Gestire il portfolio management con la guida MoP

Data : 21/10/2021| Categoria: Glossario Best Practices| Tags:

Come valutare dove le attività di change management e i progetti creano benefici e valore? E come riuscire ad adattare al meglio le attività per rispondere ai cambiamenti? Le attività di portfolio management aiutano a rispondere a tutte queste esigenze.

Evoluzione del portfolio management

Inizialmente, l’obiettivo principale dell’attività di portfolio management era quello di migliorare:

  • la pianificazione strategica;
  • la valutazione degli investimenti;
  • l’attuazione di programmi;
  • le attività di project management.

Grazie al successo di queste attività, il portfolio management è riuscito ad affermarsi e diffondersi tra i professionisti, tanto da rendere necessaria la redazione della guida Management of Portfolio (MoP) per dare ai business leader una visione a 360° su attività di cambiamento includendo costi, rischi, benefici, risorse, progressi. Questo è stato fondamentale per sostenere i professionisti nell’apportare le giuste modifiche alle attività business as usual attraverso programmi e progetti.

Per approfondire leggi anche Cos’è il Portfolio Management?

MoP e Portfolio Management: le domande fondamentali

Quando la guida MoP è stata lanciata 10 anni fa, aveva come obiettivo quello di rispondere a tre domande fondamentali per chiunque lavori nell’ambito del portfolio management:

  1. Stiamo facendo le cose giuste e le stiamo facendo bene?
  2. Le performance corrispondono alle promesse?
  3. Stiamo realizzando i benefici attesi? E quindi, stiamo raggiungendo gli obiettivi strategici?

Management of Portfolio ha aiutato i portfolio manager a prioritizzare programmi e progetti al fine di riflettere obiettivi strategici e ha saputo sostenere le organizzazioni ad affrontare processi di cambiamento e massimizzare la realizzazione dei benefici per ottenere il massimo ritorno sugli investimenti.

Come applicare la guida Management of Portfolio

La guida MoP consente di:

  • operare strategicamente in tutti i livelli dell’organizzazione;
  • gestire tutti i cambiamenti rendendoli attività business as usual.

Questo è possibile grazie al lavoro di professionisti che attraverso l’applicazione strategica della guida MoP riescono a gestire più programmi e progetti contemporaneamente.

Un/una Portfolio Manager di successo deve essere sempre aggiornato/a sulle iniziative di cambiamento che si stanno svolgendo all’interno dell’organizzazione per gestire e guidare i professionisti che vi lavorano in modo efficiente ed efficace.

L’approccio di MoP al Portfolio Management

Management of Portfolio descrive il Portfolio Management definendone alcune caratteristiche chiave:

  • È applicabile a livello corporate, direttivo ed esecutivo
  • Necessita di essere adattato
  • Da più importanza ad integrazione e disciplina che ai processi
  • Garantisce la disponibilità di prove adeguate e affidabili per procedere con il processo decisionale esecutivo
  • Offre una visione completa delle iniziative di cambiamento attraverso i benefici realizzati
  • Contribuisce attivamente all’organizzazione

La prioritizzazione

Quello che emerge dall’approccio MoP al Portfolio Management è senza dubbio la centralità della prioritizzazione che permette di stilare un budget per gestire il ritorno sugli investimenti e valutare rischi e realizzabilità dei progetti.

Quello della prioritizzazione è un processo dinamico e iterativo, finalizzato ad assicurare la continuità dell’allineamento strategico e l’equilibrio all’interno di un ambiente in evoluzione.

L’obiettivo di un/una portfolio manager che applica MoP è quello di trovare un equilibrio tra la gestione del business e l’attuazione dei cambiamenti: cambiando le attività business as usual in modo efficace, le organizzazioni possono sia gestire i benefici realizzati che raggiungere i propri obiettivi strategici

I professionisti che gestiscono i portfolio sono in grado di definire come cambierà il business, restando comunque a proprio agio con i cambiamenti repentini e la pressione data dal dover prendere decisioni velocemente.

QRP International organizza corsi MoP (Management of Portfolios). Visita il sito o scrivici per tutte le informazioni!

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.