PMI-PMP®: il nuovo esame

Data : 03/09/2019| Categoria: Project Management| Tags:

Il Project Management Institute® (PMI), all’uscita della nuova versione del PMBoK®, aggiorna contemporaneamente i test di esame. Contrariamente a questa consuetudine, per la prima volta, l’Istituto è in procinto di aggiornare l’esame PMP, da luglio 2020, senza una nuova versione di PMBoK.

Il 30 giugno 2020 sarà quindi l’ultimo giorno utile per sostenere l’esame con le vecchie modalità, a partire dal giorno successivo si inizierà con il nuovo esame.

Mentre il vecchio esame era/è basato sullo studio e la conoscenza di cinque domini, corrispondenti alle aree del lifecycle del Project Management,

  • Intitating
  • Planning
  • Executing
  • Monitoring & Controlling
  • Closing

il nuovo esame si focalizzerà solamente su tre nuovi domini, che dettagliatamente corrispondono a:

  1. People
  2. Process
  3. Business Environment

Il cambiamento nell’esame è nato per riflettere e incorporare i diversi approcci e i nuovi ambienti lavorativi in cui i PM Practitioner oggi agiscono. Il nuovo esame vuole perciò riflettere queste caratteristiche, rimanendo al passo con i tempi ed evolvendo così la professione adeguandosi alle nuove dinamiche.

La tabella seguente di PMI mostra la proporzione di domande per ogni dominio:

esame pmp update 1

Inoltre, l’istituto cercherà di semplificare il formato, utilizzando la seguente divisione:

  • Domain (ambito): l’area di conoscenza ad alto livello essenziale per il PM;
  • Tasks (attività): le attività del Project Manager rispetto a un Domain;
  • Enablers (abilitatori): che risultano essere gli esempi illustrativi del lavoro legato a una task.

Eccone un esempio:

esame pmp update2

Le sorprese non finiscono qui, infatti, analizzando l’Examination Content Outline, troviamo altre interessanti indicazioni, quali:

  • Agile: circa metà dell’esame riguarderà approcci predittivi di Project Management, mentre un’altra metà tratterà di approcci agili e/o ibridi. Gli approcci predittivi, agile e ibridi si troveranno in tutti e 3 gli ambiti.

Nelle prossime settimane e mesi continueremo a tenervi informati. Segui il nostro blog o iscriviti alla nostra newsletter!

Autore: Alberto Ciardelli

Alberto Ciardelli

Alberto da oltre 10 anni si occupa di consulenza, formazione manageriale e formazione continua nel campo del Project and Service Management. Presta i propri servizi in qualità di Trainer* e SME presso Università, Pubbliche Amministrazione, Ministeri, Multinazionali e aziende di vari settori di Business (IT, Telco, Banche, Assicurazioni, Automotive, Chimica e farmaceutica, grande distribuzione, Militar Department, Fashion, Aeronautical & Naval engineering, Legal institutes, Sanità, ecc.) in Italia e Svizzera.
*Trainer accreditato Axelos,  APMG, DevOps Institute: ITIL®, PMI-PMP®, Prince2®, Prince2 Agile®, MSP®, AgilePM®, DevOps®, TOGAF®

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo. Scegli una (o entrambe!) le seguenti tematiche:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.