Esame PMP: 5 consigli per il giorno dell’esame – Intervista a Haykel Kchaou

Data : 29/04/2021| Categoria: Consigli ed interviste| Tags:

Saper gestire il giorno di un’esame è fondamentale: aiuta a ridurre l’ansia e a dare il meglio durante la valutazione. Abbiamo chiesto al nostro trainer Haykel Kchaou di darci cinque consigli fondamentali per riuscire a gestire al meglio questa giornata.

1. Essere in anticipo e non dimenticare la convocazione e il documento d’identità

Sia che l’esame si faccia in un centro esami, sia che si faccia online, avere tutti i documenti necessari a portata di mano è fondamentale.

Nel caso in cui l’esame si faccia online, devi controllare anche che la linea internet sia stabile e che non ci siano elementi che potrebbero causarti distrazione come telefoni, tablet, documenti, ecc… .

2. Restare concentrati prima e per tutta la durata dell’esame

Non dormire bene o essere in ansia il giorno prima di un esame è un fatto del tutto naturale. L’importante è cercare di restare concentrati: mettiti nella posizione di project manager e dai importanza ad ogni domanda considerandole tutte come un passo in più verso la certificazione.

Le domande saranno concrete: devi fare attenzione a tutti i dettagli per riuscire a capire l’obiettivo della domanda, la sua formulazione negativa o altro e identificare le parole chiave.

Non andare in ansia se le prime domande ti sembreranno poco concrete o se le risposte non ti saranno subito chiare. Non dimenticare che avrai 180 domande a cui rispondere e che sicuramente ci saranno anche domande a cui saprai rispondere molto facilmente.

3. Segnare le domande dubbie

Puoi segnarti le domande a cui non hai saputo rispondere sul momento e tornarci in seguito. Tuttavia, il nostro consiglio è quello di non lasciarti troppe domande in sospeso: è poco probabile che tu abbia il tempo di rispondere alla fine e non bisogna dimenticare che la concentrazione diminuisce con il passare del tempo.

L’ideale è quello di leggere con molta attenzione la domanda una prima volta, concentrarsi e dare la risposta che sembra più giusta (o più risposte). Le domande da rivedere in seguito devono rimanere poche e solo in casi eccezionali.

4. Prenditi delle pause durante l’esame

Il PMI ha introdotto 2 pause da 10 minuti, sia che l’esame sia sostenuto online o in presenza. Ogni candidato ha comunque il diritto di prendere pause che durino meno di 10 minuti, tuttavia è sicuramente meglio sfruttare tutti i benefici di queste pause, per restare il più concentrati possibile durante tutto l’esame.

Il nostro consiglio è quello di suddividere l’esame in 3 blocchi da 60 domande ciascuno. In questo modo potrai prendere la prima pausa un volta che avrai rivisto e validato il primo blocco da 60 domande. Una volta validate, le domande non possono più essere riviste, in questo modo dovrai concentrarti sul secondo blocco. Una volta riviste anche queste 60 domande potrai prenderti la tua seconda pausa e una volta ricominciato il test non ti resterà che concentrarti sulle ultime 60 domande.

5. Non lasciare domande senza risposta

Le risposte sbagliate non tolgono punti! È meglio tentare la sorte piuttosto che lasciare una domanda senza risposta. Se alla fine avrai ancora del tempo potrai sempre tornare sulla domanda e rivederla.

Per scoprire tutti i consigli sull’esame PMP e come prepararti per superarlo, puoi leggere i nostri articoli:

Oppure guarda la registrazione del webinar Certificazione PMP: tutti gli aggiornamenti e le novità sulla versione 2021.

Scarica anche l’infografica: 5 consigli per ottenere la certificazione PMP

In quanto Accredited Training Provider (ATP) tutti i corsi di certificazione PMP erogati da QRP International garantiscono il riconoscimento automatico delle Contact Hours necessarie ad accedere all’esame. Per tutte le informazioni consulta i corsi a calendario o scrivici!

Consigli per esame PMP

Haykel KCHAOU

Haykel è un trainer accreditato PMP, PMI-PBA, PRINCE2 con oltre 15 anni di esperienza sul campo. Inoltre, è anche Authorized Instructor del PMI.

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.