//Metodologia Agile: corsi e certificazioni
Metodologia Agile: corsi e certificazioni

Metodologia Agile: corsi e certificazioni

La parola “Agile” racchiude un ampio insieme di metodi e pratiche che condividono una visione comune e 12 Principi, esposti nell’Agile Manifesto (“Manifesto per lo sviluppo agile del software”). Agile nasce nel mondo del software ma si è ormai sviluppato ben oltre, coinvolgendo il mondo del Project e del Service Management. Per questo, anche se particolarmente adatte allo sviluppo di applicazioni software, le metodologie agili possono essere utilizzate in contesti diversi.

Le metodologie Agile sono dette lightweight, in contrapposizione al tradizionale processo waterfall, e danno particolare importanza alla collaborazione: i team Agile prendono decisioni assieme, velocemente e in modo efficace. Secondo la filosofia Agile, infatti, per soddisfare le esigenze del cliente è essenziale avere team coinvolti e concentrati sul raggiungimento dei risultati in modo rapido.

In un processo di sviluppo agile il risultato viene consegnato attraverso brevi cicli di lavoro: questo ti permette di adattare il tuo lavoro in maniera tempestiva, sulla base di frequenti feedback dei committenti del progetto e degli utilizzatori del prodotto finale. E permette una maggiore soddisfazione del cliente grazie alla fornitura continua di pacchetti di lavoro già utilizzabili.

Per fare questo, tutte le metodologie sono caratterizzate da:

  • iterazioni e feedback continuo, per poter rilasciare e successivamente raffinare il risultato
  • planning, testing e integrazione continua, per perfezionare qualsiasi aspetto relativo sia al progetto, sia al software.

 

Un progetto può essere gestito con Agile se i prodotti/deliverable possono essere prodotti e implementati in brevi periodi di tempo, e possono subire modifiche dovute ad aggiornamenti/cambiamenti nei requisiti richiesti.

Scarica la brochure dei corsi Agile

Metodi & Framework Agili

Molti dei principi e delle pratiche promosse dallo sviluppo Agile sono state già impiegate da anni nel mondo dell’Information Technology, ma l’importanza delle metodologie agili sta nel racchiudere in un corpus strutturato una serie di principi e di pratiche relativi a clienti e management in modo da fornire una valida guida a tutti i professionisti che le utilizzano.

Il Manifesto Agile non specifica alcuna particolare pratica che debba essere seguita da un team di sviluppo. Sono invece gli specifici framework agili che definiscono l’insieme delle pratiche che dovranno essere seguite. Sotto questo nome si raggruppano metodologie innovative come Scrum, AgilePM, DSDM, eXtreme Programming, Feature Driven Development, Crystal o Lean Software Development, DevOps.

Non esiste una soluzione Agile che funziona in tutte le situazioni: ci sono diversi metodi e framework Agile per poter rispondere ai differenti bisogni di diverse organizzazioni e team.

metodologia agile corso agile

Quale corso e certificazione Agile scegliere?

Di seguito una tabella riassuntiva che può aiutarti a valutare diversi metodi e a scegliere il tuo corso Agile: AgilePM, Scrum, DevOps.

Scegli il giusto metodo Agile

Come scegliere il tuo corso Agile?

Vuoi capire qual è il metodo Agile adatto a te ed alla tua organizzazione? Vuoi seguire un corso Agile? Scrivici compilando il form e ti contatteremo per valutare insieme le tue esigenze e capire qual è la migliore soluzione per te ed il tuo team!

Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Messaggio