I benefici della certificazione PMP per un’organizzazione

Data : 08/04/2021| Categoria: FAQ| Tags:

Abbiamo già parlato in questo articolo di come ottenere una certificazione PMP possa migliorare la carriera di un Project Manager, ma i benefici non sono limitati al singolo professionista, ma anche un’organizzazione può trarre vantaggio impiegando personale certificato o organizzando dei percorsi di formazione per il proprio team.

Riconoscimento internazionale

La certificazione PMP è riconosciuta ed ha credibilità a livello mondiale con oltre 1 milione di professionisti certificati in tutto il mondo.
Una azienda con professionisti certificati PMP ha la garanzia di un team esperto e competente in grado di svolgere lavori che rispettino alti standard di qualità.

Maggiore credibilità e maggiori possibilità

Alcuni clienti richiedono alle aziende a cui si affidano di essere seguite da team di professionisti certificati. Questo garantisce all’organizzazione un aumento delle possibilità di commissioni e del numero di clienti raggiungibili, oltre ad una maggiore credibilità dell’azienda agli occhi dei clienti.

A questo si aggiunge che un team certificato PMP permette all’organizzazione di entrare in un circolo virtuoso: portando a termine lavori di qualità rispettando tempi e costi stabiliti, l’organizzazione si garantisce la soddisfazione del cliente e i benefici del passaparola, da cui possono trarre molti vantaggi anche le grandi aziende che lavorano nel settore B2B e non solo quelle operanti nel mercato B2C. Inoltre, avere un portfolio di case study di successo da poter presentare a potenziali clienti è sicuramente un elemento che può attirare l’attenzione di un possibile cliente.

Team in costante aggiornamento

Ai professionisti certificati PMP è richiesto di mantenere attiva la propria certificazione svolgendo attività continue (per approfondire puoi leggere l’articolo Come mantenere la certificazione PMP).

Questo garantisce che i professionisti siano sempre aggiornati sulle novità e sull’evolversi del mondo del Project Management e che svolgano ogni attività seguendo processi sempre più efficienti ed efficaci.

Ambiente di lavoro sano

Professionisti con un alto livello di preparazione e di conoscenze riescono a lavorare in armonia tra loro, in particolare un team certificato PMP:

  • Parla un linguaggio comune evitando incomprensioni
  • È composto da persone che garantiscono professionalità e interesse nel consegnare un prodotto di qualità
  • È soggetto a un numero limitato di errori, evitando così possibili attriti e il dover risolvere problemi dell’ultimo minuto.

I benefici di una certificazione PMP non si fermano al singolo professionista, ma anche un’organizzazione o un team di lavoro possono trarre grandi vantaggi dall’ottenimento collettivo della certificazione. I team riusciranno a raggiungere nuovi obiettivi, sempre più difficili e in minor tempo.

QRP è Authorized Training Provider del PMI, i nostri corsi di preparazione all’esame PMP garantiscono il riconoscimento automatico delle Contact Hours necessarie per potersi iscrivere all’esame PMP. QRP è specializzata nell’organizzazione di corsi aziendali, per qualsiasi informazione scrivici o visita il nostro sito.

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo. Scegli una (o entrambe!) le seguenti tematiche:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.