Professionisti DevOps sempre più richiesti: quali le competenze indispensabili?

Data : 04/08/2020| Categoria: IT Governance & Service Management| Tags:

Secondo il Forum economico mondiale, nel 2022 più del 60% del PIL mondiale proverrà dal mondo digitale. Si stima che il 70% del nuovo valore creato in economia nel corso del prossimo decennio sarà basato su piattaforme digitali. Le organizzazioni diventano sempre più digitali ma è difficile stare al passo: le sfide della velocità e la portata dei progressi tecnologici, i budget IT ed un enorme divario di competenze stanno causando il rallentamento della cosiddetta quarta rivoluzione industriale.

Una cosa è sicura: la trasformazione umana è tanto importante quanto quella digitale. Molte aziende intraprendono una trasformazione DevOps e altre iniziative digitali per poi scoprire quanto la mancanza di competenze sia un limite più forte della mancanza di tecnologia. I professionisti di oggi possiedono una serie di competenze trasversali necessarie per la loro crescita professionale e la riuscita dell’organizzazione. Ma quali sono le competenze ricercate quest’anno dalle aziende?

Nel 2019, il report annuale sulle competenze DevOps parlava di professionisti “T-shaped”, concetto reso popolare dal Direttore Generale di IDEO, Tim Brown. Nel 2020 si parla invece di E-shaped. Sarah DaVanzo sostiene: “Le risorse “E-shaped” sono una combinazione di «4 E»: esperienza e competenza (expertise), esplorazione ed esecuzione. Gli ultimi due tratti, esplorazione ed esecuzione, sono necessari nell’economia attuale e futura.”

E-shape devops human

Vediamo più in dettaglio le competenze che si nascondono dietro questa forma ad E.

Nel suo rapporto 2020 Upskilling: Enterprise DevOps Skills, il DevOps Institute ha intervistato più di 1260 professionisti per individuare le competenze considerate necessarie per DevOps e per la trasformazione digitale.

Le differenze più rilevanti tra 2019 e 2020:

  • Le competenze e conoscenze in materia di processi hanno conquistato il primo posto superando le competenze in automazione.
  • L’utilizzo di DevOps, Agile e SRE ha guadagnato posizioni in termini percentuali tra le competenze indispensabili.
  • L’assunzione esterna resta il modello occupazionale più usato.
  • Il ruolo di DevOps Engineer ha quasi raddoppiato di popolarità.
  • Governance, rischi e conformità/audit hanno ricevuto il 4% in più dei voti all’interno della categoria delle competenze imprescindibili.
  • La conoscenze della toolchain CI/CD è una competenza indispensabile.
  • Le competenze interpersonali sono passate dal terzo posto tra i must-have dello scorso anno al secondo di quest’anno.
  • La collaborazione e la cooperazione restano le più importanti tra le competenze umane indispensabili.

Le principali categorie di competenze per i/le professionisti/e DevOps 

Il DOI ha organizzato le competenze in base alle aree chiave di seguito:

The devops Human skill Matrix

Competenze di processo & Framework

Le competenze in materia di processo e di Best Practice sono essenziali per comprendere come colmare il divario di competenze. Le tre competenze ritenute indispensabili dagli intervistati, in materia di processo e di framework sono le seguenti:

  • La comprensione delle diverse fasi e dell’analisi dei processi
  • L’esperienza con modelli e processi di controllo dei codici sorgente
  • La conoscenza della durata del ciclo di sviluppo del software

Anche i metodi Agile si classificano tra le 5 competenze di processo e di metodi di lavoro indispensabili, insieme ad altri framework più popolari come Scrum, AgilePM, DevOps & ITIL.

Competenze Umane

Le “soft skill” sono ormai viste come competenze umane. Tra le prime 5 troviamo:

  • La collaborazione
  • Le competenze interpersonali
  • Il problem solving
  • La condivisione e il trasferimento di competenze
  • La flessibilità

Competenze Funzionali 

Le competenze funzionali sono un elemento chiave nella forma ad E dei professionisti DevOps. Alla domanda: Come valuteresti l’importanza, per i membri del tuo team DevOps, delle competenze funzionali di seguito? Gli elementi che spiccano sono:

  • Le operazioni IT (ITOps)
  • Le pratiche di sicurezza
  • L’infrastruttura informatica>
  • Lo sviluppo e la progettazione dell’applicazione (AD&D)
  • La garanzia di qualità e continuità delle attività
  • BC/DR

Competenze Tecniche

L’innovazione tecnologica continua costringerà le competenze tecniche a essere in costante evoluzione. Le tre competenze tecniche più importanti per una trasformazione DevOps di successo sono:

  • La toolchain CI/CD
  • Le piattaforme Cloud
  • La comprensione delle procedure API

Il mercato del lavoro  

Il mondo si trova di fronte ad un enorme deficit di competenze e project manager ed HR affermano che questo avrà un forte impatto sull’economia e sull’innovazione. Uno studio recente della Society for Human Resource Management dichiara che l’83% degli intervistati ha avuto difficoltà ad assumere un candidato negli ultimi 12 mesi, registrando il più grande divario di competenze tra i professionisti digitali.

La ricerca di talenti è confermata dallo studio del DevOps Institute, dove il 52% degli intervistati ha risposto di essere alla ricerca o di pianificare di assumere professionisti DevOps.

Secondo il Forum economico mondiale, il 60% delle organizzazioni è pronta ad investire nella riqualificazione dei suoi dipendenti attuali. A questo proposito, Allison Salisbury suggerisce i 5 modelli seguenti per il miglioramento delle competenze dei team:

upskilling-800x493

Per saperne di più, scarica gratuitamente la tua copia di: 2020 Upskilling- Enterprise DevOps Skills Report del DevOps Institute.

Fonte: © 2020 DevOps Institute. All Rights Reserved

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo. Scegli una (o entrambe!) le seguenti tematiche:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.