Documentazione Agile: minima ma fondamentale!

Data : 02/08/2017| Categoria: Agile| Tags: ,

Nell’ultimo post, abbiamo parlato della fase di Envision. Solitamente durante questa fase viene creato il Product Data Sheet, prima del primo sprint.

Product Data Sheet

Il Product Data Sheet o PDS è un ottimo documento di programmazione, che fornisce una sintesi del progetto.
Un PDS ben scritto fornisce più dettagli nella definizione dello scopo del progetto, e può diventare uno strumento di comunicazione facile da utilizzare durante il progetto.

Quali sono le caratteristiche di un PDS?

  • breve e coinciso (da una a tre pagine)
  • include la descrizione del progetto e lo scopo del progetto, solitamente preso dal project charter, insieme agli obiettivi del progetto e al valore di business che hai intenzione di apportare.
  • dovresti anche definire timeline e milestone, le stime dei costi in termini di tempo per le risorse e le stime per altri item che potrebbero servirti.
  • infine, include i vincoli o limitazioni del progetto e la prioritizzazione tra scopo del progetto, risorse, tempistiche e livello di qualità.

Le ultime due caratteristiche, ovvero i vincoli e la prioritizzazione sono fondamentali nel definire il tuo progetto Agile. Un vincolo è una limitazione alla tua libertà nel creare la soluzione di progetto (project solution).
Queste limitazioni possono essere di tipo economico, tecnico, ambientale o di sicurezza e riguardano le tempistiche, i membri del tuo team o il prodotto che stai sviluppando.
Esempi: il progetto deve essere completato entro tale data, deve seguire questi standard, devi utilizzare infrastrutture o strumenti esistenti. Oppure il prodotto non può essere implementato o non può essere implementato in un certo periodo. O anche: alcune risorse non sono disponibili in alcuni periodi o il budget non può superare un certo margine.

Prioritizzazione di scopo, risorse, tempistiche e qualità

Come bilanciare i vincoli? Prioritizzando lo scopo del progetto, risorse, tempistiche e qualità.
Se per esempio le tempistiche hanno la priorità più alta, allora Agile ci consente di applicare flessibilità a scopo e risorse.
Puoi per esempio ridurre il numero di feature da produrre in un determinato sprint, o aumentare il numero di persone nel team per assicurarti che lo sprint venga completato nel tempo richiesto. Il cliente e il team parteciperanno al completamento del PDS. Il cliente deve rivedere l’intero PDS per verifica, descrivere i benefici di business e confermare le risorse che verranno fornite.

Insomma, i progetti Agile sono caratterizzati da una pianificazione minima ma fondamentale.

In conclusione, il PDS è probabilmente il documento di pianificazione più dettagliato che esiste in Agile, ed è fondamentale nella buona riuscita del progetto. Se riesci a crearlo prima di iniziare il primo sprint, e a condividerlo con gli stakeholder, il tuo progetto probabilmente si svolgerà molto più ag(IL)evolmente!

Hai perso i primi blog post della serie? 

Project Management Agile: come scegliere il metodo adatto ai tuoi progetti? Leggi l’articolo del nostro formatore Fabio Savarino!

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.