nostro articolo su come cambiare la cultura aziendale in modo Agile.

Supporto strategico

Questa funzione è estremamente importante perché richiede all’Human Resources Manager di essere di supporto sia all’azienda che ai dipendenti: avendo un quadro chiaro e completo sia degli aspetti finanziari che della gestione del personale, tra le funzioni di un/una HR Manager c’è anche quella di supportare gli organi direttivi nella definizione degli obiettivi aziendali in modo da poter dare obiettivi realistici e raggiungibili.

Se sei un/a HR Manager e vuoi ottenere il massimo dal tuo team, scopri la nostra offerta di formazione aziendale, visita il sito o scrivici per un consulto!

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo. Scegli una (o entrambe!) le seguenti tematiche:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.