Esame PMP – tutte le informazioni

Data : 02/02/2021| Categoria: Glossario Best Practices| Tags:

Il 2 gennaio 2021 l’esame di certificazione PMP promosso dal Project Management Institute (PMI) è stato aggiornato subendo alcuni cambiamenti. In questo articolo vediamo tutte le caratteristiche dell’esame attualmente in uso al Project Management Institute.

Prerequisiti per accedere all’esame PMP

Per potersi iscrivere all’esame ogni candidato deve rispondere a tutti i prerequisiti di uno dei seguenti gruppi:

  • Laurea quadriennale
  • 36 mesi di esperienza nella gestione di progetti
  • 35 ore di formazione PMP

oppure

  • Diploma di scuola superiore
  • Laurea associata o equivalente
  • 60 mesi nella gestione di progetti
  • 35 ore di formazione PMP

Le 35 ore di formazione vengono automaticamente riconosciute dal PMI solo se erogate da un Registered Education Provider (REP) accreditato.

Formato d’esame PMP

  • 180 domande
  • 230 minuti di tempo
  • 2 pause da 10 minuti
  • Le domande saranno una combinazione di diverse tipologie di domande (multiple-choice, multiple responses, matching, hotspot and limited fill-in-the-blank).

A chi si rivolge l’esame PMP

Come deducibile dai prerequisiti richiesti per poter accedere all’esame, la certificazione PMP si rivolge a professionisti che abbiano già maturato esperienza on-the-job, nello specifico a Project Manager che:

  • Vogliono o necessitano di requisiti di formazione per ottenere la certificazione PMP
  • Vogliono ampliare le proprie conoscenze in approcci Agile e ibridi

Obiettivi dell’esame PMP

Sicuramente tra gli obiettivi principali di seguire una formazione e superare l’esame PMP c’è quella di sviluppare le skill teorizzate dal Project Management Institute all’interno del Talent Triangle:

  • Capacità tecniche di gestione
  • Capacità di leadership
  • Capacità strategiche e di business management

Talent triangle PMP PMI

Abbiamo già approfondito il Talent Triangle nel nostro articolo su Come intraprendere una carriera da Project Manager.

In seguito alla formazione e al superamento dell’esame PMP i candidati saranno in grado di comprendere ed applicare i processi e le pratiche richiesti per creare team di lavoro efficienti e ad alte prestazioni riuscendo a valutare che sussistano i fattori di successo per ogni progetto all’interno dell’organizzazione. Impareranno anche a pianificare i progetti in ogni loro fase e ambito: budget, programmazione, ambito, qualità, attività di progetto, procurement e chiusura.

Questo permetterà ai candidati di eseguire progetti di successo e creare valore di business.

Argomenti su cui si focalizza l’esame PMP

Gli argomenti principali su cui si focalizzano le domande dell’esame PMP si concentrano su 3 domini:

  • Persone: domande che vertono sulle competenze e le attività necessarie per guidare un team di progetto in modo efficace.
  • Processo: domande finalizzate a verificare che il candidato conosca gli aspetti tecnici della gestione di un progetto.
  • Ambiente di business: domande sulla connessione tra progetti e strategia organizzativa e come acquisire il massimo valore aggiunto da questa sinergia.

Esempi di domande d’esame PMP

Il PMI ha pubblicato due documenti con esempi e prototipi di domande. A questo link ci sono alcuni esempi di domande a risposta multipla, mentre a questo link si possono trovare la spiegazione e gli esempi delle nuove tipologie di domande.

Esempio di domanda Multiple choice

La risposta corretta è segnata in grassetto.

An accepted deadline for a project approaches. However, the project manager realizes only 75% percent of the work has been completed. The project manager then issues a change request. What should the change request authorize?

A. Additional resources using the contingency fund
B. Escalation approval to use contingency funding
C. Team overtime to meet schedule
D. Corrective action based on causes

Esempio di domanda Multiple responses

Le risposte corrette sono segnate in grassetto.

You are running a project to engineer and implement a set of business processes and a software solution for customer relationship management. The project involves a large number of organizations―a major corporation and many suppliers of different sizes. During the project, you observe the effects of the differences between the companies’ corporate cultures. This leads to different expectations on how the project should be handled—as well as to frequent misunderstandings between stakeholders. Another effect is a growing degree of distrust and skepticism. What should you try first to integrate the diverse stakeholder groups?

Answers:
A. Focus on project work. As a project manager, you should not get distracted by big egos.
B. Let the problems grow further until they are obvious for all. Then escalate them.
C. Develop a joint quality policy for the project and seek a commitment by all organizations.
D. Analyze the probability and impact of the risks linked with the situation.
E. Plan how to respond to the risks.

Esempio di domanda drag and drop (o matching)

In questo tipo di domanda il candidato/a deve trascinare il processo giusto per farlo combaciare al rispettivo gruppo di processo.

Nuovo Esame PMP - domanda drag and drop

Esempio di domanda hotspot

Al candidato/a verrà chiesto di interagire con il grafico digitale e di effettuare calcoli per stimare punti di dati specifici.

Nuovo Esame PMP - domanda HOTSPOTNuovo Esame PMP - domanda HOTSPOT 2

Esempio di domanda fill-in-the-blank

Al candidato/a verrà chiesto di riempire lo spazio all’interno della frase con la risposta corretta.

The RACI chart is an example of the ___________________, which shows the relationship between activities and the team members.

Riempire lo spazio con la risposta: “Responsibility Assignment Matrix (RAM)

QRP International può organizzare corsi di formazione PMP in quanto Accredited Training Provider (ATP). Siamo accreditati da PMI e possiamo fornirti la formazione necessaria ad ottenere il certificato PMP. Consulta il nostro calendario per scoprire le date dei prossimi corsi di formazione! 

Contatta il nostro team al numero di telefono +39 031 8110714 o scrivi a italy@qrpinternational.com per saperne di più sulle nostre formazioni in aula, virtual e aziendali!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo. Scegli una (o entrambe!) le seguenti tematiche:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.