Marketing Project Manager – Chi è e cosa fa?

Data : 03/06/2021| Categoria: Glossario Best Practices|

Il ruolo del Marketing Project Manager unisce le competenze del Marketing Manager (o Marketing Director) con quelle del Project Manager con l’obiettivo di gestire al meglio progetti strategici nell’ambito del marketing e della comunicazione.

Project Management & Marketing

Il ruolo del Project Manager si sta rivelando sempre più importante in moltissimi ambiti e ha iniziato a fondersi con altri ruoli di riferimento all’interno delle organizzazioni. Il Marketing soprattutto, è un ambito di lavoro molto incline alle influenze e ai cambiamenti, in questo articolo abbiamo infatti già parlato di come anche la metodologia Agile possa essere applicata al Marketing e ovviamente anche le influenze del Project Management in senso lato non mancano.

Dalla necessità di applicare i principi del Project Management al Marketing è quindi nata la figura del Marketing Project Management, ruolo sempre più in ascesa che si sta affermando in molte organizzazioni.

Responsabilità del Marketing Project Manager

Il/la Marketing Project Manager è un Project Manager specializzato nella pianificazione, gestione ed esecuzioni di progetti relativi a campagne marketing. Questa figura professionale è utile in organizzazioni di qualsiasi tipo e dimensione: dalle grandi aziende strutturate alle piccole agenzie di comunicazione.

Una delle responsabilità principali del Marketing Project Manager è quella di trasformare la vision e la strategia del cliente in realtà identificando tutti i task che devono essere completati all’interno di una campagna marketing e assegnandoli in modo strategico ai membri del team.

Il/la Marketing Project Manager ricopre un ruolo di supervisione ed è chiamato a gestire non solo i progetti ma anche le risorse necessarie a realizzarli, siano questi i membri del team, budget o materiali.

Compiti del Marketing Project Manager

Collaborare con il Marketing Director

La collaborazione tra Marketing Project Manager e Marketing Director è un fattore chiave per creare una strategia marketing di successo. Il/la Marketing Director (o Marketing Manager) si occupa dell’aspetto contenutistico e creativo delle campagne mentre è compito del Marketing Project Manager organizzare e strutturare le attività per portare a compimento la strategia.

Supervisionare la produzione di contenuti

Questa attività è svolta dal Marketing Project Manager in collaborazione con writer, designer e creativi ed è vincolata alla struttura stessa dell’azienda in cui il/la Marketing Project Manager opera. Alcune organizzazioni hanno infatti reparti creativi interni mentre altre si affidano a fornitori esterni. Nel primo caso, è compito del Marketing Project Manager di coordinare e gestire le risorse al fine di raggiungere il risultato richiesto dall’organizzazione, mentre nel secondo caso il/la Marketing Project Manager deve ricercare le risorse freelance o mantenere i contatti con l’azienda esterna fornitrice.

Definire budget di progetto e scadenze

Compito del Marketing Project Manager è anche quello di definire il budget di progetto in concordanza con le richieste e le disponibilità aziendali e stabilire le scadenze per tutto il gruppo di lavoro assicurandosi che vengano rispettate.

Gestire il Content Calendar

Nell’ambito del marketing strategico, il Content Calendar è un elemento fondamentale, che può determinare il successo o l’insuccesso di una campagna. Per questo la supervisione del Content Calendar ricade tra le competenze del Marketing Project Manager.

Competenze di un Marketing Project Manager

Le skill richieste ad un/una Marketing Project Manager sono molte e soprattutto molto varie.

Tra le hard skill troviamo infatti un’unione tra le competenze tendenzialmente richieste al ruolo del Marketing Manager e a quello del project Manager. Alcune delle competenze richieste sono:

  • Analisi dei dati: capacità di leggere e interpretare i dati al fine di ideare le giuste strategie.
  • Conoscenza degli strumenti: siano questi tool relativi sia al Marketing (programmazione social network, programmazione dei calendari, …) che al Project Management (come ad esempio Trello, Slack o Microsoft Project)
  • Pianificazione e strategia: nell’utilizzo dei dati, nell’ideazione delle campagne e nella gestione delle risorse.
  • SEO: questa conoscenza è ormai richiesta a tutti i professionisti impegnati nell’ambito del Marketing.
  • Creazione strategica di contenuti: competenza estremamente necessaria per lavorare nell’ambito del Marketing.
  • Gestione del budget e delle risorse: una delle competenze che unisce il mondo del Marketing e quello del Project Management riguarda sicuramente la gestione del budget e delle risorse.
  • Competenze di cultura generale: il mondo della comunicazione è strettamente legato all’intrattenimento e avere conoscenze di cultura generale estremamente sviluppate è sicuramente una competenza che un/una Marketing Project Manager di successo deve possedere.

Tra le soft skill più importanti, invece, troviamo:

  • Capacità di organizzazione
  • Capacità di prioritizzazione
  • Capacità decisionale
  • Capacità di comunicazione

Per approfondire leggi anche: Le 5 soft skill indispensabili per un Project Manager.

Certificazioni per Marketing Project Management

AgilePM: AgilePM è un metodo di project management che consiste in un approccio innovativo in grado di coniugare la governance e il rigore necessari per operare nel project management con l’agilità e la flessibilità necessarie alle organizzazioni per adattarsi ai continui cambiamenti.

Agile Change Agent: Il corso Agile Change Agent fornisce competenze pratiche nell’ambito di Agile e Change e si rivolge in particolare ai professionisti coinvolti in cambiamenti Agile o trasformazionali.

PRINCE2: PRINCE2® (PRojects IN Controlled Environments), è un metodo di project management. Nato nel 1996, è ormai utilizzato in oltre 150 paesi, sia nel settore pubblico che privato, affermandosi come il metodo di project management più usato al mondo. PRINCE2 offre a professionisti ed organizzazioni le informazioni essenziali per gestire con successo progetti, di qualsiasi tipo e dimensione.

Se sei un/una Marketing Project Manager e vuoi ottenere una certificazione, offriamo percorsi di formazione AgilePM, Agile Change Agent e PRINCE2. Visita il sito o scrivici per qualsiasi informazione!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo. Scegli una (o entrambe!) le seguenti tematiche:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.