Cos’è il Portfolio Management?

Data : 12/11/2019| Categoria: FAQ| Tags: ,

Un portfolio è l’insieme dei progetti e programmi che vengono gestiti da un’organizzazione.
Un portfolio può essere composto da più programmi e/o più progetti. I progetti all’interno di un portfolio possono anche essere diversi tra loro, cosa che non succede nei programmi, che sono invece formati da progetti correlati.

Possiamo dire che il portfolio rappresenta la messa in pratica della strategia di un’organizzazione.

Il portfolio management è la gestione coordinata di progetti e programmi per raggiungere specifici obiettivi di business. 

Il portfolio management definisce le priorità in base agli obiettivi di business, e partendo da queste favorisce la scelta dei programmi e progetti da realizzare per creare valore di business, del livello di rischio e delle risorse da impiegare. Se il project management ha come obiettivo quello di gestire correttamente i progetti, il portfolio management serve a “scegliere i giusti progetti”.

Nella guida MoP (Management of Portfolios) Axelos definisce il portfolio management come “un insieme coordinato di decisioni e processi strategici volti a creare il miglior equilibrio possibile tra il cambiamento organizzativo e le attività di routine (business as usual).”

Caratteristiche del Portfolio Management:

  • è focalizzato sul ritorno sugli investimenti e sulla realizzazione efficace del cambiamento attraverso programmi e progetti nel loro insieme
  • serve a garantire che ci sia un’ottima allocazione delle risorse (risorse umane, asset, materiali, fondi e servizi) per raggiungere gli obiettivi strategici aziendali
  • supporta le organizzazioni nella scelta dei progetti e programmi futuri dando ai manager maggiori informazioni su dove effettuare i giusti investimenti
  • serve a garantire che la priorità di progetti e programmi sia periodicamente rivista in modo da investire le risorse in linea con gli obiettivi strategici dell’organizzazione.

Differenza tra Portfolio Management e Programme Management

Nel post Cos’è il Programme Management abbiamo dato la definizione di programma e programme management: un programma serve a soddisfare uno o più obiettivi strategici e si focalizza sulla realizzazione del cambiamento; il Programme Management è la gestione dei progetti tra loro correlati che formano un programma.

La differenza principale tra programme e portfolio management è che il programme management si occupa di progetti simili mentre il portfolio management gestisce progetti e programmi anche di diverso ambito

Portfolio Management: perché è importante

Il Portfolio Management può consentire:

  • migliore allocazione ed utilizzo delle risorse tra progetti o programmi
  • migliore comunicazione tra progetti e programmi
  • migliore coordinamento tra progetti e programmi

Secondo Axelos, “in un mondo sempre più veloce ed esigente come quello di oggi il portfolio management può aiutare le organizzazioni a realizzare con successo il cambiamento e a raggiungere i loro obiettivi strategici”.*

Oggi più che mai le organizzazioni che vogliono stare al passo con i cambiamenti e le novità hanno bisogno di un approccio che metta al centro il portfolio. Si tratta di trovare l’equilibrio tra gestire il business as usual e il cambiamento, assicurando che il business e tutta l’organizzazione siano disposti, pronti, e capaci a sostenere ed assimilare i cambiamenti.

*Axelos, What is Portfolio Management

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo. Scegli una (o entrambe!) le seguenti tematiche:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.