Team Leader e Team Manager: definizioni e differenze

Data : 16/06/2020| Categoria: Glossario Best Practices| Tags: ,

Differenza tra Team Leader e Team Manager: facciamo chiarezza su questi due ruoli diversi, ma con molti punti in comune. La figura di Team Leader è presente nella metodologia AgilePM mentre il ruolo di Team Manager è utilizzato nella metodologia PRINCE2. Entrambi i ruoli si occupano di organizzare la produzione in un contesto in costante cambiamento e di assicurare la coesione del team. Forniscono direzione, istruzioni e consigli ad un gruppo di risorse, il team appunto, per poter raggiungere un certo obiettivo. Un/una team leader/manager competente conosce punti di forza, punti di debolezza e motivazioni dei suoi team member.

I ruoli di Team Leader e Team Manager

  • Team Manager: cosa fa in un progetto PRINCE2?

Il/la team manager è la persona responsabile della produzione nei limiti stabiliti dal project board, riguardo qualità, tempi e costi. Il/la team manager è scelto/a dal/dalla Project Manager, che lo definisce nel pacchetto di lavoro. Questo ruolo riporta a, e riceve input, dal project manager. Se non viene assegnato il ruolo di team manager, il/la project manager copre le responsabilità del ruolo di team manager.

  • Team Leader: cosa fa in un progetto AgilePM?

Il/la team leader idealmente agisce in qualità di servant-leader per il Solution Development Team e assicura che il team funzioni nel suo complesso e raggiunga i suoi obiettivi. Il/la Team Leader lavora con il team per pianificare e coordinare tutti gli aspetti della consegna del prodotto ad un livello dettagliato. È un ruolo di leadership più che di gestione e la persona che deve ricoprire il ruolo viene idealmente scelta dai suoi colleghi come la migliore risorsa in grado di guidarli in una particolare fase del progetto. È probabile che il/la Team Leader ricopra anche un altro ruolo nel team di sviluppo della soluzione, oltre alle responsabilità di team leadership.

Team Leader vs Team Manager: le responsabilità

Le competenze di Team Leader e Team Manager

Team leader e Team manager devono avere:

  • ottime competenze manageriali/di leadership e organizzative
  • elevata propensione al lavoro di squadra
  • ottime conoscenze tecniche in modo da capire tutte le attività svolte dal suo team
  • competenze di time management e problem solving
  • ottima conoscenza del software utilizzato nel progetto.

Quali sono le responsabilità del ruolo di Project Manager? Scoprilo leggendo l’articolo Project Manager: chi è e cosa fa

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.