Categorie
Tag
Newsletter
Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.
IscrivitiI servizi IT si occupano degli stakeholder in tutta l’organizzazione ITSM (IT service management) e in quasi tutti i processi. Gli stakeholder sono la componente umana del servizio e sono tutti coloro che hanno interesse nei servizi IT (anche user e/o clienti sono stakeholder).
Anche se spesso vengono dati per scontati, gli stakeholder sono essenziali per raggiungere gli obiettivi che l’organizzazione si è prefissata. Senza stakeholder non esistono i servizi IT. Sono loro che svolgono i principali processi e che forniscono le risorse per garantire la continuità aziendale. Gli stakeholder sono fondamentali per l’ITSM e di conseguenza sono elementi chiave in ITIL 4.
Gli stakeholder possono essere divisi in due gruppi principali:
In ITIL vengono identificati diversi stakeholder. I quattro stakeholder di maggior rilievo, senza i quali l’IT service management non potrebbe sopravvivere, sono i seguenti:
Facendo chiarezza su chi sono gli stakeholder del tuo servizio IT, è possibile definire l’organizzazione di supporto, i processi e le interfacce. Gli stakeholder sono fondamentalmente (direttamente e indirettamente) responsabili dell’erogazione di servizi.
Una volta identificati gli stakeholder, chiariti i loro interessi e come usano o useranno i servizi, è possibile capire le loro richieste riguardo i servizi. Una volta fatto questo, è possibile rispondere con capacità adeguate e adattare le diverse fasi del ciclo di vita del servizio IT.
Alcune funzioni vitali che gli stakeholder svolgono sono:
Per quanto possano essere importanti gli stakeholder, spesso le organizzazioni non gli dà la giusta attenzione ma tendono a concentrarsi su fattori come l’efficienza dei processi e la tecnologia.
Per invertire questo modo di pensare e concentrarsi sulla componente umana dei servizi IT, Axelos ha lanciato il modulo ITIL Drive Stakeholder Value, che aiuta i professionisti ITIL ad aumentare la soddisfazione degli stakeholder.
Il modulo ITIL DSV è parte dello stream ITIL 4 Managing Professional. Il modulo si focalizza su coinvolgimento e interazione tra fornitori di servizi e stakeholder, compresa la conversione della domanda in valore tramite servizi IT.
Il modulo è costruito attorno al customer journey tenendo in considerazione entrambe le parti coinvolte e il fatto che vogliano lavorare insieme per co-creare valore. Incoraggia i fornitori di servizi ad aiutare i consumer a migliorare continuamente.
Modificando l’ambito e l’approccio dell’IT tradizionale, il modulo DSV contribuisce a creare consapevolezza su come l’interazione tra provider e stakeholder influenzerà la loro esperienza finale e quindi il successo dell’organizzazione.
Le competenze da sviluppare sono:
Per approfondire leggi anche: Coinvolgere gli stakeholder in un progetto: come, quando e perchè?
QRP International organizza corsi relativi al modulo ITIL 4 Drive Stakeholder Value. Per scoprire di più visita il nostro sito o scrivici.