Il ciclo di vita di un progetto Agile

Data : 19/07/2017| Categoria: Agile| Tags:

Dopo aver visto la definizione di agile e quali sono le caratteristiche di un progetto agile di successo, vediamo nel dettaglio come è strutturato un ciclo di vita di un progetto Agile.

Il ciclo di vita dei progetti Agile si divide in 5 fasi: Envision, Speculate, Explore, Adapt e Close.

Envision

Durante la fase di Envision, si determinano col cliente gli obiettivi del progetto. In questa fase di decide anche chi farà parte del team e quali norme utilizzare.
Alla fine della fase di Envision, devi avere un piano di progetto che descriva lo scopo e gli obiettivi complessivi e gli stakeholder per il progetto. Dovresti anche avere definiti e funzionanti gli strumenti di collaborazione del team e dovresti aver stabilito le norme di gruppo. (Sarai in questa fase di un progetto Agile una sola volta!)

Dopodiché si passa attraverso le prossime tre fasi, Speculate, Explore e Adapt, per ogni sprint.

Speculate

La fase Speculate è un esercizio di pianificazione. Durante questa fase, si sviluppa o rivede il piano di consegna basato sulle feature, le stime per ogni feature, e i rischi da gestire. Una feature è un pezzo di funzionalità o outcome che ha valore per il cliente. In ogni sprint vengono completate una o più feature.
Alla fine della fase speculate, dovresti aver stabilito una serie di requisiti per lo sprint e una lista di feature da sviluppare in base ai requisiti. Avrai anche una stima del lavoro necessario per ogni feature, e i rischi verranno identificati o aggiornati per le feature su cui stai lavorando.

Explore

Durante la fase Explore si sviluppa effettivamente il prodotto. Da notare come si è passati velocemente  dall’inizio del progetto alla fase envision, allo sviluppo di risultati concreti. Le attività durante la fase Explore includono i daily stand-up meeting e revisioni frequenti delle feature non appena vengono create. Le revisioni sono il frutto di interazioni giornaliere tra business e personale tecnico e test frequenti.
Una volta sviluppate le feature per questa iterazione, si passa alla fase di Adapt.

Adapt

Un grande beneficio di Agile è che hai feedback frequenti, che rendono più facile ricordare cosa ha funzionato e cosa non, risolvere problemi ed andare avanti.

Ecco cosa succede nella fase di Adapt: revisione finale delle feature da parte del cliente e una riunione documentata di team member per riflettere su ciò che è stato fatto. Vengono condivise le lezioni apprese e rivista la pianificazione per lo sprint successivo. La fase di Adapt può avere una durata molto breve – spesso viene completata in un solo giorno.

Close

Il progetto ora passerà dalle fasi di speculate, explore e adapt fino al momento in cui tutti gli sprint per il progetto saranno completati. Una volta finite tutte le iteration, e implementate le feature, arriva la fase Close, di chiusura.
Durante questa fase, ci si assicura che i deliverable siano completati e che siano stati tratti insegnamenti dall’esperienza acquisita.

Vuoi leggere anche gli altri post della serie?

Vuoi conoscere il significato di Agile nel mondo del Project Management e quali sono le differenze tra i metodi agili più conosciuti? Leggi l’articolo Project Management Agile: scegli il metodo adatto ai tuoi progetti

Vuoi conoscere le certificazioni Agile? Segui i link: AgilePM e Scrum

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.