Contact Hours e PDU – Quali sono le differenze?

Data : 18/02/2021| Categoria: FAQ| Tags:

Parlando di PMI e certificazione PMP, vengono spesso nominati anche Contact Hours e PDUs (Professional Development Units), ma non sempre è chiaro cosa siano. In questo articolo chiariamo ogni dubbio sulla terminologia e sul loro significato all’interno dello schema di certificazione.

La prima distinzione da chiarire riguarda il fatto che le Contact Hours devono essere accumulate prima di ottenere la certificazione mentre i PDU devono essere raccolti dopo, al fine di mantenere la certificazione.

Contact Hours

Le Contact Hours fanno parte dei prerequisiti richiesti per poter accedere all’esame di certificazione PMP: il PMI ha infatti stabilito che per potersi iscrivere all’esame PMP tutti i candidati devono rispondere ad alcuni prerequisiti, tra cui quello di aver ottenuto 35 Contact Hours di formazione.
La definizione data dal PMI è la seguente: “Una Contact Hour corrisponde a 60 minuti di formazione ricevuta.”

Solo se erogate da un Authorized Training Partner (ATP) o da un Registered Education Partner (REP) le 35 Contact Hours vengono automaticamente approvate dal PMI e garantiscono l’accesso all’esame senza revisione .

PDU

I PDUs, Professional Development Units, sono blocchi di tempo da 1h che un professionista certificato PMP deve spendere per formazione, studio, insegnamento o volontariato. Accumulando 60 PDUs nell’arco di tre anni è possibile mantenere la certificazione PMP senza dover rifare il corso di formazione e senza dover sostenere nuovamente l’esame.

I PDU sono di due tipi: PDU Education e PDU Giving Back.
Per mantenere la certificazione PMP è necessario raccogliere minimo 35 Education PDUs e massimo 25 Giving Back PDUs. Questo significa che si può rinnovare la certificazione con 60 PDUs di tipo Education e 0 PDU di tipo Giving Back mentre non è possibile fare il contrario (ovvero 0 PDU di tipo Education e 60 di tipo Giving Back).

PDU Education:

Possono essere acquisiti seguendo webinar, seminari, lezioni o anche effettuando studio personale.
Essendo il mondo del project, program e portfolio management in costante movimento ed evoluzione, per il PMI è importante che tutti i professionisti certificati PMP siano sempre aggiornati e lavorino per mantenersi al passo con i cambiamenti del mercato.
In quanto ATP, tutti i corsi e i webinar erogati da QRP garantiscono il riconoscimento automatico di punti PDU.

PDU Giving Back:

Corrispondono al tempo speso facendo volontariato, insegnando o lavorando, sempre nell’ambito del project management.
Raccogliere PDU Giving Back permette di accrescere conoscenze e competenze dando modo di crescere professionalmente. Sebbene non siano necessari per mantenere la certificazione PMP, i PDU Giving Back sono un ottimo modo di ampliare le possibilità di carriera e di migliorare il proprio ruolo in azienda.

PMI Talent Triangle e PDU

Il Talent Triangle del PMI, che abbiamo approfondito in questo articolo, espone quali sono le competenze tecniche necessarie ad un Project Manager suddividendoli in tre gruppi principali:

  • Capacità tecniche di gestione
  • Capacità di leadership
  • Capacità strategiche e di business management

Talent triangle PMP PMI
Per mantenere la certificazione PMP è ovviamente richiesto di lavorare anche sulle competenze specifiche del Talent Triangle: tra i 35 PDUs minimi di tipo Education il PMI richiede infatti di raccoglierne almeno 8 per ogni skill.

Lo schema di acquisizione dei 60 PDUs necessari per il mantenimento della certificazione PMP è il seguente:

PDUs VS Contact Hours

In quanto Accredited Training Provider (ATP) tutti i corsi erogati da QRP International garantiscono il riconoscimento automatico di Contact Hours e di punti PDU. Per avere maggiori informazioni consulta il calendario o contattaci scrivendo una mail a itlay@qrpinternational.com.

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.