Cerchi aiuto? (+39) 031.81.10.714
Seleziona il tuo Paese e la tua lingua
Cerchi aiuto? (+39) 031.81.10.714
Seleziona il tuo Paese e la tua lingua
Home/Blog

Il Blog sulle Best Practice

News, aggiornamenti, risorse, consigli ed interviste:
Project, Programme, Portfolio, Agile, IT Governance & Service Management, Change Management.

Una giornata da Site Reliability Engineer

Abbiamo già visto per sommi capi le responsabilità, lo spirito e il ruolo di un professionista che ricopre il ruolo di Site Reliability Engineer, ma guardando più da vicino le attività più comuni, nella pratica, come si svolgono le sue “giornate tipo”? L'esperto Fabio Mora ci racconta in questo articolo come si svolge una tipica giornata nel ruolo di SRE.
Data : 06/07/2021| Categoria: IT Governance & Service Management| Tags:

ITIL 4: come unire strategia ed esecuzione

Il modulo ITIL 4 Direct, Plan and Improve (DPI) è successivo al livello Foundation e appartiene a due stream: ITIL Strategic Leader e ITIL Managing Professional. In questo articolo abbiamo approfondito obiettivi, a chi si rivolge e aspetti principali del modulo.
Data : 01/07/2021| Categoria: IT Governance & Service Management| Tags:

Infrastrutture IT e crescita professionale – Intervista ad Alessio Sciuto

Abbiamo intervistato Alessio Sciuto, Area Manager e Direttore Tecnico in Next Digital Wave e certificato AgilePM e ITIL 4, riguardo le evoluzioni delle infrastrutture IT, la crescita professionale e l’implementazione del framework ITIL.
Data : 22/06/2021| Categoria: Consigli ed interviste|

Digital Transformation e organizzazioni IT – Intervista a Marco Cassanelli

Con Marco Cassanelli abbiamo parlato di Digital Transformation: quali sono i benefici, come inserirla in un’azienda e come gestirla dopo tutti i cambiamenti portati dalla pandemia globale.
Data : 18/06/2021| Categoria: Consigli ed interviste|

Site Reliability Engineer – Il concetto di reliability

In questo articolo l’esperto Fabio Mora ha approfondito il concetto di Site Reliability Engineer in modo pratico concentrandosi su alcuni aspetti fondamentali di questa professione tra cui le attività ordinarie, i possibili inconvenienti e la reliability.
Data : 15/06/2021| Categoria: IT Governance & Service Management|

Digital Organisation e Digital product lifecycle in ITIL High Velocity IT

Una organizzazione digitale è un’organizzazione che, grazie alla tecnologia digitale, può fare il proprio business in un modo che non avrebbe potuto fare nello stesso modo e sulla stessa scala. In questo articolo approfondiamo i concetti di velocità, digital transformation e digital product lifecycle.
Data : 10/06/2021| Categoria: IT Governance & Service Management| Tags:

Cosa sono lead e lag time nel project management?

Nell’ambito del Project Schedule Management la ‘Lead and Lags' è una tecnica che coinvolge diversi processi e fa riferimento al potenziale anticipo o ritardo delle attività nella pianificazione del progetto risultando fondamentali nella gestione delle attività. Rispondi a tutte le tue domande su lead e lag time leggendo questo articolo!
Data : 07/06/2021| Categoria: FAQ| Tags:

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

Subscribe

* indicates required

At QRP International, we are committed to supporting your career. By signing up, you will receive updates on upcoming events, webinars, and workshops — as well as news on training opportunities, certification programs, and expert insights to help advance your professional development. Please confirm how you would like to hear from us:

You can unsubscribe at any time by clicking the link in the footer of our emails. For more information about our privacy policy, please visit our website

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices.

Intuit Mailchimp

Go to Top