I consigli per prepararsi all’esame PMP

Data : 12/03/2021| Categoria: FAQ| Tags:

Se dopo aver letto letto tutte le informazioni su PMP, sui vantaggi di questa certificazione e sulle modalità d’esame hai capito che questa certificazione è quella più giusta per il tuo ruolo e per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di carriera, non ti resta che capire come prepararti all’esame.

In questo articolo ti diamo alcuni consigli su come arrivare preparato/a all’esame ed essere sicuro/a di superarlo!

Possedere i prerequisiti per accedere all’esame PMP

Prima di potersi iscrivere all’esame di certificazione PMP è necessario essere sicuri di avere i prerequisiti richiesti dal PMI. I prerequisiti sono divisi in due gruppi ed è necessario che il candidato risponda positivamente a tutti i requisiti di uno dei gruppi:

  • Certificato di Laurea
  • 36 mesi di esperienza nella gestione di progetti
  • 35 ore di formazione PMP (Contact Hours)

oppure

  • Diploma di scuola superiore
  • 60 mesi nella gestione di progetti
  • 35 ore di formazione PMP (Contact Hours)

Iscriversi ad un corso erogato da un ATP

Il PMI consiglia di seguire corsi di formazione erogati da Accredited Training Provider e solo seguendo un corso erogato da un ATP ti verranno automaticamente riconosciute dal PMI le 35 Contact Hours, requisito fondamentale per poter completare l’iscrizione all’esame.
Oltre ai risvolti pratici relativi all’iscrizione all’esame PMP, la formazione erogata da un ATP presenta molti vantaggi di carattere generale:

  • Una formazione con un ATP ti garantisce una formazione ufficiale, con materiali di preparazione e di supporto alla formazione forniti dal PMI con un trainer che ha un’esperienza significativa nel mondo Agile, ha seguito la formazione train the trainer del PMI e ha superato l’esame per l’insegnamento del metodo PMP.
  • Strumenti di apprendimento online tra cui quiz, test di verifica e video forniti e approvati dal PMI, studiati affinchè ogni concetto venga compreso e assimilato al meglio.
  • Accesso al simulatore d’esame ufficiale del PMI con 200 domande d’esame PMP
  • Lo studio dettagliato di tutti i riferimenti.
  • Lo studio dettagliato delle altre referenze citate oltre al PMBOK 6º edizione e all’Agile Practice Guide può sembrare molto complicato e noioso. La formazione con un ATP vi permetterà di padroneggiare i concetti necessari senza perdere troppo tempo.

Authorized Training Partner - ATP PMI PMP

Anche lo studio è un progetto

Puoi iniziare a mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il corso organizzando lo studio come un progetto. Un buon punto di partenza potrebbe essere quello di stabilire:

  • Ritmi di studio e scadenze
  • Momenti di ripasso
  • Momenti di approfondimento di argomenti poco chiari
  • Esercitazioni e simulazioni d’esame

In base a come procede lo studio puoi decidere se seguire il programma o fare qualche aggiustamento nei ritmi e nell’organizzazione.

Fare riferimento al PMBoK

La settima edizione del manuale PMBoK sarà rilasciata nel corso del 2021, nel frattempo il PMI consiglia di fare riferimento alla sesta edizione per raccogliere tutte le nozioni necessarie per sostenere l’esame.
Per approfondire ulteriormente, puoi anche fare riferimento all’Exame Reference List pubblicata dal PMI in cui sono raccolti alcuni testi che possono aiutarti nello studio e nella preparazione dell’esame.

Gruppi di studio

Frequentare corsi è un ottimo modo per conoscere nuovi professionisti e allargare il proprio network. Riuscire ad organizzare momenti di studio o ripasso collettivi anche dopo aver terminato le giornate di corso potrebbe essere un ottimo modo per motivare tutti a tenere il giusto ritmo e arrivare preparati all’esame.
Se il tuo corso è stato organizzato in azienda, organizzare gruppi di studio sarà ancora più facile e potrebbe aiutarti ad approfondire la conoscenza con alcuni colleghi diventando un momento di team building!

Examination Content Outline

Dopo aver studiato tutti i materiali necessari, l’Exam Content Outline pubblicato dal PMI è uno strumento molto utile nella fase di ripasso: dà un’idea generale dei contenuti su cui verte l’esame e fornisce una panoramica su competenze, conoscenze e compiti secondo il Role Delineation del PMI.
L’Exam Content Outline aiuta a verificare che tutti i concetti chiave siano stati assimilati.

In quanto Accredited Training Provider (ATP) tutti i corsi di certificazione PMP erogati da QRP International garantiscono il riconoscimento automatico delle Contact Hours necessarie ad accedere all’esame. Per tutte le informazioni consulta il calendario corsi o scrivici!

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo. Scegli una (o entrambe!) le seguenti tematiche:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.