Business Unit Manger: competenze, sfide e nuove tendenze – Intervista a Mirco Balboni

Data : 22/02/2021| Categoria: Consigli ed interviste|

Qual è il tuo ruolo e di cosa ti occupi?

Sono Business Unit Manager in ambito Microsoft (Cloud) e Security, sono responsabile sostanzialmente della prevendita, la progettazione, la delivery ed il supporto di secondo livello per i brand seguiti dalla mia Unit composta da 12 specialist.

Come diventare Business Unit Manager? Che percorso professionale hai intrapreso per ricoprire questo ruolo?

Lavoro da 30 anni in Centro Computer, sono partito come tecnico base, poi sono diventato System Engineer Microsoft, Project Manager, Team Leader, Sales Engineer, infine mi è stato chiesto di diventare, nell’ambito di una grossa riorganizzazione, responsabile della Business Unit in questione.

Oltre alle competenze tecniche e alle doti di leadership, quali sono secondo te le skill su cui deve lavorare un giovane professionista che aspira a diventare Business Unit Manager?

Io do tantissima importanza al rapporto umano, quindi doti di comunicazione, trasparenza ed empatia sono fondamentali per fare rendere il gruppo al 100% ed oltre. Oggi le persone sono una risorsa fondamentale delle aziende e bisogna dedicargli la giusta attenzione ed il giusto tempo: capire le loro esigenze, i loro problemi e le loro aspettative è un aspetto molto importante per fare in modo che un team riesca a lavorare in modo puntuale, efficace e coeso.

Seguire un prodotto lungo tutto il suo lifecycle dà grandi soddisfazioni ma comporta anche tante responsabilità. Vuoi parlarci di quali sono le sfide da affrontare periodicamente per la riuscita di un progetto?

Oggi in era Covid uno dei principali problemi è la disponibilità delle risorse: a causa delle incertezze di questo periodo è difficile convincere l’azienda a fare investimenti. Anche se le richieste di servizi a valore nell’area che seguo sono sempre alte, spesso i problemi si verificano nel riuscire ad ottimizzare i tempi di risposta.

Sicuramente delegare è una delle soluzioni per velocizzare le attività, ovviamente alla base ci deve essere la fiducia nell’autonomia delle persone, questo concetto si ricollega a quanto dicevo nella risposta precedente sull’importanza del team e del valore umano.

Quello della sicurezza online è un tema molto caldo di cui ultimamente si parla spesso anche tra “profani” della materia. Quali pensi saranno i nuovi trend su cui informarsi nel prossimo futuro?

La battaglia oggi, parlando del cloud, è sulla protezione dell’identità dell’utente. Per questo motivo le aziende, oltre alla protezione perimetrale e alla protezione degli endpoint, devono attrezzarsi per proteggere gli utenti. Questo può essere fatto partendo ad esempio con sistemi di multifactor authentication e strong authentication, per arrivare a sistemi di autenticazione passwordless. Oggi il 60/70 % degli attacchi sono rivolti proprio alle vulnerabilità dell’identità.

Abbiamo parlato di sfide nel mondo IT anche in questa intervista a Cesare Spernanzoni, dove gli abbiamo chiesto il punto di vista dei professionisti IT su nuove tendenze e aspettative per il futuro e quali competenze è necessario migliorare.

Business Unit Manager chi è e cosa fa

Mirco Balboni

Mirco Balboni lavora presso Centro Computer S.p.A. come Business Unit Manager Cloud & Security gestendo la prevendita, la delivery ed il supporto di terzo livello di un team di specialisti in ambito Microsoft. E’ certificato MCSE e ITIL v4 Foundation.

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.