Business Analyst: chi è e cosa fa

Data : 19/11/2019| Categoria: Glossario Best Practices|

Il/la business analyst (BA) è il/la professionista che aiuta l’organizzazione a migliorare i processi, i servizi ed i prodotti attraverso analisi dei dati e dei documenti e che valuta il modello di business aziendale o la sua integrazione con la tecnologia (aiuta a colmare il divario tra IT e business). Il/la Business Analyst è responsabile di comprendere le esigenze di cambiamento aziendale, valutando il loro impatto sul business, analizzando e documentando i requisiti e supportando la comunicazione e la consegna dei requisiti con i principali stakeholder.

Il ruolo di Business Analyst

La principale responsabilità della figura del Business Analyst è quella di aiutare il business a implementare soluzioni tecnologiche in modo economicamente vantaggioso. È compito del/della Business Analyst determinare i requisiti di un progetto o programma e comunicarli chiaramente agli stakeholder.

È responsabile di sviluppare soluzioni tecniche in risposta ai problemi di business. Inoltre, definisce, analizza e documenta i requisiti studiando il business complessivo e le esigenze di informazioni di un’organizzazione.

Le Responsabilità del Business Analyst

Le responsabilità di un/una business analyst possono variare in base al tipo di business. Alcune responsabilità possono essere limitate a soli progetti IT, mentre altre organizzazioni potrebbero coinvolgere il/la business analyst in aree come sales, finance, marketing o operation.

Ad ogni modo il/la business analyst deve mantenere una visione olistica dei sistemi di business con focus su 4 aree chiave:

  • Organizzazione
  • Risorse
  • Processi
  • Tecnologia

Le responsabilità comuni a tutti i/le business analyst sono:

  • Fare un’analisi di business dettagliata, evidenziando le problematiche, le opportunità e soluzioni per il business
  • Analizzare la struttura di business, capire in che modo utilizza la tecnologia e quali sono i suoi obiettivi
  • Definire approcci per migliorare il business
  • Analisi strategica
  • Mappare processi e value stream
  • Mappare abilità e competenze
  • Supporto nel progettare, documentare e mantenere i processi di sistema
  • Supervisionare l’implementazione di nuove tecnologie e sistemi
  • Comunicare informazioni e risultati chiave ai product team
  • Definire i requisiti di business e trasmetterli agli stakeholder

Le Competenze del Business Analyst

Le competenze chiave secondo la guida BABOK® sono riconducibili a sei principali gruppi di competenze:

  1. Pensiero Analitico & Problem Solving
  2. Caratteristiche Comportamentali
  3. Conoscenza del Business
  4. Competenze comunicative-relazionali
  5. Competenze di Interazione
  6. Applicazioni Software

Le competenze Pensiero Analitico & Problem Solving sono le competenze chiave per un/una business analyst e includono

  • Pensiero creativo
  • Decision Making
  • Problem Solving
  • Pensiero critico

Le caratteristiche comportamentali sono fondamentali perché ci sia fiducia visto che il BA avrà accesso ad informazioni, sistemi ed altre risorse di valore e sarà coinvolto in progetti essenziali.  Queste competenze includono:

  • Competenze interpersonali e consultive
  • Gestione del tempo e competenze organizzative

La conoscenza del business fornisce alla figura del BA un ulteriore vantaggio che include

  • Principi & Pratiche di Business
  • Conoscenza del settore
  • Conoscenza dell’organizzazione

Il/la BA deve assicurarsi di comunicare le informazioni e osservazioni chiave in maniera chiara e per questo motivo le competenze comunicative-relazionali chiave sono:

  • Competenze di comunicazione scritta ed orale
  • Comunicazione Visiva
  • Ascolto attivo

Il/la Business Analyst facilita le interazioni tra gli stakeholder in modo da aiutarli a risolvere qualsiasi divergenza riguardo la priorità e natura dei requisiti. Supporta quindi gli stakeholder ad esprimere le loro esigenze. Queste competenze di interazione includono

  • Facilitazione & Negoziazione
  • Competenze di Leadership e gestione
  • Teamwork

Un/una business analyst deve conoscere le applicazioni che lo/la supportano nelle sue attività quotidiane, e deve essere capace di utilizzare diversi tipi di software, dal più diffuso al più specializzato, come ad esempio sistemi di gestione dei documenti, sistemi di gestione dei contenuti, che a volte sono creati appositamente per l’organizzazione/le organizzazioni per cui lavora.

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